Puglia con i bambini: quando, come, perché

16 / 100

La Puglia continua a richiamare ogni anno migliaia di visitatori appartenenti a tutte le fasce d’età. La scelgono comitive di amici per viaggi celebrativi, coppie in fuga romantica, famiglie con bambini piccoli, single alla ricerca di nuove avventure. Tutta questa popolarità non sarebbe possibile se parlassimo di una terra che ha poco da offrire, ma il tacco dello stivale è ricco di spiagge incantevoli, città d’arte, paesaggi naturali unici, tradizioni, cibo buono e attività d’intrattenimento.

In poco meno di 20 mila chilometri quadrati sono concentrate tante bellezze naturali e culturali che o si decide di trascorrere un mese intero nella regione oppure si è costretti a selezionare attentamente la meta. Come scegliere tra tanti posti così incantevoli? Dandosi delle priorità e selezionando il tipo di vacanza che si desidera o più adatto alle necessità personali.

Chi ha dei bambini piccoli dovrà rimandare la visita della Puglia notturna e prediligere delle attività che possano far contenti anche i più piccoli, di modo che ricordino con piacere il viaggio. Il loro divertimento assicurerà anche ai genitori un soggiorno piacevole e rilassante.

Le mete da scegliere per la Puglia in compagnia dei propri figli

Per mettere d’accordo genitori e figli, non c’è niente di meglio dell’opzione balneare. D’altra parte, gli elementi che negli ultimi tempi hanno reso famosa la Puglia nel settore turistico sono le spiagge caraibiche della costa adriatica e di quella ionica. I migliori hotel sul mare in Puglia offrono un servizio all inclusive, un accesso diretto allo stabilimento e attività d’intrattenimento in diversi momenti della giornata, tutte condizioni ideali per chi vuole improntare tutta la vacanza sul relax e desidera conoscere nuove persone.

Chi, invece, ha intenzione di puntare su un viaggio alla scoperta delle bellezze della Puglia spostandosi con la macchina può segnarsi queste tappe da includere assolutamente nel tour:

·       Lo zoo safari di Fasano

Nella speciale area faunistica di Fasano, i visitatori entrano nei recinti degli animali comodamente all’interno delle loro macchine. I più piccoli avranno un’opportunità unica: osservare da vicino le specie di animali più esotiche di cui hanno sentito parlare solo nei libri.

·       Il Parco dei Dinosauri di Castellana

Non è solo a Fasano che le immagini dei libri diventeranno realtà. Nel Parco dei Dinosauri di Castellana Grotte i bambini ammireranno delle riproduzioni a grandezza naturale dei primi giganti della Terra accompagnati da una guida che spiegherà loro abitudini di vita e caratteristiche di queste specie preistoriche. Subito dopo, ci si potrà perdere in questo museo a cielo aperto.

·       L’escursione per avvistare delfini a largo del Golfo di Taranto

Continuando sul filone zoologico, potrebbe essere una gran bella esperienza ammirare i delfini nuotare liberamente in mare. Questo è possibile grazie a delle escursioni con la barca organizzate nel Golfo di Taranto, zona in cui è presente questa simpatica specie di mammiferi.

Quando partire con i bambini per la Puglia

Solitamente, quando si parla di vacanze in famiglia s’intende il periodo estivo, quando i bambini sono liberi dagli impegni scolastici e dalle loro attività, e anche i genitori possono godersi qualche giorno di stacco dal lavoro. Giugno è il mese ideale per visitare le spiagge poiché il clima è caldo, ma non si raggiungono ancora le temperature afose di luglio e agosto. Inoltre, la stagione balneare è solo agli inizi: di conseguenza, non si viene stressati dall’eccessiva affluenza delle persone in spiaggia.

Giugno è indicato anche per le visite delle città e per le attività all’aperto anche se, volendo/potendo, sarebbe preferibile scegliere maggio o settembre per girare senza soffrire troppo il caldo.