Alitalia: Cosa c’è da sapere

Alitalia è una compagnia aerea italiana privata, nata nel 2014 rilevando il marchio della vecchia compagnia di bandiera. E’ parte dell’alleanza SkyTeam e il suo network si estende in Italia, Europa, Americhe, Asia e Medio Oriente, ed è partner di Etihad, che la controlla per il 49%.

La sua storia è breve ma travagliata, attualmente la società è in amministrazione straordinaria dopo aver registrato perdite per 600 milioni di euro nel 2016, mentre nel 2017 i lavoratori hanno bocciato con un referendum il pre-accordo tra sindacati e amministrazione.

Ad ogni modo la compagnia continua a volare: dall’hub di Roma Fiumicino partono voli per numerosi aeroporti secondari italiani (oltre al resto del network), mentre da Malpensa sono programmati diversi voli diretti per città di tutto il mondo.

Alitalia dispone di un programma frequent flyer chiamato MilleMiglia, che premia i passeggeri con un numero di miglia per ogni volo effettuato con Alitalia e con le compagnie SkyTeam, oltre ad attività effettuata con partner come alberghi o  autonoleggi. Accumulando miglia, da un certo numero sarà possibile accedere a club esclusivi che offrono la possibilità di acquistare biglietti a prezzi speciali, effettuare upgrade di classe o prenotare servizi aggiuntivi.

La flotta

Alitalia ha a disposizione 122 aeromobili, di cui 26 per voli di lungo raggio (Boeing 777 e Airbus A330) e 96 per voli di corto e medio raggio (essenzialmente Airbus A321, Airbus A320 e Airbus A319).

Alla fine del 2015 è partito un programma di rinnovamento degli interi di tutta la flotta, con nuovi rivestimenti dei sedili e moquette, e tende e paratie dove previsti. L’ammodernamento prevede anche connessione Wi-Fi a bordo e un nuovo sistema di intrattenimento.

Servizio a bordo

Sui voli nazionali, Alitalia offre snack come salatini o biscotti e una bevanda come tè, acqua o caffè. Sui voli internazionali a corto raggio lo snack si arricchisce con un panino, mentre su voli più lunghi viene servito un pasto completo con primo, secondo, contorno e dolce, oltre a bevande alcoliche e analcoliche.

A dicembre 2016, la compagnia ha vinto per la settima volta consecutiva il premio Best Airline Cuisine assegnato dalla rivista americana Global Traveler alla compagnia aerea che più si è contraddistinta nel servire pasti di qualità a bordo.

Classi di servizio

Alitalia mette a disposizione 4 classi di viaggio: Business Class Lungo Raggio, Business Class Medio Raggio, Premium Economy e Economy.

La Business Class Lungo Raggio consente accesso alle lounge Alitalia e Skyteam, check-in dedicato e prioritario, il trasporto gratuito di 2 bagagli fino a 32 chilogrammi, poltrone rivestite in pelle e reclinabili fino a 180 gradi, schermi individuali da 15 pollici, connessione a internet WiFi, servizio di bordo con porcellane e posate Richard Ginori, kit cosmetico Bulgari e una carta caffè Lavazza che offre selezione di tè e infusi e 3 diverse miscele di caffè espresso.

La Business Class Medio raggio consente accesso alle lounge Alitalia e Skyteam, check-in dedicato e prioritario, il trasporto gratuito di 2 bagagli fino a 32 chilogrammi, comfort a bordo sulle poltrone Recaro rivestite in pelle e più spazio con 4 posti per fila, oltre a drink di benvenuto e menu stagionale ispirato alla tradizione italiana

Bagagli

E’ possibile portare in cabina un bagaglio a mano dal peso massimo di 8 Kg e dimensioni massime di 55x35x25. In aggiunta, Alitalia consente di portare a bordo una borsa portadocumenti, un PC portatile o una borsetta da donna.

E’ possibile imbarcare un bagaglio in stiva di peso massimo 23 Kg in Economy, 2 bagagli da 23 Kg in Premium Economy oppure 2 bagagli da 32 Kg in Business. Acquistando il biglietto promozionale con tariffa light, non è possibile imbarcare in stiva nessun bagaglio, a meno di non voler pagare il sovrapprezzo: è possibile acquistare il bagaglio extra risparmiando fino al 50% chiamando il numero dedicato il giorno prima della partenza del volo.

Per portare a bordo strumenti musicali è possibile pagare un importo addizionale, a meno che le dimensioni non eccedano quelle consentite del bagaglio a mano: in tale caso sarà possibile portare a bordo gratuitamente lo strumento al posto del bagaglio a mano.

Viaggiare con i bambini

Se vostro figlio è al suo primo volo, Alitalia offre la possibilità di celebrare l’evento con il “Battesimo dell’aria”, un attestato da stampare e compilare, che il comandante sarà felice di firmare.

I bambini hanno diritto ad agevolazioni tariffarie, ma anche all’accesso alla Sala Young a Roma Fiumicino, a culle su tutti i voli intercontinentali e a pasti speciali (fino a 2 anni prodotti omogeneizzati comprensivi di carni magre, vegetali, frutta e dessert, mentre dai 2 ai 12 anni portate complete, comprensive anche di hamburger, dolci confezionati e sandwich).

E’ possibile portare a bordo un passeggino fino agli 11 anni compiuti. Il trasporto del passeggino è gratuito per tutte le destinazioni e le classi di viaggio.

Per i passeggeri, sotto i 14 anni per destinazioni nazionali e sotto i 15 per destinazioni internazionali, che viaggiano da soli o con un accompagnatore minorenne o accompagnati da un maggiorenne su una classe di viaggio diversa, è previsto il servizio “Minore non accompagnato”.

Oneri aggiuntivi

Acquistando un biglietto con tariffa light, non è incluso il bagaglio in stiva. La tariffa consente soltanto il trasporto di un bagaglio a mano. Per imbarcare un bagaglio in stiva, il costo parte da 20 euro.

La tariffa non consente rimborsi ma, per voli nazionali consente cambi di prenotazione e/o itinerario prima della partenza con una penale di 50 euro.

Scelta del posto a sedere

La scelta del posto a sedere è gratuita, ma è sempre possibile acquistare un posto Extra Comfort e, viaggiando con tariffa light, sarà possibile risparmiare fino al 50% rispetto al prezzo applicato in aeroporto.

Il prezzo per i posti Extra Comfort varia da 15 euro a tratta per i voli nazionali fino agli 85 euro a tratta per i voli intercontinentali della durata di oltre 10 ore.