Cosa c’è di meglio di viaggiare con tante buone offerte? Con i nostri consigli sempre aggiornati su come prenotare un volo o una crociera a prezzi ridotti, la voglia di intraprendere nuove avventure vi farà arrivare ovunque vogliate. Per adesso rimanete con i piedi per terra e lasciatevi guidare in questo viaggio virtuale alla scoperta di una terra che, da alcuni anni, sta scoprendo un notevole successo turistico.
Stiamo parlando dell’Albania; si, proprio lei, la terra delle aquile rimasta per molto tempo in ombra e sconosciuta ai principali circuiti del turismo. Oggi questo delizioso Paese della regione Balcanica richiama gli estimatori della natura e dei paesaggi incontaminati da tutta Europa; anche gli amanti dei piccoli borghi qui trovano pane per i loro denti, potendo conoscere i balli e i costumi tradizionali partecipando a eventi pregni di fascino e magia.
Per non parlare della cucina tipica che delizia i palati più esigenti, con pietanze che prevedono l’impiego di deliziosa carne di vitello, dell’ottima ricotta di capra e le verdure spontanee del territorio. Il modo più semplice e comodo per raggiungere questo Paese dell’Europa orientale è rappresentato dai viaggi in traghetto, in partenza ogni giorno dai principali porti dell’Adriatico.
Ecco di seguito alcune dritte per prenotare facilmente e senza stress il biglietto per l’Albania e poi alcuni spunti di viaggio per questa estate 2024.
Traghetti online, una soluzione piena di convenienza
Come detto, l’Albania è una meta turistica emergente: nel 2018 questo piccolo paradiso dei Balcani ha conosciuto grande notorietà fra i turisti in cerca di natura e spiagge paradisiache, e sembra che la fama del Paese delle Aquile non accenni a diminuire. Per tutti questi motivi conviene andare in Albania in traghetto, per apprezzare tutti i comfort del viaggio via mare, a bordo di imbarcazioni moderne e all’avanguardia.
Per aggiudicarvi un posto a bordo, vi consigliamo di fare riferimento ai portali dei traghetti online, dove con poche e facili mosse potrete gestire la mini-crociera nel rispetto delle vostre personali esigenze.
All’interno dei suddetti portali potrete compilare un form online e, dopo aver inserito i dettagli che compongono il vostro viaggio, apprezzerete la possibilità di comparare le traversate aggiornate in tempo reale e scegliere la corsa al miglior prezzo. Le sorprese non finiscono qui: infatti, utilizzando i suddetti strumenti di prenotazione, avrete certamente modo di accaparrarvi qualche offerta che renderà il vostro viaggio ancor più conveniente.
Cinque mete albanesi da non perdere per nessun motivo
L’Albania attira un numero sempre maggiore di turisti per la sua ricca disponibilità di offerte per tutti i gusti: si passa dai luoghi intrisi di storia e leggende, alle rovine di diversi siti archeologici, a riprova di come la regione sia stata crocevia di dominazioni e culti religiosi differenti. Per non parlare delle spiagge, tra le più incantevoli di tutto il Mediterraneo.
Ma eccovi una breve carrellata di mete turistiche da annotare in agenda per questa estate.
Saranda
Se partirete alla volta di questo importante scalo per traghetti e navi da crociera, non esitate ad apprezzare la cittadina costiera, nota per essere la riviera Vip dell’Albania. Qui hanno luogo le più prestigiose spiagge del Paese, per non parlare del suo ricco patrimonio storico, rappresentato dal Monastero dei 40 Santi, dove perirono quaranta religiosi cristiani, colpevoli di non voler abiurare alla fede cristiana
Butrinto
La cittadina più meridionale dell’Albania, circondata da un ambiente naturale immerso in una fitta vegetazione mediterranea, è stata iscritta nella lista delle Riserve Naturali del Paese. Qui è possibile avventurarsi alla scoperta di alcune suggestive rovine del mondo antico, come il teatro greco, in gran parte rimasto intatto e garante delle più belle emozioni a chi decide di visitarlo.
Spiaggia di Ksamil
A Sud di Saranda, quasi al confine con il territorio greco, questo anfratto di costa sabbiosa ha tutta l’aria di essere un angolo di paradiso. Si pensi che è ancora una meta estiva estranea al turismo di massa, per questo è in grado di regalare sensazionali vacanze a chi ricerca un rapporto intimo ed esclusivo con la natura.
Argirocastro e Berat
Se siete alla ricerca di borghi incantati e ambientazioni pregne di folklore, queste due cittadine – vicine fra loro – fanno al caso vostro. La prima risente ancora oggi della dominazione araba, complice la presenza di un tipico bazar nel centro storico, dove imbattersi in botteghe artigiane e vivaci commercianti. La seconda è un borgo che sembra essere uscito da una fiaba o da un film fantasy, per la sua tipica conformazione di paese arroccato sulla collina.
Scutari
È considerata la capitale culturale dell’intera Albania, per essere stato il capoluogo dell’antico regno degli Illiri, un popolo fiero e dedito al combattimento pur di difendere strenuamente la propria terra. La cittadina, a nord del Paese e facilmente raggiungibile dal porto di Valona, vanta un patrimonio paesaggistico degno di nota, come il suggestivo Lago di Scutari, dove è possibile incamminarsi nella natura più incontaminata e appassionarsi al birdwatching.