Scopri di più sulla compagnia aerea Austrian Airlines

Austrian Airlines AG, o semplicemente Austrian, è il vettore di bandiera austriaca e una partner del gruppo Lufthansa. La compagnia aerea ha sede all'aeroporto internazionale di Vienna, Schwechat, che risulta essere il suo principale hub. Vola verso più di 120 destinazioni internazionali in 55 paesi diversi. E’ membro della Star Alliance.

La compagnia aerea è stata costituita nel 1957 dalla fusione di Air Austria e Austrian Airways. Nel corso del 2000, la compagnia aerea si è ampliata grazie alle acquisizioni di Rheintalflug e Lauda Air. Nel 2009 il gruppo Lufthansa ha acquistato la compagnia aerea dopo aver ricevuto l'approvazione della Commissione europea.

La Flotta

Attualmente la flotta si compone di ben 36 Airbus, distinti fra i modelli A319, A320 e A321. A questi si aggiungono 18 Bombardier Q400, 17 Embraer 195 e 100 Fokker, questi ultimi verranno sostituiti a fine 2017. Si aggiungono poi 6 Boeing 767-300ER e 7 Boeing 777-200ER. La flotta arriva così a 86 aeromobili operanti.

Classi di servizio

Sulle rotte europee si distingue una classe economica e una classe business. In fase di prenotazione è possibile scegliere fra tre opzioni, per quanto riguarda la classe economica. Si tratta di biglietti Light Economy, Classic Economy e Flex Economy. Le tre opzioni hanno tariffe diverse e comprendono particolari servizi, che le altre escludono. Ad esempio con tariffa flex, a fronte di una spesa maggiore, sarà possibile cambiare le date del volo in qualsiasi momento. Con Light Economy si accede invece a biglietti super economici, rinunciando però al trasporto di un bagaglio da stiva, compreso nel prezzo. Sui voli intercontinentali invece sono previste tre classi di servizio: l’economica, la premium economica e la classe business. La premium economy prevede un maggior confort del posto a sedere, vantaggi sul trasporto dei bagagli, un kit da viaggio e altro ancora.

Servizi a bordo

Austrian Airlines offre ai suoi passeggeri una serie di servizi di intrattenimento per allietare piacevolmente il loro volo. Il sistema di intrattenimento video e audio va sotto il nome di Skylights. Offre bene 500 ore di intrattenimento in alta qualità. Da quest’anno su ben 31 voli a breve e medio raggio, vi è la possibilità di accedere ad internet con il proprio smartphone. E’ stata creata l’applicazione eJournals, con la quale è possibile scaricare sul proprio tablet o laptop, edizioni di giornali e riviste. A bordo è previsto un servizio di duty free, che racchiude molti prodotti a prezzi super convenienti. Sui voli di medio e lungo raggio sono garantiti pasti caldi e menu ideali, per tutte le esigenze alimentari. In business class è stata affidata ad uno chef la realizzazione dei piatti per i passeggeri.

Bagagli

Il numero di bagagli a mano che può essere portato a bordo va in base alla classe di servizio scelta. Per le classi economica e premium economy è consentito un bagaglio a mano di 8kg, mentre per chi prenota in business class sono consentiti due bagagli da 8kg ciascuno. In ogni caso i bagagli devono rispettare le dimensioni di 55x40x23cm. In aggiunta al bagaglio a mano è consentito ad ogni passeggero portare con sé un effetto personale che non superi le dimensioni di 40x30x10cm.

Ogni biglietto include un certo numero di bagagli da stiva che possono essere portati gratuitamente. Il numero varia a seconda della rotta selezionata e della classe di servizio scelta. Sulle rotte europee è consentito il trasporto di un bagaglio da 23kg gratuitamente per chi viaggia in Economy, mentre per chi viaggia in Business class sono consentiti ben 2 bagagli di 32kg ciascuno. Se si è acquistato un biglietto con tariffa economy light non sono compresi bagagli da imbarcare. Per le rotte intercontinentali, le condizioni di trasporto sono invariate per chi viaggia in economy e in business. Per chi avesse acquistato un biglietto in premium economy sono consentiti due bagagli da stiva, da 23kg ciascuno.

Sulle rotte europee è possibile aggiungere un secondo bagaglio da stiva, pagando un costo minimo di 75 euro, mentre per i voli intercontinentali il prezzo parte da 150 euro (per e dagli Stati Uniti, la tariffa scende invece a 75 per tratta).
Se si desidera trasportare attrezzature sportive, queste se non rientrano nei limiti del bagaglio da stiva, sono soggette ad un pagamento. Sulle rotte europee il costo parte da 50 euro, mentre su quelle intercontinentali da 100.

Scelta del posto a sedere

E’ consentito a chiunque abbiamo prenotato un biglietto Austrian, di selezionare il proprio posto a sedere. Si può selezionare il proprio posto o al momento dell’acquisto del biglietto o a partire da 48 ore prima della partenza, direttamente sul sito austrian.com. Sulle rotte europee, la scelta del posto a sedere è gratuita ad eccezione per i passeggeri che viaggiano con tariffa economy light, che dovranno pagare 10€ a tratta. Sui voli intercontinentali di medio raggio la scelta del posto costa 10 euro mentre 25 euro per i voli di lungo viaggio. Per chi viaggia in business, la scelta è gratuita.

Viaggiare con i bambini

I neonati fino ai 2 anni pagano soltanto il 10% della tariffa intera per la rotta selezionata. I bambini fra i due e i dodici anni pagano invece il 75% del prezzo per un adulto.
E’ consentito inoltre per chi viaggia con bambini inferiori a 2 anni, portare a bordo o un passeggino, un seggiolino da auto o una culla. Nel caso si fosse interessati a portare con sé una culla, occorre mettersi preventivamente in contatto con il call center della compagnia, in quanto occorrerà prenotare un posto apposito, per ragioni di spazio.

Oneri aggiuntivi

A carico del passeggero potranno essere applicate tasse di trasporto, legate agli aeroporti di partenza e destinazione, tasse governative e imposte da parte di autorità. Queste tasse rientrano nel costo del biglietto e possono essere soggette ad aumento anche in fase successiva, rispetto alla prenotazione.

Austrian Airlines 1

Valutazione

Informazioni

  • Call center: 02 30301160
  • Codice IATA: OS
  • Callsign: AUSTRIAN
  • Nazione: Austria
  • Fondazione: 1957
  • Dimensione Flotta: 80
  • Aeroporti serviti: 130
  • Numero di rotte: 312

Altre compagnie aeree

Questa pagina è aggiornata al 21 maggio 2017. Le informazioni potrebbero aver subito dei cambiamenti.

   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost