Da Stansted al centro di Londra

19 / 100

Stansted

L’aeroporto di Londra Stansted è uno dei più famosi tra coloro che amano viaggiare low cost. Concepito come uno scalo decisamente secondario, Stansted è salito alla ribalta da quando Ryanair ha deciso di farne la sua base principale: partono infatti più aerei Ryanair da Stansted che da Dublino, che dovrebbe essere la “casa” di Ryanair.

Tutti hanno preso un volo per Stansted, che sia per visitare Londra o per triangolare verso destinazioni irraggiungibili dall’Italia. Ma gli oltre 17 milioni di passeggeri che nel 2012 hanno transitato per Stansted si sono posti il problema seguente: come raggiungere Londra da Stansted? L’aeroporto è infatti posizionato a circa 80km a nord della capitale del Regno Unito, ed esiste un ventaglio di possibilità davvero ampio, cerchiamo di esaminarlo a fondo in questo articolo.

1- Stansted Express

L’opzione che elenchiamo per prima è la più costosa. Il treno Stansted Express è noto per essere il collegamento più veloce tra l’aeroporto di Stansted e il centro di Londra. I treni sono diretti e partono ogni 15 minuti. Il viaggio dall’aeroporto di Stansted a Liverpool Street dura soli 47 minuti. Il prezzo parte da 12 sterline a tratta, ma come vuole la tradizione del marketing inglese sono disponibili sconti per prenotazioni anticipate e per biglietti famiglia.

2- Terravision

La compagnia di autobus Terravision fornisce un servizio ottimamente organizzato tra l’aeroporto di Londra Stansted e la stazione degli autobus London Victoria. Le partenze sono continue e quasi 24 ore al giorno, il prezzo a tratta è di 9 sterline ma è possibile anche trovare un’offerta online (decisamente rara a dire il vero) che consente di acquistare il biglietto a sole 6 sterline a tratta.

3- Easybus

La compagnia di autobus Easybus, rivale di Terravision, ha dalla sua la possibilità di poter approfittare di un’offerta incredibile: vi farà infatti arrivare a London Victoria al costo di una sola sterlina. Naturalmente i posti a questa tariffa sono estremamente limitati, ma vi conviene comunque dare sempre un’occhiata al sito di Easybus per sperare in questa offerta. In mancanza di essa i prezzi sono circa equivalenti a quelli di Terravision, dunque decidete anche in base agli orari del vostro volo.

4- Treni regionali

Dall’aeroporto di Stansted partono dei treni regionali: è dunque possibile prenderne uno per il paese più vicino (Bishop’s strotford) e poi prendere la coincidenza per una delle stazioni londinesi. Purtroppo i treni inglesi sono decisamente cari, ma le compagnie che forniscono il trasporto spesso effettuano offerte o promozioni, dunque dateci un’occhiata, potrete spuntare un prezzo veramente ottimo per raggiungere Londra!

Commenti