Scopri di più sulla compagnia aerea Air Dolomiti

Air Dolomiti è una compagnia aerea italiana con sede a Dossobuono, in provincia di Verona, e sede operativa all'aeroporto di Monaco di Baviera, in Germania. Si tratta di una consociata interamente controllata da Lufthansa.

Air Dolomiti gestisce un insieme di rotte da diverse destinazioni italiane da e per Monaco. Alcune di esse sono vendute sotto il marchio Air Dolomiti, mentre altre fanno parte di Lufthansa Regional.

Air Dolomiti fu fondata il 30 dicembre 1989 dalla Linee Aeree Europee (L.A.E), iniziando le operazioni nel gennaio 1991 con la rotta Trieste-Genova. Nel 1992 avviò i servizi internazionali con voli da Verona a Monaco di Baviera.

Dopo diversi anni di collaborazione, Lufthansa ne acquisì il 26% nel gennaio 1999, aumentato al 52% nell'aprile 2003 e al 100% nel luglio 2003. Da allora Air Dolomiti è totalmente controllata da Lufthansa.

La flotta

La flotta di Air Dolomiti è composta da 11 Embraer 195, capaci di ospitare a bordo 116 passeggeri. Uno di essi è dipinto nella speciale livrea per festeggiare il 25° anniversario della compagnia. La compagnia è stata cliente di lancio di questi aereomobili.

Tutti i velivoli della flotta Air Dolomiti prendono il nome dei titoli di famose opere italiane, come tributo alla città di Verona e alla sua famosa Arena.

Servizio a bordo

Il catering di Air Dolomiti si chiama Settimocielo, ed ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali. In business class viene servito un fazzoletto rinfrescante, ed in seguito un pasto con piatti di porcellana e posate d'acciaio: una colazione continentale, un pranzo freddo o una cena, o uno snack pomeridiano. I pasti vengono serviti con pane caldo e dessert, ed una selezione di bevande fredde e calde, oltre a vini bianchi, rossi e spumante.

Dal 16 settembre al 3 ottobre, in corrispondenza dell'Oktoberfest, insieme al Ministero bavarese per l'alimentazione e l'agricoltura Air Dolomiti offre ai suoi passeggeri un assaggio della cucina tradizionale bavarese e prodotti di prima qualità, con piatti preparati da un cuoco di talento, il giovane bavarese Stefan Fuss, che ha recentemente vinto il titolo di miglior giovane chef in Baviera.

Per quanto riguarda la classe economy, viene servita un pasto standard accompagnato da bevande fredde e calde e una selezione di vini bianchi o rossi.

Classi di servizio

Le tre classi di biglietti a bordo di Air Dolomiti si chiamano Light, Plus ed Emotion.

La prima consente voli in economy e la possibilità di portare a bordo un bagaglio di massimo 7 kg e dimensioni 55 x 40 x 20 cm. Bevande e snack sono gratuiti, e vi è disponibilità di quotidiani e riviste digitali.

Un biglietto Plus aggiunge ai servizi Light anche un bagaglio in stiva fino a 23 kg e la possibilità di modificare volo e itinerario pagando un supplemento di 80 euro per tratta + adeguamento tariffario.

Infine, la tariffa Emotion consente di volare in business class, con posto libero a fianco, banco check-in dedicato, catering superiore a bordo con bevande e pasti, e la possibilità di imbarcare un bagaglio da stiva fino a 32 kg.

Bagagli

Come detto, i bagagli trasportabili su un volo Air Dolomiti variano a seconda della classe di biglietto acquistato: la tariffa Light non consente l'imbarco di bagagli in stiva, ma un bagaglio a mano di massimo 7 kg. La tariffa Plus consente di imbarcare un bagaglio in stiva di peso massimo 23 kg e un bagaglio a mano, oltre ad un articolo personale di peso complessivo 10 kg. Il peso del bagaglio in stiva diviene 32 kg per chi sceglie la tariffa Emotion.

Per aggiungere un secondo bagaglio in stiva occorre contattare la compagnia (il costo è di 50 euro a tratta per ogni passeggero).

Viaggiare con i bambini

Le donne in gravidanza possono volare con Air Dolomiti senza certificato medico fino alla fine della 36° settimana.

I bambini italiani tra 5 e 13 anni possono volare da soli usando il servizio di assistenza UMNR o assieme ad un passeggero di almeno 14 anni di età. Per richiedere il servizio è necessario contattare la compagnia. Il servizio ha un costo di 100 euro per i voli internazionali.

I bambini da 2 a 12 anni hanno la stessa franchigia bagaglio dei passeggeri adulti, oltre alla possibilità di imbarcare un passeggino totalmente pieghevole. I neonati da 0 a 2 anni che viaggiano in classe Light possono invece portare soltanto il passeggino, mentre in classe Plus ed Emotion avranno diritto ad imbarcare anche un bagaglio di peso massimo 10 kg.

Oneri aggiuntivi

E' possibile passare alla tariffa Plus a partire da 29 euro a tratta.

Scelta del posto a sedere

Dal 1 febbraio 2017 Air Dolomiti ha introdotto la scelta del posto a sedere a pagamento per i passeggeri con tariffe Light e Plus, mentre per la tariffa Emotion è gratuito. E' possibile scegliere il posto fino a 52 ore prima della partenza, al costo di 10 euro extra. Scegliere il posto con spazio extra per le gambe, situato in corrispondenza delle uscite di emergenza, ha un costo di 25 euro.

Al check-in, se non si seleziona il posto a sedere preferito, ne verrà assegnato uno casuale senza alcun sovrapprezzo.

Air Dolomiti 1

Valutazione

Informazioni

  • Call center: 045 2886140
  • Codice IATA: EN
  • Callsign: AIRDOLOMITI
  • Nazione: Italia
  • Fondazione: 1991
  • Dimensione Flotta: 11
  • Aeroporti serviti: 8
  • Numero di rotte: 20

Questa pagina è aggiornata al 21 maggio 2017. Le informazioni potrebbero aver subito dei cambiamenti.

   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost