Città della Dalmazia: ecco cosa si sa di Zara e cosa vedere a piedi o in bicicletta!

10 / 100

Tra le città della Dalmazia, sicuramente non si può non citare la sua capitale storica, Zara, una delle città più popolate che ospita oltre 75 mila abitanti. Situata nella Dalmazia centrale lungo il Medio Adriatico, è separata dalle isole di Ugliano e Pasmano, proprio dallo stretto che porta il suo nome. Zara diventa la capitale della Dalmazia agli inizi del VII secolo. Per diversi secoli, dall’anno mille al 1797, la città di Zara fece parte della Repubblica di Venezia, considerata come una delle città più importanti. Poi, subito dopo la prima guerra mondiale, Zara divenne un’exclave italiana, capoluogo della provincia di Zara, circondata dalla Dalmazia jugoslava.

Zara, con la sua lunga e tormentata storia di bombardamenti aerei e guerra civile, durante la seconda guerra mondiale, in seguito al trattato di pace del 1947, fu ufficialmente annessa alla Jugoslavia. Dal 1991, una volta dissolta la repubblica jugoslava, entra a far parte della Croazia, fino a oggi, considerata il capoluogo della regione zaratina. Fino alla metà degli anni ’50 a Zara era molto facile trovare abitanti italiani, con la lingua e cultura molto sviluppata, ma, a causa dei bombardamenti, molti di loro hanno abbandonato la città, così che oggi è possibile trovare solo una piccola minoranza italofona di dalmati italiani. Di seguito, altre informazioni sulla città della Dalmazia, su cosa c’è da vedere e come visitarla.

Città della Dalmazia: ecco cosa si sa di Zara

Oltre alle informazioni sopra indicate, per i curiosi, ecco altre nozioni sulla città di Zara. Il suo attuale sindaco è Branko Dukić, e si trova in Croazia, nella regione Zarantina. Si estende su una superficie di 194 km² e conta più di 75 mila abitanti, seconda alla città di Spalato. I suoi abitanti prendono il nome di zarantini e, come Patroni, si festeggiano Sant’Anastasia e SS. Girolamo e Simeone. La città, che ormai è ben lontano dai tristi ricordi legati ai bombardamenti, è, a oggi, un centro noto per il buon cibo e per le attrazioni turistiche e monumenti che la caratterizzano.

Città della Dalmazia: cosa vedere a piedi o in bicicletta

Sono veramente tante le attrazioni della città di Zara che vale la pena visitare. Tra queste, chiese antiche e monumenti, ma anche le piazze principali della città, il porto, il Mercato, e alcune strutture recenti che sono diventate il simbolo della città.

L’Organo Marino

Quando si parla di luoghi simbolo della città di Zara, il primo pensiero va all’Organo Marino. Un’opera architettonica e musicale che per comporre la sua sinfonia ha bisogno del mare. Dunque, un’opera realizzata sia grazie al progetto dell’architetto Nikola Bašić, ma anche grazie alla natura che gli permette di “funzionare”. Già, perché l’Organo Marino, aperto al pubblico dal 15 aprile 2005, è molto simile a una scala digradante, composta da cinque gradoni, che scendono verso il mare, al di sotto dei quali si trovano 35 canne d’organo di diversa inclinazione, forma e lunghezza. Grazie al movimento dell’acqua marina queste canne producono dei suoni costanti e sempre diversi.

Saluto al Sole

Opera situata nei pressi dell’Organo Marino e realizzata sempre dallo stesso architetto. Costituita da un cerchio composto da 300 pannelli sotto ai quali si trovano moduli solari fotovoltaici attraverso i quali viene creata una fusione tra uomo e natura.

Musei

Zara è una città ricca di musei. Tra questi: Museo Nazionale, Museo Archeologico e Museo del Vetro Antico.

 

Commenti