Capitale Arabia Saudita: cosa c’è da vedere a Riyad? Quando è meglio visitarla?

8 / 100

La capitale dell’Arabia Saudita è Riyad, nota anche come Riad. Con i suoi quasi 8 milioni di abitanti è la città più grande del paese, nonché capoluogo di provincia. Si trova al centro della penisola arabica ed è divisa in quindici municipi, gestiti dal comune di Riaḍ, e dal sindaco di Riad, che attualmente è Abd Allāh b.  Tra i monumenti e i luoghi di cultura e interesse più famosi, un posto d’onore viene riservato alla “Princess Nora bint Abdulrahman University”, la più grande università femminile del mondo situata proprio in città. Come anticipato, Riyad è la città più grande con un elevato tasso di crescita della popolazione, che è aumentato notevolmente nel corso degli anni. Dai 150 mila abitanti registrati nel 1960 a quasi otto milioni più recenti. La lingua ufficiale parlata nella città di Riad è il dialetto najdiano, anche se l’inglese è molto diffuso, quindi parlato e capito da molti residenti. Di seguito, qualche informazione in più sulla capitale dell’Arabia Saudita, cosa è consigliato visitare e quando andarci.

Capitale Arabia Saudita: cosa c’è da vedere a Riyad?

La città di Riyad, capitale dell’Arabia Saudita, ha veramente molto da offrire ai visitatori, tra cui, luoghi di cultura, interesse, monumenti, palazzi, musei e monumenti e luoghi di culto (con oltre 4 mila moschee). Anche il semplice passeggiare per le vie della città può trasformarsi in un tour. Passeggiare lungo viale Re Fahad, la strada principale della città, permette di ammirare edifici imponenti, palazzi, centri commerciali e grattacieli. Tra questi, anche il Kingdom Centre, il grattacielo più alto della città che con i suoi 302 metri di altezza è il secondo più alto dell’Arabia Saudita.

Museo Nazionale dell’Arabia Saudita

Istituito nel 1999 è uno dei più importanti musei a Riyad.

King Abdullah Park

Inaugurato nel 2013, è una famosa area situata a Riyad in Arabia Saudita. Si estende per oltre 30 ettari ed è famosa per le affascinanti fontane, il lago artificiale e la lunga pista che è possibile percorrere. Questa area è spesso luogo di eventi e manifestazioni.

Princess Nora bint Abdulrahman University

Si sta parlando della più grande università femminile del mondo situata proprio in città, fondata nel 1970.

Riyadh Zoo

Fondato nel 1957 come edificio privato dell’allora Re, Saud, e della sua famiglia resale, lo zoo è stato aperto al pubblico nel 1987. A oggi è possibile ammirare oltre 1500 animali di oltre 190 specie diverse, alcune delle quali anche in via di estinzione. Questo zoo è il più grande e il più antico dell’Arabia Saudita.

Capitale Arabia Saudita: quando è meglio visitarla?

L’Arabia Saudita è veramente un gioiello e vale la pena di essere visitata. Dunque, se in programma vi è un viaggio nella capitale, Riyad, il consiglio è quello di valutare bene il periodo in cui è possibile raggiungerla. La città merita di essere visitata tutto l’anno, quindi non vi è un periodo particolarmente sconsigliato, ma molto dipende dalle proprie esigenze personali. Ad esempio, il periodo estivo è conosciuto per le alte temperature, che possono arrivare a superare anche i 45°, quindi viene da se che se si soffre particolarmente il caldo è meglio valutare un periodo diverso.

Commenti