Chi ha detto che con agosto si concluda l’estate? Le vacanze a settembre dimostrano il contrario, infatti anche nelle settimane di questo mese si possono organizzare delle interessanti vacanze in spiaggia. Il mese di settembre gode infatti di temperature calde, che lo rendono perfetto per chi vuole rilassarsi in spiaggia senza dover sopportare le tante persone che affollano le località marittime nel mese di agosto.

Settembre è anche un mese in cui continuano ad essere proposti numerosi eventi e festival, i quali potrebbero essere sfruttati come guida per scegliere dove andare e in che periodo programmare la propria vacanza a settembre.

Non va dimenticato infine che questo periodo dell’anno viene scelto anche per le tante offerte low cost settembre, grazie alle quali ci si può recare nelle località di tendenza con un budget notevolmente ridotto rispetto a quello necessario per viaggiare nel mese di agosto.

Vacanze a settembre: ecco le mete migliori

Non ci resta che scoprire insieme quali sono le migliori mete per una vacanza a settembre. Tra le destinazioni migliori troviamo ovviamente delle località di mare e ciò è dovuto al clima favorevole che si ha in questo mese.

Il maggior numero di prenotazioni si concentra su Rodi, Creta, Maiorca e Kos. Non mancano nella lista però neanche delle località Italiane, dal momento che anche nel nostro paese le temperature restano favorevoli a settembre. Queste località sono perfette per una vacanza al mare a settembre.

Nel mese di settembre si possono organizzare poi delle vacanze intercontinentali, volando ad esempio a Bali. Questa meta ha un costo più alto ad agosto, mentre a settembre può essere raggiunta con un volo più economico ed anche il prezzo del soggiorno sarà più basso.

Settembre non significa solo vacanza al mare, ma si possono organizzare anche delle vacanze in montagna a settembre e delle vacanze in città a settembre. Per quanto riguarda la visita delle capitali o delle principali città del mondo, il consiglio è di dare un’occhiata ai prezzi dei voli e di scegliere la destinazione anche sulla base del costo del viaggio.

Come organizzare una vacanza a settembre

Per organizzare una vacanza a settembre bisogna innanzitutto definire il budget di cui si dispone. In questo modo si potrà fare una prima selezione, eliminando dal possibile elenco le destinazioni che richiedono una spesa eccessiva.

Fatta questa prima selezione, si può procedere con il valutare una ad una le mete rimaste nell’elenco. Si consiglia di effettuare una ricerca per individuare la disponibilità di offerte low cost settembre. Nel mese di settembre solitamente vengono proposte diverse offerte, alcune delle quali sotto forma di pacchetti vacanza.

Sebbene i prezzi dei voli e degli alloggi siano in media più bassi rispetto a quelli di agosto, anche per le vacanze a settembre resta valido il consiglio di prenotare in anticipo. Con la prenotazione effettuata diversi mesi prima della partenza si potrebbe avere la possibilità di trovare delle ottime strutture ad un costo ridotto e soprattutto voli – talvolta addirittura intercontinentali – a dei prezzi promozionali. Sono occasioni da non lasciarsi sfuggire, infatti tutti i viaggiatori più esperti procedono in questo modo.