Scopri di più sulla compagnia aerea Air Canada

Air Canada è la compagnia di bandiera canadese, e allo stesso tempo la più grande compagnia del paese. Fondata nel 1937, serve attualmente 182 destinazioni in tutto il mondo.

E' l'ottava linea aerea per grandezza della flotta. Ha i suoi uffici a Montreal, mentre la base operativa è situata presso l'aeroporto di Toronto. Tra le sue sussidiarie figurano Air Canada Cargo, Air Canada Express, Air Canada Vacations e Air Canada Rouge: tutte insieme operano oltre 1500 voli ogni giorno.

La flotta

La flotta di Air Canada conta ben 172 velivoli, e ulteriori 114 sono in ordinazione. Vi sono ben 42 Airbus A320-200, l'aereo più utilizzato dalla compagnia, mentre i fiori all'occhiello sono senza dubbio i Boeing 787-8 e Boeing 787-9, di cui 8 sono attualmente in ordinazione.

Quasi tutti sono forniti di schermi individuali, su tutte le classi di servizio, mentre dal 2016 la compagnia si sta adoperando per portare la connessione a internet WiFi disponibile su tutti i velivoli.

La maggior parte degli aerei più grandi (Boeing 767, Boeing 777, Boeing 787, Airbus A330) operano dagli aeroporti di Toronto, Montreal, Vancouver e Calgary.

Servizio a bordo

Tutti i sedili, come già detto, hanno a disposizione il sistema di intrattenimento individuale AVOD (Audio Video On Demand), con cui i viaggiatori hanno la possibilità di dilettarsi e guardare film, ascoltare musica e osservare da vicino la rotta. E' possibile infatti tracciare il percorso sulla mappa, ma anche utilizzare le prese USB per ricaricare il proprio dispositivo.

La compagnia mette a disposizione la possibilità di vedere film indipendenti, classici e blockbuster, con oltre 150 film disponibili ogni mese. Ma anche cortometraggi, oltre 200 show televisivi, una sezione audio con oltre 100 album completi, audiolibri e podcast.

Classi di servizio

Air Canada ha 3 classi di servizio: Business, Premium Economy ed Economy. Sulle rotte internazionali a lungo raggio, vengono offerte le due classi International Business Class ed Economy Class, mentre la Premium Economy è disponibile soltanto su alcuni voli.

Air Canada Express mette a disposizione dei viaggiatori le classi Business ed Economy sui suoi CRJ705 e Embraer 175, mentre gli altri velivoli hanno una singola classe di servizio, ossia la economy.

Per quanto riguarda la Economy Class intercontinentale, ossia quella che serve i voli da e per l'Italia, a disposizione dei passeggeri ci sono schermi individuali da 8,9 pollici, un pasto caldo con scelta di bevande alcoliche e analcoliche, luci individuali regolabili e la rivista di bordo enRoute.

Infine, il duty free di Air Canada dà la possibilità di risparmiare fino al 40% su prodotti di ogni tipo: da profumi per uomo e donna a gioielli di design, da orologi di lusso a cosmetici, ma anche alcolici e snack gourmet.

Una curiosità: la compagnia canadese fu la prima a vietare il fumo a bordo. Nel 1987 infatti avviò a scopo di test una serie di voli tra il Canada e New York, proponendo ai viaggiatori un sondaggio, al quale per il 96% risposero a favore del divieto di fumo. Così facendo, la compagnia estese il divieto su tutti gli altri voli.

Bagagli

Indipendentemente dalla destinazione, è possibile portare a bordo un bagaglio a mano di dimensioni 55x23x40 e una borsetta di dimensioni massime 43x33x16. Per quanto riguarda invece il bagaglio in stiva, esso varia in base alla rotta. Ad esempio, i passeggeri che si imbarcano per la rotta Roma-Toronto hanno diritto a portare con sè un bagaglio in stiva di massimo 23 chilogrammi, mentre un secondo bagaglio ha un costo di 100 dollari canadesi + tasse. Dal terzo bagaglio aggiuntivo in poi, il costo da pagare è di ben 225 dollari canadesi + tasse.

Importante notare che i bagagli dal peso superiore a 23 chilogrammi possono essere trasportati pagando una tariffa aggiuntiva di 100 dollari canadesi + tasse. La tariffa può essere pagata online o all'aeroporto.

Viaggiare con i bambini

Le modalità di prenotazione, scelta del posto a sedere ed emissione dei biglietti variano a seconda dell'età del bambino: da 0 a 2 anni, sulle rotte internazionali, viaggiando in braccio ad uno dei genitori paga il 10% della tariffa, mentre con il proprio posto a sedere paga il prezzo ridotto, ossia quello che pagano i bambini da 2 a 12 anni. Anche in questo caso, la tariffa varia in base alla rotta e alla durata del volo.

Indipendentemente dal peso, è possibile portare a bordo del latte sostitutivo, del cibo e dei succhi. Sui voli internazionali e in business class è possibile ordinare dei pasti speciali per bambini.

Viaggiando con un bambino di età inferiore a due anni è possibile portare a bordo un ulteriore bagaglio a mano.

Attenzione al fatto che il Canada non permette ai figli di viaggiare con il passaporto dei genitori, come tra l'altro anche l'Italia. Per questo motivo è assolutamente necessario che i figli abbiano un proprio passaporto per essere ammessi a bordo.

Oneri aggiuntivi

A parte i bagagli aggiuntivi e i posti a sedere con spazio extra, Air Canada non aggiunge niente al costo del volo. Se però volete usufruire della connessione a internet wi-fi a bordo, siate preparati a pagare 6,50 dollari canadesi all'ora o 21 dollari canadesi per volo.

Scelta del posto a sedere

E' possibile acquistare posti con spazio extra per le gambe con l'imbarco prioritario, in corrispondenza delle prime file o delle uscite di emergenza. Ciò ha un costo che varia a seconda della rotta e della durata del volo. Per i voli intercontinentali va da 69 a 199 dollari canadesi.

Per scegliere invece un posto standard, è possibile farlo gratuitamente in fase di check-in online.

Air Canada 1

Valutazione

Informazioni

  • Call center:  06 8351 4955
  • Codice IATA: AC
  • Callsign: AIR CANADA
  • Nazione: Canada
  • Fondazione: 1936
  • Dimensione Flotta: 170
  • Aeroporti serviti: 350
  • Numero di rotte: 826

Questa pagina è aggiornata al 21 maggio 2017. Le informazioni potrebbero aver subito dei cambiamenti.

   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost