Forse non tutti avete sentito parlare di Fontaneto D’Agogna, un paesino di 2600 abitanti, della provincia di Novara, in Piemonte. Un piccolo paesino che racchiude un vero e proprio patrimonio artistico, culturale e folcloristico, il cui territorio è situato nella Riserva Naturale orientata delle Baragge, un’area naturale protetta, ricca di betulle che interrompono la savana piemontese dove vivono anche specie di farfalle a rischio di estinzione, che si estende lungo i comuni delle province di Biella, Vercelli e Novara.
Fontaneto D’Agogna: previsioni meteo
Il clima di Fontaneto D’Agogna prevede estati molto calde e inverni freddi, con temperature che possono scendere fino a -3°C, nei mesi più freddi, e arrivare anche intorno ai 30°C, nei mesi più caldi. Il sole splendente non è un protagonista di questo paesino, visto che per la maggior parte dell’anno il cielo risulta nuvoloso. I mesi caldi vanno da giugno a settembre, e sono considerati il periodo migliore per chi volesse visitare Fontaneto D’Agogna. Nel mese di luglio si possono raggiungere le massime temperature. Il periodo più freddo, invece, comprende i mesi da novembre a marzo, il mese più freddo è gennaio e le temperature possono anche scendere sotto lo 0.
Fontaneto D’Agogna: cosa visitare, abitanti e patrono
Nel piccolo paesino di Fontaneto D’Agogna vivono circa 2600 abitanti, che prendono il nome di fontanetesi. Il comune si trova a nord rispetto alla città di Novara, nel territorio delle Colline novaresi, una zona racchiusa tra i fiumi Sesia ad ovest e Ticino ad est, con una altitudine che va tra i 190 e i 470 metri sul livello del mare. Tra le informazioni che possono tornare utili se vi trovate a passare a Fontaneto D’Agogna, vi interesserà sapere che il prefisso telefonico è 0322, mentre il codice di avviamento postale è 28010. Il patrono della città è Sant’Alessandro, che si festeggia la terza domenica del mese di agosto. Attualmente il sindaco in carica, eletto dai cittadini chiamati alle urne il 27 maggio del 2019, è Alfio Angelini. A questo punto, se vi trovate in questa zona, il consiglio è quello di non perdersi le attrazioni e i luoghi d interesse, come la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Maria Assunta, un edificio in stile classico romano che sorge su una chiesa cimiteriale risente al X-XI secolo, l’Oratorio dei Santi Fabiano e Sebastiano, realizzato in stile barocco, e la Chiesa di San Martino, dove potrete ammirare, al suo interno, un maestoso affresco raffigurante la Madonna del Presepe.
Fontaneto D’Agogna: aziende principali, hotel e ristoranti
Ma, la bellezza e la storia di questo paese, si completa anche per le tradizioni enogastronomiche, tra cui la produzione di vino, avvantaggiata dal clima e dal territorio argilloso di origine morenica che permette ai vitigni di crescere e che dona al vino un gusto unico. Questo paesino, infatti, è molto conosciuto per le aziende vitivinicole che producono, tra le varie tipologie di vini, il vino Nebbiolo. Ma, oltre alle società agricole, molto diffuse sono anche le aziende tessili e quelle metalmeccaniche. Navigando sul web è anche possibile consultare i vari siti che indirizzeranno verso gli hotel e i ristoranti più conosciuti del paesino, dove la tradizione farà da protagonista e il tempo sembrerà essersi fermato.