L’aeroporto di Londra Luton, conosciuto anche come “Luton Airport” si trova a circa 55 km a nord del centro città ed è collegato da bus e treni che offrono un servizio attivo 24 ore su 24. Con gli aeroporti di Heathrow, Gatwick, Stansted e Londra City, costituisce l’insieme degli aeroporti di Londra. Scopriamo quali voli partono dal Luton e alcune informazioni utili.
Che voli partono dal Luton?
Gestito dalla compagnia London Luton Airport Operations Ltd, rappresenta il più piccolo dei tre maggiori scali internazionali della città di Londra (Heathrow, Gatwick e Stansted), ma nonostante ciò è uno dei maggiori aeroporti d’Inghilterra. Per il suo ampliamento e miglioramento dei servizi offerti sembra che siano stati investiti ben oltre 100 milioni di sterline.
L’aeroporto oggi è servito da compagnie low cost tra cui RyanAir, EasyJet, Vueling e WizzAir che offrono voli nel Regno Unito e in Europa ma è anche uno scalo per compagnia britannica Monarch Airlines.
Informazioni utili sull’aeroporto
L’aeroporto di Londra Luton possiede un solo unico terminal passeggeri disposto su più livelli che comprende sia la zona di partenza che quella per gli arrivi. I passeggeri in arrivo o in partenza possono trovare diversi servizi utili come il Wi-Fi gratuito, la lounge vip, il deposito bagagli, un’area shopping e le biglietterie delle compagnie aeree.
Orientarsi all’interno dell’aeroporto è molto semplice e oltretutto sono disponibili utili mappe da potere consultare in caso di necessità. Oltre ai servizi che abbiamo menzionato prima, i passeggeri hanno la possibilità in attesa del proprio volo di potere sostare in una delle aeree ristoro presenti all’interno dell’aeroporto, di consumare una colazione veloce al bar, di consumare un pasto al ristorante, di fare un po’ di shopping in uno dei negozi presenti in galleria e di usufruire del servizio bancomat.
All’aeroporto di Londra Luton sono anche presenti compagnie che consentono il noleggio auto internazionali e che offrono un buon servizio, tariffe low cost competitive per tutti coloro che prenotano online.
Come arrivare al centro di Londra
Per raggiungere il centro città di Londra, una volta fatto scalo all’aeroporto Luton è possibile scegliere tre diverse opzioni: bus, treno oppure taxi. Sicuramente il mezzo più economico per raggiungere il centro città dall’aeroporto è a bordo di un bus. Le compagnie National Express e Green Line Coach offrono una serie di collegamenti bus diretti h24 con destinazione la stazione bus Victoria o la stazione ferroviaria Paddington, entrambe situate nel cuore della città. La durata del viaggio è di circa 50 minuti e il prezzo del biglietto parte da 9,90 sterline.
Un altro comodo mezzo per raggiungere il cuore di Londra, partendo dall’aeroporto Luton, è il treno. E’ infatti possibile usufruire di frequenti treni diretti in partenza dalla stazione ferroviaria Luton Airport Parkway che collegano l’aeroporto alle stazioni di Blackfriars, City Thameslink, Farringdon e St. Pancras International.
I treni sono in funzione h24 e la durata del viaggio è di circa 40 minuti a cui è necessario aggiungere circa una decina di minuti in shuttle bus per spostarsi dal terminal passeggeri alla stazione. Il prezzo del biglietto di sola andata è di 16,90 sterline compreso lo shuttle bus.
Se ai mezzi pubblici preferisci la comodità di un taxi, dovrai calcolare circa 70 sterline per una corsa dall’aeroporto di Luton al centro di Londra. Il prezzo è indicativo, perché le tariffe vengono calcolate con il tassametro e possono variare a seconda dell’indirizzo di destinazione, delle condizioni di traffico, di eventuali supplementi notturni oppure giornate festive. Le postazioni dei taxi si trovano all’uscita dell’aera “Arrivi”.
L’aeroporto essendo situato vicino le autostrade M1 e M24 è piuttosto facile da raggiungere anche in auto. Se arrivi in auto dal centro di Londra dovrai tenere conto di almeno un’ora e mezza di tragitto, ma è consigliabile partire in anticipo per evitare di incontrare traffico strada facendo.