Clicca & Prenota ora!

 

Iberia: Cosa c’è da sapere

Iberia, ufficialmente nota come Iberia, Líneas Aéreas de España, è la compagnia aerea di bandiera spagnola, fondata nel 1927. Con sede a Madrid, gestisce una rete internazionale di servizi dalla sua base principale dell’aeroporto di Madrid-Barajas. Il Gruppo Iberia vola verso oltre 109 destinazioni in 39 paesi e altre 90 destinazioni attraverso accordi di code-sharing con altre compagnie aeree.

L’8 aprile 2010 è stato confermato l’accordo di fusione fra British Airways e Iberia, formando così la terza più grande alleanza fra compagnie aeree commerciali al mondo per entrate. Gli azionisti di entrambi i vettori hanno approvato l’accordo il 29 novembre 2010. La nuova società, denominata International Airlines Group (IAG), è stata costituita nel gennaio 2011, sebbene entrambe le compagnie aeree continueranno a operare con i loro attuali marchi.

La Flotta

La flotta di Iberia si compone esclusivamente da aerei Airbus. Ad oggi la flotta si compone di 79 aeromobili in servizio ed oltre 45 in ordinazione. Fra gli aerei, si contano 16 modelli Airbus A319, 14 Airbus A320, 12 Airbus A321, 20 Airbus A330. Sono ancora operativi 17 aeromobili Airbus A340, che verranno però sostituiti progressivamente dai nuovi Airbus A350, in via di consegna.

Classi di servizio

Tutti gli aerei della flotta sono configurati in un layout a due classi con cabine Business ed Economy. La classe business prevede un posto a sedere con maggior comfort e privacy. Inoltre per i viaggiatori business sono previsti migliori servizi a terra, come check-in prioritario, imbarco prioritario, gestione dei bagagli privilegiata e accesso all’area lounge dell’aeroporto. Sui voli a lungo raggio verso le Americhe e il Sud Africa, la classe business plus prevede posti a sedere completamente reclinabili.

Servizi a bordo

Iberia è stata una fra le prime grandi compagnie aeree ad equipaggiare tutte le rotte intercontinentali con schermi di intrattenimento personali. A bordo, vi è un servizio di ristorazione offerto da Gate Gourmet. Nei voli nazionali e europei, per i viaggiatori in economy è previsto un servizio di ristorazione a pagamento, chiamato “You Menu”. Sugli aeromobili a lungo raggio Airbus A330-200 Iberia offre un servizio WiFi per rimanere connessi con il proprio dispositivo. Il servizio è soggetto ad un tariffario, che cambia a seconda delle ore, per le quali si vuol rimanere connessi. A bordo degli aeromobili, è presente un servizio di shop online, che propone a prezzi molto convenienti, prodotti per la persona e per il viaggio.

Bagagli

In generale, per il bagaglio da stiva il peso massimo consentito è 23kg e le dimensioni devono rispettare la somma di 158cm. I bagagli che pesano più di 23 kg e che non superano i 32kg, potranno essere imbarcarti a fronte di un pagamento aggiuntivo. Sui voli a lungo raggio, per chi compra un biglietto a tariffa piena in classe economica o per chi ha un biglietto in business, sono consentiti due bagagli. Per coloro che volano con tariffa business plus, sono consentiti ben 3 bagagli da stiva. Per quanto concerne il bagaglio a mano, è consentito un bagaglio delle dimensioni di 56x45x25cm. Sui voli a lungo raggio, per i viaggiatori in business, è prevista la possibilità di due bagagli a mano da portare con sé in cabina. In aggiunta al bagaglio a mano, è consentito portare con sé un oggetto personale, ovvero una borsetta, un pc portatile, una videocamera, una fotocamera, o una borsa per bambini.

Scelta del posto a sedere

Iberia permette la possibilità di scegliere il proprio posto a sedere. Sia che la scelta sia gratuitamente offerta dalla tariffa della prenotazione, sia che la scelta non sia inclusa nel prezzo, si può scegliere il proprio posto comodamente sul sito web di Iberia. Se si viaggia in business class, la scelta del posto è sempre gratuita, sia al momento dell’acquisto sia in una fase successiva. In classe economica, a seconda della tariffa di prenotazione, la scelta del posto è soggetta ad un pagamento o no. Il costo del posto a sedere varia da un prezzo di 4€ per le tratte nazionali, ad un prezzo massimo di 30€ per i viaggi a lungo raggio. Si possono altresì selezionare posti a sedere XL in classe economica, oppure posti vicino all’uscita di emergenza o nelle prime file della cabina.

Viaggiare con i bambini

Per i bambini inferiori ai due anni, che viaggiano in braccio all’adulto accompagnatore, la tariffa di viaggio è pari al 10% della tariffa a prezzo pieno. I bambini fra i 2 e gli 11 anni devono avere un posto per sé. Si applica uno sconto sul prezzo del loro biglietto, a seconda della classe di viaggio e della tratta del volo, sempre che non si tratti di tariffe promozionali. Se il bambino ha un posto per sé prenotato, è consentito portare a bordo gratuitamente un seggiolino da auto. Si può scegliere inoltre di portare in cabina, al posto del seggiolino, un passeggino pieghevole. Per i bagagli, vigono le stesse regole per gli adulti.

Oneri aggiuntivi

Il passeggero è tenuto a pagare tutte le tasse e le spese imposte dal trasporto aereo da parte delle autorità governative. Queste commissioni, che possono rappresentare una parte significativa del costo del viaggio aereo, sono incluse nella tariffa e indicate separatamente nella casella “TASSE/SPESE” del biglietto. Questi oneri sono soggetti a modifiche costanti, anche dopo la data dell’acquisto del biglietto. In caso di aumento di queste, il passeggero è tenuto a pagarle; così come nel caso di diminuzione, il passeggero ha diritto al rimborso. Nel caso in cui non si riesca a pagare la differenza, Iberia si riserva il diritto di annullare il biglietto stesso.