Acquario di Genova: Cosa c’è da sapere
L’Acquario di Genova è una delle strutture che fanno parte del più ampio complesso dell’AcquarioVillage. Sono tutte limitrofe tra loro e sorgono nel Porto Antico della città.
Dalla stazione ferroviaria e dall’aeroporto, l’Acquario è facilmente raggiungibile attraverso il servizio di bus che serve la parte interna della città.
In auto ci sono diverse opzioni a seconda della direzione da cui si proviene:
- da ponente, sulla A10, uscire a Genova Aeroporto;
- da levante, sulla A12/E80, uscire a Genova Ovest;
- da Milano, sulla A7, uscire a Genova Ovest;
- da Torino, sulla A21, uscire a Genova Aeroporto; dalla A26, immettersi nella A21 e uscire a Genova Ovest, seguendo le indicazioni verso il centro città.
Ingresso
Il biglietto per l’accesso all’Acquario di Genova si può acquistare anche online. Sono disponibili delle combinazioni ticket che permettono di visitare, in aggiunta, altre strutture dell’AcquarioVillage.
Il costo del solo biglietto per entrare all’Acquario si aggira intorno ai 18€, mentre è di circa 44€ il costo del ticket che permette di entrare in tutte le strutture del complesso.
Gli orari di apertura sono 8.30 – 21.00. Si consiglia, comunque, sempre di verificare le date e gli orari di apertura delle strutture che si intende visitare.
Storia dell’acquario
L’Acquario di Genova è stato inaugurato nel 1992. All’epoca si trattava del secondo acquario più grande al mondo. Oggi, con una media di più di 1 milione di visitatori l’anno, è la struttura dedicata al mondo marino prima in Europa per quanto riguarda la ricchezza di esposizione della biodiversità acquatica.
Il progetto della struttura e del complesso limitrofo è opera dell’architetto Renzo Piano, mentre l’allestimento degli interni è stato curato dall’architetto Peter Chermayeff. Negli anni l’Acquario non solo è stato ampliato, ma si sono aggiunte ulteriori strutture che oggi formano il complesso dell’AcquarioVillage.
La particolare collocazione dell’Acquario sul porto, permette di alimentare le vasche direttamente con l’acqua di mare prelevata al largo della costa. L’acqua subisce un trattamento di depurazione e analisi in modo da poter essere utilizzata in tutta sicurezza. Impianti moderni di filtrazione garantiscono ad ogni habitat la temperatura, il pH e il grado di salinità necessaria per la vita delle specie acquatiche ospitate.
Acquario di Genova
L’Acquario si estende su una superficie di circa 27 mila metri quadrati. Offre un percorso espositivo della durata di 2 ore e mezza, che si snoda tra più di 40 vasche di cui quattro poste all’aperto nel Padiglione dei Cetacei.
All’interno della struttura sono riprodotti oltre 70 ambienti diversi, ospitando circa 12.000 esemplari appartenenti a 600 specie diverse e provenienti da ogni parte del mondo. Per la ricchezza della biodiversità esposta, l’Acquario di Genova è primo in Europa.
Alcune delle specie qui presenti sono davvero rare da vedere come i lamantini, mammiferi marini da cui è nata la leggenda delle sirene. Ma è possibile ammirare, nello loro habitat marino, anche delfini, pinguini, squali, meduse, foche e tantissimi pesci dai colori incredibili.
Il percorso espositivo all’interno dell’Acquario inizia con il Pianeta Blu, una sala multimediale che accoglie il visitatore introducendolo al ruolo che i mari e l’acqua, in generale, svolgono per il benessere degli esseri umani. Nella semioscurità della sala blu si trova la grotta delle murene, una vasca cilindrica alta 6 metri, sul cui fondo è possibile vedere anche alcuni scorfani.
Si prosegue con la vasca dei lamantini, una specie in via di estinzione. L’Acquario di Genova è l’unico in Italia ad ospitare esemplari di questa specie. I lamantini sono mammiferi marini erbivori e si dice che da essi sia derivata la leggenda sul mito delle sirene, probabilmente perché il loro modo di allattare i cuccioli è simile a quello degli umani.
Lungo il percorso espositivo si arriva alla Baia degli Squali, un’enorme vasca trasparente che ospita diverse specie di predatori del mare. Un’installazione permanente permette di vivere un’esperienza nel mondo giurassico marino avvalendosi di un dispositivo di realtà virtuale.
L’isola delle foche permette di osservare un gruppo di foche comuni proveniente dai mari dell’emisfero settentrionale del pianeta. La vasca che le ospita ha un doppio livello di visibilità: dal basso, per ammirare le foche sott’acqua, e dal secondo piano per vedere gli esemplari fuori dall’acqua.
L’Acquario di Genova è l’unica struttura in Europa ad ospitare invertebrati e pesci della zona antartica. Insieme ai pinguini, questi animali si possono ammirare nella vasca che riproduce l’ambiente delle isole Falkland. Le temperature estreme di questa parte del pianeta, ha permesso a tali specie di sviluppare un alto livello di resistenza.
I delfini si possono ammirare nel Padiglione dei Cetacei, anche qui con una vista a due livelli. Quattro vasche a cielo aperto che permettono uno scorcio suggestivo nel Santuario dei Cetacei, la più grande area marina protetta del Mar Mediterraneo. I delfini possono essere osservati da una parete vetrata alta 24 metri, attraverso un tunnel lungo 15.
Il percorso espositivo continua nel Padiglione della Biodiversità, all’interno della Nave Blu dell’Acquario. Qui si trova l’area Blu Safari, con una vasca tattile dove provare a toccare le razze, poi la riproduzione dell’ambiente tropicale della laguna corallina indo-pacifica e la zona della Foresta tropicale africana.
Al di fuori del mondo marino, il Giardino tropicale “un battito d’ali” permette di visitare uno scorcio di foresta tropicale del centro-America dove vivono in perfetta armonia uccelli variopinti, piante tropicali, anfibi e rettili. Successivamente un’intera sala è dedicata alle meduse con ben 9 vasche che ospitano diverse specie provenienti da diversi mari del mondo, con la possibilità di seguire le fasi principali del loro ciclo di vita.
L’ultima tappa del percorso è l’area dedicata al mondo dei coralli. Le barriere coralline sono, oggi, l’ecosistema più a rischio e bisognoso di tutela da parte dell’uomo. In tre vasche oppurtunamente illuminate, come in una notte di luna piena, i visitatori possono ammirare il fenomeno della fluerescenza dei coralli.
AcquarioVillage
L’Acquario di Genova è inserito all’interno del complesso più ampio soprannominato AcquarioVillage.
Le strutture che si possono visitare, anche acquistando un unico biglietto, sono:
- Galata Museo del Mare
- Sottomarino Nazario Sauro
- Biosfera
- Bigo, l’ascensore panoramico