Scopri di più sulla compagnia aerea Air Europa

Air Europa è una compagnia aerea spagnola, la terza più grande del paese dopo Iberia e Vueling. Ha sede a Llucmajor, Maiorca, ed è di proprietà di Globalia, società di viaggi e turismo gestita da Juan José Hidalgo. Dal settembre 2007 la compagnia aerea è entrata a far parte dell'alleanza SkyTeam.

Air Europa nacque nel 1986 (registrata in Spagna come Air España e precedentemente nota come tale) nell'ambito del gruppo britannico ILG-Air Europe e al 75% di proprietà delle banche spagnole. Originariamente aveva una livrea simile a Air Europe ma con la denominazione Air Europa e aerei registrati in Spagna, e percorreva rotte da e per località mediterranee e città europee usando Boeing 737-300 e Boeing 757. Era la prima compagnia privata spagnola a operare voli nazionali di linea, oltre ai voli charter che erano la sua attività principale.

Nel 1991, quando la società madre ILG cessò di esistere, Air Europa ha continuato con profitto, con una flotta di Boeing 737 e 757. Firmò un accordo di franchising con Iberia nel gennaio 1998, ma in seguito venne sciolto.

Air Europa è stata la società madre di Air Dominicana, nuova compagnia di bandiera della Repubblica Dominicana, fino al fallimento del 21 settembre 2009. Oggi la compagnia gestisce rotte tra l'Europa settentrionale e occidentale e le località di villeggiatura nelle Isole Canarie e nelle Isole Baleari. Effettua anche rotte nazionali e servizi a lunga percorrenza in Nord America e Sud America. La sua base principale è l'aeroporto di Palma di Maiorca.

La flotta

La flotta di Air Europa oggi conta 49 velivoli, tra Airbus A330, ATR 72, Boeing 737, Boeing 787 e Embraer 195. La compagnia ha ordini per un totale di 42 aerei, di cui 22 Boeing 737 MAX 8, 18 Boeing 787-9 e 2 Boeing 737-800.

La compagnia afferma che la sua flotta è tra le più giovani di tutta Europa, e che continuerà a crescere anche in futuro con l'introduzione di nuovi aerei.

Servizio a bordo

A seconda della rotta effettuata, gli Airbus 330 di Air Europa sono equipaggiati con sistemi audio e video a bordo, come schermi di intrattenimento distribuiti in cabina e audio in streaming da ascoltare su smartphone o tablet.

I Boeing 787 sono invece equipaggiati con un sistema di intrattenimento individuale, con gli schermi posizionati sullo schienale del sedile anteriore, e connessione WiFi a bordo durante il volo. Il sistema di intrattanimento prevede documentari, serie, musica e film, che varieranno in base al periodo dell'anno.

Per i voli a corto raggio il servizio di ristorazione è a pagamento. E' disponibile la carta Gusto+, che prevede aperitivi, stuzzichini, panini, il sandwich del mese e un piatto suggerito da gustare a bordo. Per i voli transatlantici invece la compagnia offre un menu gratuito, oltre a menu speciali che si adattano alle diverse esigenze dei passeggeri, da prenotare con un minimo di 48 ore di anticipo tramite telefono o e-mail.

Air Europa offre anche un servizio di vendita Duty Free a bordo, con la possibilità di acquistare a prezzi scontati gioielli, fragranze, prodotti cosmetici, orologi, occhiali da sole, sigarette, accessori per il viaggio, alcolici, dolci e cioccolate.

Classi di servizio

Air Europa offre due classi di servizio: Economy e Business. Un biglietto Economy può essere acquistato a prezzo pieno o con tariffa Lite, se disponibile. In questo caso si avranno alcune limitazioni sul trasporto di bagagli e sui costi di modifica o annullamento.

Bagagli

A bordo dei voli Air Europa è possibile portare un bagaglio a mano di dimensioni massime 55 cm. x 35 cm. x 25 cm. e peso massimo di 10 kg in Economy e 14 o 18 kg in Business (in base alla durata del volo). Oltre al bagaglio a mano è permesso un accessorio per passeggero,, come una borsetta, un pc portatile, o un tablet.

Per quanto riguarda i bagagli da stiva, la franchigia varia in base alla classe di servizio, al paese di destinazione e alla distanza da percorrere: per i voli europei i passeggeri di Economy hanno diritto ad un bagaglio in stiva da 23 kg, ma acquistando il biglietto in tariffa Lite il bagaglio in stiva non è incluso. I passeggeri di Business hanno diritto ad un bagaglio in stiva da 32 kg.

Viaggiare con i bambini

I bambini di età inferiore a 2 anni devono viaggiare nella stessa poltrona dell’adulto che li accompagna. Essi hanno diritto ad 1 valigia da 10 kg come bagaglio da stiva e alla possibilità di trasportare un passeggino pieghevole, un ovetto o un seggiolino per auto. Ogni adulto può accompagnare al massimo due bambini di età inferiore ai 2 anni.

A partire dai 5 anni i bambini possono viaggiare da soli: la compagnia offre servizi di accompagnamento in funzione dell'età, da richiedere con anticipo. Il servizio di minori non accompagnati è obbligatorio per i bambini tra i 5 e i 14 anni su voli internazionali, mentre il servizio YOUNG PEOPLE è facoltativo per i ragazzi tra i 15 e i 17 anni su voli internazionali.

Oneri aggiuntivi

Numerosi servizi messi a disposizione da Air Europa sono a pagamento: come detto i pasti a bordo su voli a corto raggio, l'imbarco di un bagaglio in stiva sotto determinate condizioni, e la scelta del posto a sedere.

Scelta del posto a sedere

E' possibile scegliere il posto a sedere a bordo in fase di prenotazione. Sui voli europei a corto raggio, i posti normali hanno un costo di 8 euro, mentre quelli dislocati in corrispondenza delle file di emergenza hanno un costo di 16 euro. Sui voli a lungo raggio effettuati con aerei wide body, la scelta di un posto normale ha un costo di 16 euro, mentre un posto in corrispondenza delle uscite di emergenza o con più spazio per le gambe ha un costo di 40 euro.

Se non viene scelto il posto, ne verrà assegnato uno casuale gratuitamente in fase di check-in. Se invece durante il check-in si desidera scegliere il posto, il costo sarà maggiore: 10 e 20 euro sui voli a corto raggio, 20 e 50 euro sui voli a lungo raggio.

Non è possibile acquistare posti vicino alle uscite di emergenza per passeggeri di età minore di 12 anni (15 anni per voli da e per gli USA) e in caso di disabilità.

Air Europa 1

Valutazione

Informazioni

  • Call center: 199 259 103
  • Codice IATA: UX
  • Callsign: EUROPA
  • Nazione: Spagna
  • Fondazione: 1986
  • Dimensione Flotta: 52
  • Aeroporti serviti: 54
  • Numero di rotte: 152

Questa pagina è aggiornata al 21 maggio 2017. Le informazioni potrebbero aver subito dei cambiamenti.

   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost