Scopri di più sulla compagnia aerea Czech Airlines

La Czech Airlines, abbreviata con l'acronimo CSA, che in ceco significa České Aerolinie, è la compagnia aerea nazionale della Repubblica Ceca. La sua sede principale è a Praga, dove sorgono i suoi uffici e presso il cui aeroporto opera tutti i suoi voli. Tuttavia, ha altre basi nella città ceca di Karlovy Vary e nelle città slovacche di Bratislava e Košice.

La compagnia membro dell'alleanza SkyTeam, ed ha due azionisti principali: Travel Service con il 78,9% e una compagnia statale ceca, Prisko, con il 20%. Nella stagione estiva, la Czech vola verso 50 destinazioni in 25 paesi di Asia ed Europa. Delle sue rotte, 32 sono in monopolio dall'aeroporto di Praga, tra cui una rotta nazionale verso Ostrava e una verso Kosice in Slovacchia. In tutto, le 32 rotte rappresentano circa il 40% dei voli operati dalla compagnia, e il 30% della capacità totale. Nel 2016 ha trasportato in tutto 2,26 milioni di passeggeri, un aumento del 13% rispetto al 2015.

Czech Airlines è la quinta più antica compagnia aerea operante nel mondo, più vecchie sono solo l'olandese KLM (1919), la colombiana Avianca (1919), l'australiana Qantas (1920) e la russa Aeroflot (1923). È anche la seconda compagnia aerea ad aver avviato servizi jet di successo (nel 1957 usando il Tu-104) e contemporaneamente la prima compagnia aerea del mondo a volare regolarmente con jet, sulla tratta Praga-Mosca.

La flotta

La flotta di Czech Airlines consiste di 18 aeromobili: 9 Airbus A319-100, un Airbus A330-300 preso da Korean Air, 3 ATR 42-500 e 5 ATR 72-500. Sono in ordine 7 Airbus A320neo, che andranno a rimpiazzare 7 dei 9 Airbus A319-100.

Servizio a bordo

Oltre al servizio gratuito, Czech Airlines offre servizi a pagamento su alcuni voli. Pasti e bevande sono sempre inclusi nel prezzo.

Czech Airlines gestisce inoltre un programma frequent flyer denominato "OK Plus" in riferimento alla designazione IATA della compagnia aerea, appunto OK. I passeggeri possono accumulare miglia volando con la compagnia, ma anche con le altre compagnie SkyTem, noleggiando auto o pernottando in hotel selezionati. Le miglia possono essere scambiate con biglietti omaggio, upgrade in business class, bagaglio in stiva aggiuntivo, accesso alla lounge dell'aeroporto di Praga e altro.

Classi di servizio

La classe Economy di Czech Airlines si divide in Lite e Plus. La Lite è pensata per chi cerca il prezzo più basso possibile, e consente soltanto il trasporto di un bagaglio a mano. La Economy Plus include un secondo bagaglio a mano piccolo, un bagaglio in stiva e la scelta del posto a sedere.

In business class invece la compagnia ceca offre servizi migliori: 2 bagagli a mano, 2 bagagli in stiva, scelta del posto a sedere, menu business e ovviamente sedili più confortevoli.

Bagagli

E' possibile portare a bordo un bagaglio a mano ognuno fino a 8 kg e di dimensioni massime 55 x 45 x 25 cm. I passeggeri di business class hanno diritto a portare a bordo ben due bagagli a mano. Tutti i passeggeri ad eccezione di chi vola in Economy Lite inoltre possono portare con sè una piccola borsa personale, come una borsetta da donna, una ventiquattrore, una borsa con notebook, una borsa con l'acquisto da Duty Free e simili. Il peso di questo ulteriore collo non deve superare i 3 kg e le dimensioni non devono superare 40 x 30 x 15 cm.

Per quanto riguarda il bagaglio in stiva, chi acquista il biglietto di Economy Lite può imbarcarlo soltanto a pagamento, mentre è incluso nella tariffa Economy Plus ed Economy Flex. Il peso massimo è di 23 kg. Chi viaggia in business class ha invece diritto ad imbarcare due bagagli dal peso massimo di 32 kg ciascuno.

Viaggiare con i bambini

I bambini fino a 2 anni possono viaggiare in braccio ad un adulto, da soli con seggiolino omologato o in una culla dalla portata di 11 chili e dalle dimensioni di 75 x 34 x 22 cm, che può essere richiesta al momento della prenotazione del posto.

I bambini che viaggiano in braccio ad un adulto pagano il 10% del prezzo del biglietto, mentre prenotando il posto la tariffa è del 75% del prezzo del biglietto. I bambini che viaggiano in braccio ad un adulto non hanno il diritto al bagaglio a mano, mentre quelli con il posto possono assegnato portare a bordo il bagaglio a mano in pari misura rispetto ad un adulto.

Per i minori di età compresa tra i 2 ed i 12 anni viene offerto uno sconto del 25% sul prezzo. Il biglietto per il minore e quello per l'adulto devono essere acquistati nello stesso momento.

Ai bambini tra 5 e 17 anni, che viaggiano senza l'accompagnamento di adulti, Czech Airlines offre il servizio "minori non accompagnati", al costo di 65 euro per ogni tratta europea e 85 euro per ogni tratta verso altre destinazioni.

Oneri aggiuntivi

Ogni ulteriore pezzo di bagaglio ha un costo aggiuntivo di 60 euro pagandolo prima del volo, e di 70 euro pagandolo all'imbarco. Portare il peso extra del bagaglio fino a 32 kg ha un costo di 60 euro.

Scelta del posto a sedere

E' possibile scegliere il posto a sedere in anticipo a pagamento, tuttavia è possibile effettuare la scelta gratuitamente al momento del check-in online, da 36 ore prima della partenza fino ad 1 ora prima della partenza.

Per i voli a corto e medio raggio, scegliere un posto ha un costo di 10 euro, mentre un posto in corrispondenza delle uscite di emergenza, con più spazio per le gambe, ha un costo di 20 euro.

Czech Airlines 1

Valutazione

Informazioni

  • Call center: 068 3364696
  • Codice IATA: OK
  • Callsign: CSA-LINES
  • Nazione: Repubblica Ceca
  • Fondazione: 1923
  • Dimensione Flotta: 17
  • Aeroporti serviti: 43
  • Numero di rotte: 118

Questa pagina è aggiornata al 21 maggio 2017. Le informazioni potrebbero aver subito dei cambiamenti.

   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost