Scopri di più sulla compagnia aerea Blue Air

Blue Air è una compagnia aerea rumena con sede a Bucarest, I suoi principali hub sono l'aeroporto internazionale Henri Coandă e l'aeroporto di Torino. Dal 2016 è diventata la più grande compagnia aerea rumena per passeggeri trasportati. Nel 2016, Blue Air ha trasportato ben 3,6 milioni di passeggeri. Blue Air opera da 13 anni e ora offre voli per 70 destinazioni che si trovano in molti stati europei. Inoltre Blue Air gestisce voli charter per conto di importanti tour operator e destinazioni di vacanze in tutta Europa e in Asia Occidentale, soprattutto nella regione del Mediterraneo.

A partire dal 25 ottobre 2015 l'azienda ha anche inaugurato voli nazionali di lina, che collegano Bucarest con Cluj-Napoca, Constanta, Iasi, Oradea e Timisoara.

La Flotta

Attualmete sono in servizio tutti aerei Boeing 737, in varie versioni: dalla 300 alla 800. I veivoli maggiormente utilizzati sono il Boeing 737-400 e il Boeing 737-800. Ad oggi la flotta conta 29 aerei utilizzati. E' previsto l'arrivo di altri 18 aeromobili, fra cui 12 Boeing 737 MAX 8.

Servizi a bordo

Blue Air offre a bordo un servizio di ristorazione, che a volte è incluso nel prezzo ed altre no. A seconda della tratta che si percorre si potrà avere a dispozione un piatto caldo gratuito, oppure una scelta a pagamento dal menu Blue Bistro, che prevede 6 menu diversi, che coprono anche le esigenze dei passeggeri vegetariani. Il servizio di ristorazione a pagamento  Blue Bistro può essere prenotato già in fase di acquisto del biglietto o tramite call center, fino a 14 ore prima del volo.

A bordo, troverete anche la rivista Blue Air, che propone una serie di articoli sulle varie destinazioni che potrete raggiungere scegliendo Blue Air.

Classi di servizio

Su Blue Air vi è disponible una sola classe di servizio, l'economica. Vi sono però tre opzioni tariffarie, che il passeggero può scegliere. Si può optare di volare con tariffa Light. Si tratta della tariffa più economica, che prevede il check-in gratuito e la possibilità di trasportare solo il bagaglio a mano gratuitamente. La seconda tariffa è quella Classic. Rispetto alla Light, si aggiunge la possibilità per il passeggero di trasportare un bagaglio da stiva da 20kg e la scelta del posto gratuita, fra quelli standard. Per finire si ha la tariffa Premium. Qui il bagaglio da stiva consentito arriva fino ai 32kg. SI ha la possibilità di scegliere il posto, fra cui quelli con spazio extra per le gambe. A seconda della tratta scelta e del servizio da essa previsto, si avrà diritto al pasto gratuito.

Bagagli

Ogni passeggero può trasportare gratuitamente un bagaglio a mano, che non superi  10kg e che rispetti le dimensioni di 55x40x20cm. Oltre a questo bagaglio, non sono consentite pochette, borsette, dispositivi elettronici a sé. Solo i prodotti  acquistati in aeroporto da negozi Duty Free possono essere trasportati separatamente dal bagaglio a mano.

Anche gli strumenti musicali che rispettano le dimensioni del bagaglio a mano possono essere portati a bordo. Se lo strumento musicale supera invece le dimensioni e il peso consentito, dovrà essere imbarcato in stiva, secondo le tariffe imposte per il trasporto, che vedremo qui di seguito.

Ogni passeggero può arrivare a trasportare, a fronte di un pagamento, fino ad un massimo di 4 bagagli con dimensioni di 100x80x30cm e con un peso non superiore ai 20kg  o 32kg, a seconda della bagaglio selezionato. Soltanto chi viaggia con tariffa PREMIUM o tariffa CLASSIc, avrà rispettivamente un unico bagaglio da 32 kg o da 20kg compreso nel prezzo del biglietto. Se si viaggia quindi con tariffa light o si vuol aggiungere un secondo bagaglio, si andrà incontro ad un ulteriore spesa. Un bagaglio da stiva da 20kg prevede una spesa che va dai 15 euro ai 34, a seconda della tratta. Per il bagaglio da 32kg, i prezzi variano dai 20 ai 39 euro. Per il trasporto di attrezzature sportive per il golf, lo sci e lo sci nautico che non superano i 32 kg, verrà addebitato un importo di 30 Euro per passeggero a tratta.

Viaggiare con i bambini

La compagnia aerea distingue chiaramente fra bambini fino a 2 anni e bambini oltre i due anni. I primi possono viaggiare in collo all'adulto accompagnatore . Per essi è prevista la possibilità di trasportare un bagaglio da stiva gratuitamente da 20kg o da 32kg a seconda della tariffa del biglietto acquistata dall'adulto accompagnatore. Se si vuol trasportare un passeggino, questo varrà come bagaglio da stiva. Per i bambini superiori ai 2 anni le condizioni di trasporto sono le medesime degli adulti.

Scelta del posto a sedere

Al momento della prenotazion online, è consentito ad ogni singolo passeggero la scelta del posto a sedere. Si può scegliere la propria fila preferita e il posto al finestrino o nel corridoio per 3 euro a tratta. Se invece si vuol optare per posti con più spazio si dovrà pagare 10 euro a tratta. Qualora non si opti per una scelta, la compagnia area assegnerà il posto in maniera automatica in fase di check-in.

Oneri aggiuntivi

I passeggeri sono soggeti al pagamenti di oneri imposti dal governo, dalle autorità aeronautiche civili, dagli aeroporti e da Blue Air. Al momento del pagamento del biglietto elettronico si è informati circa tali spese, che sono specificate rispetto alla tariffa del bigllietto.  Gli oneri possono anche essere aggiunti in un secondo momento, rispetto all'acquisto del biglietto; in questi casi il passeggero ha l'obbligo di pagare tali spese.

Blue Air 1

Valutazione

Informazioni

  • Call center:  00 80087267283
  • Codice IATA: 0B
  • Callsign: BLUE MESSENGER
  • Nazione: Romania
  • Fondazione: 2004
  • Dimensione Flotta: 24
  • Aeroporti serviti: 70
  • Numero di rotte: 202

Altre compagnie aeree

Questa pagina è aggiornata al 21 maggio 2017. Le informazioni potrebbero aver subito dei cambiamenti.

   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost