I migliori partner per prenotare i tuoi viaggi low cost

 

Offerte Tap Portugal: Scopri di più su questa compagnia aerea

TAP Air Portugal è la compagnia aerea di bandiera del Portogallo, con sede nell’aeroporto di Lisbona, che funge anche da hub. TAP, Transportes Aéreos Portugueses, è membro di Star Alliance dal 2005 e opera verso 87 destinazioni in 34 paesi del mondo

Nel giugno 2015 la società è stata parzialmente privatizzata ed è diventata di proprietà della maggioranza del Atlantic Gateway Consortium. L’Atlantic Gateway Consortium ha acquistato il 61% del vettore dal governo del Portogallo.

La flotta

La flotta si compone di 68 velivoli, con ben altri 62 in consegna nei prossimi anni. Si tratta attualmente di tutti Airbus. In particolare TAP opera con 21 Airbus A319-100, 20 Airbus A320-200 e 14 Airbus A330-200. TAP sarà la prima compagnia a volare con il nuovissimo Airbus A330neo.

Classi di servizio

Vi sono due classi di servizio: classe business (nota come tap | executive) e classe economica (di cui esistono tre opzioni tariffarie, la classic, la basic e la discount).  TAP Air Portugal non offre servizi di prima classe.
Sulla flotta a medio raggio di Airbus A319, Airbus A320 e Airbus A321, entrambe le cabine sono state dotate di nuovi sedili in pelle. La classe business offre una migliore privacy rispetto alla classe economica e più opzioni di pasto.
Sulla flotta a lungo raggio di Airbus A330 e Airbus A340, la cabina è divisa in un layout a due classi. La classe economica dei nuovi Airbus A330 e Airbus A340 è equipaggiata con moderni LCD individuali con touchscreeni. In business class, i sedili sono completamente reclinabili.

Servizi a bordo

La rivista in volo di TAP è chiamata UP ed è disponibile a bordo. Si trova anche in versione elettronica, compatibile con desktop, smartphone e tablet) e come applicazione scaricabile gratuitamente per l’iPad di Apple.

A bordo sono offerti pasti caldi; per la business class vi è un attenta selezione del menu, che propone solitamente specialità portoghesi. Tutti i pasti sono accompagnati da una ottima selezione di vini. Su ogni volo sono disponibili tre tipi di menu, che possono essere scelti in anticipo.

Per quanto riguarda la classe economica, a seconda delle ore interessate dal volo e dalla lunghezza di questo, vengono offerti un piatto caldo o freddo, oppure uno snack. Si accettano richieste per esigenze particolari, inoltrate almeno 24 ore prima del volo, contattando il servizio clienti.

Bagagli

Con TAP si può sempre portare a bordo un bagaglio a mano gratuitamente. Il bagaglio deve rispettare le dimensioni di 55x40x20cm. Se si viaggia in classe economica, il peso massimo è di 8kg e in aggiunta può essere portato un oggetto personale con un peso massimo di 2kg. Se si viaggia in classe business, si possono portare gratuitamente due bagagli a mano, del peso massimo di 8kg l’uno. In più i passeggeri business possono portare un oggetto personale di 2kg massimi.

Per quanto riguarda il bagaglio da stiva, la quantità trasportabile dipende dalla classe di servizio e dalla tratta del volo. In linea generale, un bagaglio da stiva è sempre compreso gratuitamente nella prenotazione, ad eccezione di chi viaggia con tariffa discount. In classe economica, è in generale consentito l’imbarco di un bagaglio da 23kg max. per i passeggeri in business, sono consentiti due bagagli da 23kg ciascuno e sui voli intercontinentali persino 3. I viaggiatori con tariffa top executive hanno un limite di peso massimo che si alza a 32kg.

Scelta del posto a sedere

La scelta del posto a sedere, ad eccezione dei viaggiatori che prenotano con tariffa tap|plus e tap|classic (sui voli intercontinentali), è soggetta a pagamento. A seconda della tratta del volo interessata, il costo della selezione del posto varia da un minimo di 12 euro ad un massimo di 30 euro, per la scelta fra i posti standard. Si possono scegliere poi posti in aree “preferenziali”; si tratta di posti nelle file frontali. Vi sono poi posti con posto extra per le gambe, che si trovano in corrispondenza delle uscite di emergenza. Per la selezione di questi posti si può arrivare a spendere 65 euro, sui voli intercontinentali.

Viaggiare con i bambini

Se si viaggia con bambini fino a 2 anni, si può acquistare un biglietto a loro nome oppure possono viaggiare in collo all’adulto accompagnatore. Per i bambini fra i 2 e i 12 anni occorrerà prenotare un posto riservato a loro.

Se si è interessati a trasportare un seggiolino da auto, si dovrà contattare TAP almeno 24 ore prima del volo. Il bagaglio a mano e la franchigia per il bagaglio registrato per i bambini (di età compresa tra 2 e 12 anni) sono gli stessi consentiti per gli adulti. La franchigia bagaglio per i bambini (al di sotto dei due anni) è diversa, in base alla tratta in questione. TAP propone un menu speciale a bordo per i bambini e richieste speciali possono essere fatte in anticipo.

Oneri aggiuntivi

Il passeggero è responsabile per il pagamento di tutte le imposte, tasse e spese applicate da un governo o da altra autorità o dal gestore di un aeroporto. Nel momento dell’acquisto di un biglietto, si sarà informati  delle tasse, delle spese e degli oneri ivi inclusi. Queste tasse sono in costante cambiamento e possono essere imposte e/o modificate dopo la data di emissione del proprio Biglietto. Se vi è un aumento di qualsiasi tassa o una nuova imposta, il passeggero sarà tenuto a pagarlo. Nel caso in cui tali tasse subiscono un ribasso, il viaggiatore ha diritto al rimborso.