Labuan Bajo è una città di pescatori che si trova all’estremità occidentale della grande isola di Flores, nella regione di Nusa Tenggara nell’Indonesia orientale. Arrivare a Labuan Bajo sembra essere molto semplice, si vola prima a Bali o a Jakarta e da lì si prende un aereo o un traghetto per Labuan Bajo. Scopriamo insieme cosa potere vedere su quest’isola e quando è meglio visitarla, secondo i consigli degli esperti.
Dove si trova Labuan Bajo?
L’isola di Flores è un’isola dell’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda, situato nella parte orientale dell’Indonesia, luogo che negli ultimi anni sta diventando un’importante città turistica dell’Indonesia. L’isola indonesiana possiede un’antica storia che sussiste ancora oggi nei suoi villaggi dal tipico aspetto arcaico, con una cultura ricca che conserva le antiche tradizioni ataviche e la natura selvaggia, tra paesaggi maestosi e vulcani attivi.
Trascorrere una vacanza in questi posti incantevoli non può che rivelarsi un’esperienza unica e indimenticabile. Labuan Bajo è il porto dell’isola che si trova nei pressi del Parco Nazionale di Komodo, un villaggio di pescatori dai cui si possono raggiungere molti dei luoghi altrettanto affascinanti dell’isola e fare esperienze che renderanno il viaggio un’avventura indimenticabile.
Le isole e le spiagge di Labuan Bajo-Flores
L’oceano e le spiagge sono i posti più incantevoli di quest’isola indonesiana che riservano ai turisti occasioni uniche e imperdibili. Una meta che gli esperti consigliano di visitare è il Parco Nazionale di Komodo, un’area protetta che dista a pochi chilometri dalle Isole Sonda. Il parco comprende tre isole di origine vulcanica: Komodo, Rinca e Padar. Nel 1991 il parco è entrato a fare parte del Patrimonio Unesco.
L’isola di Komodo è conosciuta per i “varani”, delle enormi lucertole che possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza, discendenti di una specie preistorica e che solo su quest’isola raggiungono queste dimensioni. Una delle spiagge più belle dell’isola è la “Pink Beach”, così chiamata per il colore rosa che caratterizza la sua sabbia, il cui mare è amato da tutti coloro che praticano attività subacquee.
Praticando attività, come snorkeling, sarà facile potere godere della bellezza di specie marine tra cui eleganti mante giganti, pesci luna, pesci rana pagliaccio, piovre dalle ventose blu, spugne multicolori, coralli e tunicati. Un luogo imperdibile è la Kalong Island, da visitare assolutamente al tramonto.
Le grotte e le cascate di Labuan Bajo
L’acqua svolge un ruolo importante nel creare luoghi sorprendentemente belli su questa splendida isola. Un posto incantevole, meta di tanti turisti è la “Batu Cermin Cave”, una grotta di pietra calcarea con varie formazioni saline dove le infiltrazioni d’acqua formano giochi multiformi davvero spettacolari.
Ci sono anche le famose caverne di Rangko Cave, con stalattiti e stalagmiti, in acqua salmastra, situate su una piccola isola a circa 45 minuti di barca da Labuan Bajo, raggiungibile con delle escursioni organizzate oppure a bordo di barche di pescatori.
Per effettuare un’escursione è necessaria circa un’ora di percorso da Labuan Bajo, che si può fare prendendo a noleggio un motorino e raggiungendo la Cunca Wulang Waterfall, una cascata all’interno di una bella insenatura in cui è possibile nuotare e tuffarsi in acque fresche e cristalline.
Quando visitare Labuan Bajo?
Labuan Bajo possiede un clima monsonico. Durante tutto l’anno si possono registrare temperature elevate e precipitazioni abbondanti. La temperatura media annuale si aggira intorno ai 29° gradi.
Il clima sembra essere asciutto per 119 giorni l’anno. Il periodo migliore e consigliato dagli esperti per visitare l’isola va da maggio a ottobre. In questo periodo si possono trovare temperature calde e precipitazioni scarse.
La temperatura media più alta registrata sembra essere di 31°C a ottobre, e quella più bassa di 27°C a giugno. La temperatura media dell’acqua, invece, è compresa tra i 28°C e i 32°C.