Tirrenia: Cosa c’è da sapere

Tirrenia è una società di trasporto fondata il 21 dicembre del 1936 a Napoli come Tirrenia Società Anonima di Navigazione, con sede all’interno del palazzo Caravita di Sirignano. Il compito che si prefigge inizialmente la compagnia è quello di offrire servizi di trasporto merci e passeggeri nelle aree del Tirreno, del nord Africa e del Mediterraneo occidentale, utilizzando una flotta composta da 55 unità, provenienti dalle flotte di società di navigazione già preesistenti.

La crescita della compagnia è sensibile nel corso dei decenni, e nei primi anni ’90 si rende necessaria un’importante e considerevole opera di restyling su numerosi traghetti della Tirrenia: si costruiscono nuovi ponti auto e la quasi totalità delle navi sono dotate di controcarene. In questi anni diviene operativa anche una nuova generazione di traghetti: le unità veloci. La compagnia, sin dalla sua fondazione, tiene particolarmente al proprio codice etico, una carta nel quale viene regolamentato il rapporto con equipaggio e dipendenti, e nel quale sono stabilite le norme e le regole da seguire per rendere la navigazione sicura, per i lavoratori e per i clienti. La filosofia dell’azienda è quella di garantire al viaggiatore, quindi, le migliori condizioni di traversata possibili.

Linee e servizi

L’attuale flotta di navi passeggeri della Tirrenia, tra le più moderne che circolano nel Mediterraneo, è composta completamente da navi costruite dopo il 2000, in grado di garantire i più alti standard di sicurezza e affidabilità. Tutte le navi della compagnia, in questo senso, sono garantite dal Certificato di Classe, il certificato di sicurezza per il trasporto passeggeri, e dal Safety Management System.

Le tratte garantite dalla compagnia sono numerose, attive tutti i giorni. Tra le più utilizzate dai passeggeri quelle che collegano Civitavecchia a Olbia e Cagliari, Genova a Olbia e Porto Torres, Napoli a Cagliari e Palermo, Termoli con le Isole Tremiti e ancora Catania a Malta. Un servizio di ampia portata, che per la varietà e convenienza è molto apprezzato dai passeggeri.

Le navi della compagnia, rinnovate in modo profondo e ragionato, sono pensate per rendere il viaggio dei passeggeri il più confortevole possibile. A bordo è possibile trovare tutta una serie di servizi in grado di allietare le traversate, come cucine rinnovate, dove le società di catering preparano prodotti della gastronomia tipica regionale di Sardegna, Sicilia, Campania e Liguria. Ma non solo. A bordo nave, infatti, i passeggeri potranno muoversi tra le aree adibite allo shopping, dove è possibile trovare librerie, negozi tecnologici, di abbigliamento o legati alla vendita di prodotti tipici regionali. E per chi viaggia in compagni degli animali, sono state istituite della cabine apposite dove poter viaggiare senza dover lasciare a casa i propri fedeli compagni.