Abbiamo il dovere di lasciare un mondo degno di essere chiamato tale ai nostri figlie e tutte le generazioni future. E per farlo occorre cominciare a vivere in maniera sostenibile non solo nel quotidiano, ma anche quando siamo più rilassanti, ovvero in quei giorni in cui ci godiamo le vacanze. Una delle modalità di viaggio che più strizza un occhio all’ambiente è la barca a vela, e la buona notizia è che ora è anche più facile noleggiarle.
In barca a vela per un viaggio sostenibile
Il noleggio barca a vela permette di fare del turismo lento, sostenibile e responsabile il proprio stile di vacanza. Una tendenza che cresce di giorno in giorno di più, tanto che in tutto il mondo sono sempre in numero maggiore le strutture ricettive alimentate con fonti rinnovabili.
In questo contesto, ovvero con l’idea di fare una vacanza a impatto zero, il noleggio di barche a vela rappresenta un’ottima soluzione per un viaggio entusiasmante e allo stesso tempo consapevole.
Il motivo di tutto ciò è da ricercare nel fatto che tali imbarcazioni sfruttano la potenza del vento e utilizzano il sistema di propulsione solo per le manovre di approdo.Tutto questo si traduce in una riduzione delle emissioni di CO2.
Ma l’attenzione all’ambiente da parte delle barche a vela non è finita qui: esse limitano il consumo di carburante durante la navigazione, non provocano inquinamento acustico e non prevedono nemmeno l’impiego della plastica a bordo.
In poche parole, non c’è un modo migliore per andare alla scoperta di affascinanti mete che sono persino lontane dal turismo di massa, che a sua volta contribuisce all’inquinamento in varie forme.
Decidere di fare le proprie vacanze in barca a vela equivale, quindi, a mettere al primo posto il rispetto dell’ambiente e della bio-diversità. Al contempo è un’attività ideale per riscoprire il valore della convivialità e del rapporto con la natura.
Da chi noleggiare
Fino a non molti anni fa le vacanze in barca se le potevano permettere in pochi, mentre oggi, grazie al noleggio, è un’esperienza alla portata di tutti.
Sul mercato esistono infatti numerose compagnie che offrono questo servizio senza o con lo skipper, e quindi adatto anche a chi non è in possesso di una patente nautica.
Uno dei siti più affidabili e di facile utilizzo è Sailogy che mette a disposizione oltre 22.000 imbarcazioni in più di 800 destinazioni meravigliose.
Tra le altre cose, a disposizione di tutti i clienti che si affidano ai loro servizi c’è anche un team di consulenti esperti pronti ad affiancare durante la prenotazione.
Insomma, dal momento che le barche a vela sono il mezzo più adeguato per un’esperienza a impatto zero, è il caso di cominciare a pianificare – con la propria famiglia o con gli amici più cari – una vacanza di questo tipo: farete sicuramente un enorme favore e regalo all’ambiente, ma anche a voi stessi donandovi un’avventura all’insegna della bellezza, della scoperta dei territorio e anche della privacy, una cosa di cui tutti abbiamo bisogno.