Gardaland: Cosa c’è da sapere

Gardaland si estende su una superficie adiacente il lago di Garda, nel comune veronese di Castelnuovo del Garda, in località Ronchi.

Si trova a pochi chilometri dalle uscite autostradali di Peschiera del Garda e Sommacampagna per chi viene dalla A4, Milano-Venezia, e dalla A22 del Brennero, uscita Affi, direzione Peschiera del Garda.

In autobus è raggiungibile da tutta Italia con le compagnie low-cost di FlixBus e GoGoBus. Da Verona è attivo un servizio dell’Azienda Trasporti Verona, mentre dal Friuli il collegamento con il parco è assicurato dalla TravelOne.

Con il treno è ancora più facile raggiungere Gardaland Park perché la stazione di Peschiera del Garda si trova a soli 2 chilometri di distanza. È attivo un servizio bus navetta gratuito disponibile ogni mezz’ora, la fermata si trova proprio fuori la stazione. Il primo bus parte 30 minuti prima dell’apertura del parco, mentre l’ultima navetta è disponibile 30 minuti dopo la chiusura.

Infine Gardaland è facilmente raggiungibile anche dagli aeroporti Catullo di Villafranca – Verona e D’Annunzio di Montichiari – Brescia.

Ingresso

Il costo del biglietto si aggira intorno ai 42€. L’acquisto è possibile anche online, attraverso il sito ufficiale del parco. In questo modo si evitano le file alle casse, all’entrata. Sono disponibili anche i biglietti per l’ingresso a Gardaland SEA LIFE Aquarium, una struttura complementare a Gardaland Park.

Monitorando il sito del parco è possibile fruire di offerte, sconti e pacchetti vacanza che solitamente includono anche il soggiorno presso l’hotel del parco oppure l’entrata per più giorni consecutivi. Il biglietto ha validità 1 anno dal momento dell’acquisto, ma si possono trovare offerte legate alla visita al parco in una data prefissata.

Storia del parco

Gardaland Park nasce negli anni ‘70 per volere di un imprenditore veneto, che avendo visitato Disneyland, in California, ne resta affascinato e decide di portare lo stesso tipo di attrazioni in Italia.

Nel luglio del 1975 viene inaugurato Gardaland che prende il nome dal lago prospiciente la zona della sua edificazione. È stato il primo parco divertimenti d’Italia. La proprietà del parco resta in mano alla famiglia di origine fino al 2006, quando a causa di difficoltà finanziarie, viene ceduta per il 90% ad una società inglese.

Oggi il parco conta quasi 3 milioni di visitatori l’anno. Con il tempo il tipo di attrazioni si è ampliato, riscuotendo sempre un grande successo tra le famiglie che scelgono questo tipo di intrattenimento per le proprie vacanze.

Negli anni ‘80 la celebrità del parco cresce anche grazie alla scelta di girare, in questa location, la famosa trasmissione per ragazzi “Bim Bum Bam”.

Oggi a Gardaland Park si è aggiunto anche Gardaland Sea Life Aquarium e nel 2020 arriverà il parco acquatico Legoland, ad arricchire l’offerta.

Gardaland Park

La mascotte del parco è Prezzemolo, il draghetto verde nato dalla penna del fumettista veneto De Pretto. Oggi il parco conta circa 36 attrazioni diverse e si possono identificare diverse aree tematiche, anche se il parco non è stato strutturato in base a queste, quanto piuttosto su una generica suddivisione in aree colorate.

Le aree tematiche presenti sono quelle di Birmania, Hawaii, Egitto, Medio Oriente, Cina, Far West, Medioevo, Spaziale, Fantasy/Cartoon e Atlantide. Ogni zona propone una serie di attrazioni, negozi souvenir e punti ristoro. La presenza del lago a pochi passi dal parco, permette di investire molto nella presenza di elementi acquatici all’interno della struttura.

Le attrazioni si possono raggruppare in 3 tipologie: Fantasy, Adventure e Adrenaline.

Il mondo Fantasy è dedicato ai più piccoli e propone un intrattenimento divertente e fantasioso all’interno di location ispirate ai personaggi delle favole come la Foresta Incantata, Peppa Pig Land, l’albero di Prezzemolo e Prezzemoland, Baby Corsaro, Baby Canoe e Baby Pilota, Funny Express e tanti altri ancora.

Il mondo Adventure è pensato per i ragazzi e gli amanti dell’avventura. Si tratta per lo più di attrazioni d’acqua ambientate in atmosfere egizie e preistoriche come Ramses: il Risveglio, Fuga da Atlantide, le Jungle Rapids, un percorso acquatico da attraversare a bordo di canoe trasportate dalla furia dell’acqua, Colorado Boat, Mammut, etc.

Le attrazioni adrenaliniche sono per gli amanti delle emozioni davvero forti. Trovate qui Raptor, Blue Tornado, Space Vertigo, Sequoia Magic Loop, Shaman, Oblivion The Black Hole, ovvero montagne russe a caduta in picchiata verticale.

Gardaland Sea Life Aquarium

L’acquario Sea Life è vicino a Gardaland Park. È possibile acquistare un biglietto cumulativo che consente di visitare entrambi i parchi.

Come la maggior parte degli acquari Sea Life, il percorso interno porta alla scoperta di più di 5.000 animali marini, tenuti in vasche che riproducono totalmente il loro habitat naturali. Una novità introdotta nel 2019 è il mondo dei cavallucci marini, che possono essere ammirati in tutto il loro splendore.

Oltre alla visita vera e propria, l’acquario permette di svolgere una serie di attività particolari come assistere all’alimentazione degli squali. In una vasca interattiva possono essere toccate le uova di squalo e si possono guardare da vicino le stelle marine.

Ci sono circa 100 specie diverse di pesci all’interno della struttura, che vivono in oltre 40 vasche appositamente allestite per il loro mantenimento, tutte posizionate ad altezza bambino. Una sezione è dedicata alla particolare fauna del lago di Garda.

Gardaland Sea Life Aquarium è circondato da un’area verde, godibilissima durante la stagione estiva.

Legoland Water Park

Aprirà nel 2020 Legoland Water Park. Si tratta di un parco acquatico pensato per il divertimento di tutta la famiglia e ispirato al mondo a mattoncino dei Lego.

All’interno del parco, ci saranno attrazioni e giochi d’acqua, nonché aree tematizzate in cui rilassarsi. Gardaland sarà il primo parco divertimenti in Europa ad ospitare un aqualand tematizzato Lego. Le attrazioni in questo caso sono destinati al divertimento delle famiglie con bambini dai 2 ai 12 anni. Ci saranno aree ristoro e negozi souvenir.

Il parco si andrà ad aggiungere ai due parchi principali, in questo modo la società proprietaria pensa di poter triplicare gli ingressi annuali dei visitatori che sono già considerevoli se si pensa che in una lista di parchi divertimento, in Europa, Gardaland è all’ottavo posto come numero di visitatori.