Compagnia aerea di Israele: ecco come si chiama e che voli propone

8 / 100

La El Al Israel è la compagnia aerea di bandiera di Israele. Essendo una tra le più efficienti compagnie aeree collega Tel Aviv ad ognni destinazione del mondo.

Dalla città di Roma, la compagnia aerea effettua voli per destinazioni come Bangkok, Beijing, Tel Aviv, Bombay, Hong Kong e Johannesburg. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questa compagnia aerea e i principali servizi che offre ai passeggeri.

Storia della El Al Israel

La El Al Israel è una compagnia fondata nel 1948 quando l’attuale presidente era impossibilitato a volare da Ginevra a Tel Aviv per via dell’embargo. Venne aggiunto il logo “El Al” sull’aereo militare e nacque così un servizio passeggeri civili. La compagnia diventò ufficiale due mesi dopo l’incidente diplomatico.

I velivoli furono acquistati dall’American Airlines e il primo volo internazionale collegò Tel Aviv a Parigi. Dal 1949 la El Al Israel ha iniziato a trasportare passeggeri da Londra e Johannesburg, mentre negli anni ’50 ebbero inizio i primi voli di linea diretti negli Stati Uniti. In quegli anni non venivano, però, effettuati voli durante il sabato, il giorno ebraico del riposo e servivano solamente cibo “kosher” sui propri voli.

Negli anni ’80 vennero inaugurati i voli verso la Jugoslavia e la Polonia. Negli anni ’90 la compagnia ha trasportato centinaia di migliaia di giudei a Tel Aviv.

Quali sono le principali destinazioni?

Gli accordi con le compagnie aeree partner consentono alla EL Al di potere offrire ai propri passeggeri una vasta gamma di destinazioni e frequenze. In particolare:

  • JetBlue: i voli in code share operati da questa compagnia dagli aeroporti ​di JFK e EWR servono 38 destinazioni selezionate negli Stati Uniti e dall’aeroporto Logan verso 29 destinazioni, tra cui Denver, Las Vegas, Orlando, Chicago e tante altre;
  • American Airlines: i voli in code share tra Tel Aviv e le maggiori destinazioni dell’American Airlines negli Stati Uniti, compresi New York-JFK, Boston, Chicago, Dallas, Miami e Los Angeles attraverso le principali destinazioni di EL AL in Europa, comprendono Londra, Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Monaco, Francoforte, Roma, Barcellona e Madrid. ​​I voli tra Israele e l’Europa sono offerti da EL AL e i voli tra Europa e Stati Uniti tra Europa e Stati Uniti sono offerti dall’American Airlines;
  • Iberia: i voli tra Tel Aviv e Barcellona o Madrid, Spagna, sono offerti da EL AL e Iberia;
  • Swiss: i voli tra Tel Aviv e Zurigo, Svizzera, sono offerti da EL AL e Swiss. I voli tra Tel Aviv e Ginevra, Svizzera, sono, invece, offerti da EL AL;
  • Thai Airways: i voli tra Tel Aviv e Bangkok, Tailandia, sono offerti da EL AL;
  • ​Air Cina: i voli tra Tel Aviv e Pechino sono offerti da EL AL;
  • S7 Airlines: i voli tra Tel Aviv e Novosibirsk, Kazan, Krasnodar, Krasnoyarsk, Yekaterinburg, Rostov, Perm e altre destinazioni, sono offerti da EL AL (Tel Aviv – Mosca) e Siberia Airlines (in connessione da Mosca) per diverse destinazioni in Russia;
  • Ethiopian Airlines: i voli tra Tel Aviv e Addis Abeba, Etiopia, sono offerti da Ethiopian Airlines;
  • ​Air Serbia: i voli diretti tra Tel Aviv e Belgrado, Serbia sono offerti da Air Serbia.​

Servizi a bordo

A bordo dei velivoli della compagnia israeliana i passeggieri hanno diritto a una colazione calda durante i voli mattutini tra Europa e Tel Aviv oppure a un pasto caldo durante le altre ore del giorno. Ciascun pasto è accompagnato da un ottimo vino del paese. Tutti i passeggeri dispongono, inoltre, di un sistema di intrattenimento individuale che può riprodurre film, musica, giochi e cartoni animati.

Per rendere il volo un’esperienza straordinaria e piacevole sono a disposizione dei passeggeri nuovi film, programmi di intrattenimento e una selezione di canali musicali israeliani e internazionali. Inoltre, il magazine Atmosphere offre informazioni approfondite sulle destinazioni principali, sulla cultura e il tempo libero in Israele e nel mondo.

Il sistema d’intrattenimento può essere diverso a seconda del tipo di aereo, pertanto, è consigliabile controllare il magazine Atmosphere per consultare ciò che è disponibile sul proprio volo. Per utilizzare il servizio di streaming sui voli è necessario scaricare l’applicazione o il programma sul proprio dispositivo.