Scopri di più sulla compagnia aerea American Airlines

American Airlines è una compagnia aerea americana con sede a Fort Worth, Texas. È la compagnia aerea più grande al mondo per quanto concerne la dimensione della flotta, le entrate, il numero di destinazioni servite. L'American Airlines gestisce una vasta rete internazionale e nazionale di tratte con una media di quasi 6.700 voli al giorno.
American Airlines è un membro fondatore dell'alleanza Oneworld, la terza più grande compagnia aerea al mondo e coordina le tariffe, i servizi e la programmazione con i partner, che sono British Airways, Iberia e Finnair sul mercato transatlantico e con Cathay Pacific e Japan Airlines nel mercato transpacifico. I suoi hub principali sono 10, fra cui Chicago-O'Hare, Philadelphia, Miami, Los Angeles, New York-JFK e New York-LaGuardia.

La Flotta

A partire da febbraio 2017, American Airlines gestisce una flotta di 939 aerei, così da essere la più grande flotta commerciale del mondo. Opera su varie tipologie di aerei come Airbus, Boeing, Embraer e McDonnell Douglas, sebbene questi due siano destinati a cessare il servizio entro 5 anni. Principalmente si vola con Airbus A320 e Boeing 737-800. I velivoli di grandi dimensioni sono aerei di linea Boeing.

Servizi a Bordo

A seconda della classe di prenotazione, sono garantiti diversi standard di servizi. Se si viaggia in business o in First, qualsiasi sia la tratta percorsa, verranno offerti pasti freddi o caldi. Si avrà la possibilità di scegliere da un menù à la carte. Su richiesta, in fase di prenotazione, sarà possibile scegliere fra menu gluten-free o vegetariani per tutti i passeggeri. I pasti, sui voli di lungo e medio raggio, sono offerti a tutti i passeggeri di American Airlines. E' previsto un sistema di intrattenimento personalizzato, oltre che ha una vasta scelta di prodotti duty free.

Classi di Servizio

Sui voli Boeing 777-300ER è prevista una classe esclusiva a bordo, che è il massimo del confort offerto da American Airlines. Sugli altri aeromobili in servizio, vi è invece una classe business, che a seconda del velivolo, si contraddistingue per le caratteristiche dei sedili, gli spazi a disposizione, lo schermo televisore ed altro ancora. Sui voli transcontinentali di American Airlines, vi sono poi presenti due classi superior, una first class e una business class. Per i voli a lungo raggio, è stato introdotta poi una classe premium economica. In questa classe sono offerti sedili più ampi e uno schermo per passeggero più grande, rispetto alla tradizionale classe economica. Con premium economy i clienti avranno altri vantaggi, come l'imbarco prioritario. Su alcune rotte specifiche, è disponibile anche una classe più bassa, conosciuta con il nome di Basic Economy. Questa comporta alcune restrizioni per il volo: al passeggero non è possibile scegliere il proprio posto a sedere, avere rimborsi sul biglietto, apportare modifiche od usare le cappelliere.

Bagagli

E' consentito il trasporto di un bagaglio a mano per passeggero, che non ecceda le dimensioni di 56x36x23. Gli strumenti musicali si considerano come bagagli a mano e devono anche essi rispettare le dimensioni citate qui sopra. Vi sono regole e tariffe particolari invece per l'equipaggiamento sportivo, che deve essere imbarcato in stiva.
Per quanto concerne il bagaglio da stiva, vi sono limiti e concessioni diverse a seconda che si tratti di un volo interno, un volo transatlantico o transpacifico. Inoltre a seconda delle destinazioni, vi sono dei limiti maggiori applicati. In linea generale è consentito il trasporto di un bagaglio da 23kg per passeggero. Per chi viaggia in classe business o First o con destinazione Brasile, il peso può raggiungere i 32kg. Se si viaggia su voli transpacifici, ad esempio è compreso nel prezzo di prenotazione un secondo bagaglio da mettere in stiva. Chi viaggia su voli interni e con tariffa economy o basic economy, non è previsto il bagaglio da stiva, che dovrà essere aggiunto in fase di prenotazione, pagando una somma di 25 dollari per tratta. Ogni passeggero, qualsiasi sia il volo prenotato, può raggiungere fino a 4 bagagli, pagando per ognuno di essi una sopratassa. Si pensi che il quarto bagaglio arriva a costare 200 dollari a tratta.

Viaggiare con i bambini

Una volta che il bambino compie 2 anni, è necessario prenotare un posto a lui solo riservato, con una tariffa pari a quella degli adulti. Per i neonati al di sotto dei due anni, è previsto il viaggio in collo all'adulto accompagnatore. A bordo sono disponibili fasciatoi, mentre non sono disponibili culle. Si può decidere di prenotare un posto a sé anche per i bambini al di sotto dei 2 anni, che devono però sedere su appositi seggiolini da auto omologati. E' possibile portare gratuitamente a bordo un passeggino pieghevole. A bordo degli aerei, sopratutto sui voli di lungo raggio, è previsto un apposito intrattenimento per i più piccoli.

Oneri aggiuntivi

Sui voli American Airlines, e in particolare sulle tratte internazionali, sono imposti degli oneri aggiuntivi, che vanno a comporre il prezzo finale del biglietto. Si tratta di imposte dovute al trasporto, dettate dagli aeroporti di partenza e destinazione, oltre che da tasse governative dei paesi interessati. Queste possono diminuire o aumentare nella fase successiva la prenotazione e il cliente è tenuto a pagare la differenza o a ricevere un rimborso.

Scelta del posto

Una volta effettuata la prenotazione sarà possibile scegliere via web il posto desiderato. Nella "Main Cabin", ovvero se si viaggia in classe economica, è possibile scegliere dei posti "preferiti". Si tratta di posti che godono di una posizione privilegiata (prime file, posti vicino all'uscita di emergenza), che possono essere selezionati gratuitamente soltanto da passeggeri che hanno acquistato il biglietto a tariffa piena.

American Airlines 1

Valutazione

Informazioni

  • Call center: 02 38591485
  • Codice IATA: AA
  • Callsign: AMERICAN
  • Nazione: Usa
  • Fondazione: 1931
  • Dimensione Flotta: 939
  • Aeroporti serviti: 350
  • Numero di rotte: 1278

Questa pagina è aggiornata al 21 maggio 2017. Le informazioni potrebbero aver subito dei cambiamenti.

   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost