Quale fotocamera reflex comprare: Le migliori scelte 2019

Quale fotocamera reflex comprare: Le migliori scelte 2019 1

Il passo dalla fotocamera di uno smartphone a quella di una macchinetta compatta è molto ampio. Quello tra una compatta e una mirrorless ancora di più. Figuriamoci quello per una reflex. La reflex, appunto, un sogno per molti, anche per chi, di fotografia, ne capisce ben poco e vorrebbe accostarsici. Quando si tratta di acquistare la prima macchina fotografica reflex è davvero un problema non indifferente, non avendo alcun metro di giudizio, dal momento che non si può certo fare affidamento sulle proprie esperienze pregresse con dei dispositivi che, della complessità delle reflex, non hanno nemmeno l’unghia.

Vista la difficoltà ad orientarsi in un mondo tanto variegato, fatto di nomi tecnici e terminologie strani, nonché di fasce di prezzo differenti, abbiamo pensato di preparare un breve decalogo delle macchine fotografiche ideali per cominciare ad accostarsi al mondo della fotografia “seria”.

Alcuni consigli su quale fotocamera reflex comprare

Prima di elencarvi quelle che secondo noi sono le macchinette più adatte per i principianti, vogliamo delucidarvi su alcuni termini nei quali vi imbatterete non appena deciderete di fare sul serio ed apprestarvi a fare un acquisto “importante”. La velocità di scatto, ad esempio, è il numero di scatti che il dispositivo è in grado di fare al secondo: possono essere 3, alcune arrivano addirittura a superare le 10 al secondo. Si tratta senza dubbio di una funzione importante, ma attenzione: se siete die principianti, e non avete l’esigenza di scattare foto professionali ad eventi sportivi, non ve ne farete nulla. Più alta è la velocità di scatto, infatti, più il costo della reflex tende a salire. La dimensione del sensore, invece, ci indica la qualità degli scatti: in linea di massima, quindi, più grande risulta il sensore, migliore è la qualità delle foto che andrete a scattare. Ma solo in teoria.

Quando si tratta di acquistare una macchina fotografica reflex, poi, solitamente i principianti sono attratti dagli sconti e dalla possibilità di avere incluso nel prezzo di base anche uno o più obiettivi. Si tratta sicuramente di un’operazione di marketing interessanti, ma che alle volte va a discapito sempre di chi è principiante. L’obiettivo più diffuso in questi “pacchetti” è il 18-55, ma vi avvertiamo, è poco luminoso e di bassa qualità. Meglio optare per un 15-85 se incluso nel prezzo, altrimenti fate un acquisto separato e puntate su una macchina fotografica senza obiettivo, acquistandolo a parte. Spesso si rimane abbagliati dalla funzione video, per la qualità delle registrazioni che è possibile fare con la reflex di turno: il consiglio è quello di non prestarci troppa attenzione. Le reflex sono pensate per fare fotografie, e realizzare un video stabilizzato e soprattutto a fuoco è un’impresa non da poco. Per i video, in sostanza, caldeggiamo di acquistare una videocamera.

Altri parametri che potrebbero essere importanti. La tropicalizzazione, ossia la capacità della macchina fotografica di resistere all’acqua. Bene inteso, questo non significa che la vostra reflex potrebbe essere impermeabile, tutt’altro, ma di sicuro, a seconda del grado di tropicalizzazione, potrebbe resistere di più in caso si pioggia o schizzi d’acqua. Se non volete spendere troppo però, specie all’inizio, un telo di protezione impermeabile potrebbe essere più che sufficiente e fare al caso vostro. Ed infine il WiFi (anche se ci sarebbero moltissimi altri parametri che spesso tendono a trarre in inganno le persone). Si tratta di una funzionalità non certo essenziale, a meno che non abbiate l’esigenza di trasferire le vostre fotografie in tempo reale dalla reflex al pc o al vostro smartphone. Ad ogni modo, si tratta di un qualcosa in più, che nella maggior parte dei casi non va ad incidere troppo sul costo della macchina fotografica.

Ma veniamo ora al dunque, e cerchiamo di capire quali sono le reflex migliori per chi desidera cominciare ad accostarsi con un po’ di serietà al mondo della fotografia. Il primo avviso è semplice: puntate tutto su una Nikon o su una Canon. Quale delle due marche è indifferente. C’è chi preferisce l’una, chi preferisce l’altra, si tratta comunque di due marchi importanti e di assoluta qualità. Non è possibile stabilire, con obiettività, quale sia migliore dell’altra. Nel momento in cui ci si accosta per la prima volta alla fotografia, l’acquisto di una reflex deve essere indirizzato giocoforza a dei modelli più economici, che potrebbero comunque dare buoni risultati anche ad un livello più avanzato. Vediamo insieme quale fotocamera reflex comprare:

In offerta
Nikon D3300 Kit Fotocamera Reflex Digitale con Nikkor 18/55 VR, 24.2 Megapixel, LCD 3 Pollici, Nero...
152 Recensioni
Nikon D3300 Kit Fotocamera Reflex Digitale con Nikkor 18/55 VR, 24.2 Megapixel, LCD 3 Pollici, Nero...
La starter di Nikon, il modello più venduto ai principianti, ma non solo. Piccola, comoda e di facile utilizzo, ha un’ottima qualità d’immagine. Dotata di sensore CMOS in formato DX, da 24.2 Megapixel, permette riprese in sequenza 5fps. Dispone di una sensibilità ISO che va da 100 a 12800: questo significa che anche in condizioni di oscurità il fotografo potrà catturare i minimi dettagli. 
In offerta
Canon EOS 1300D Kit Fotocamera Reflex Digitale da 18 Megapixel con Obiettivo EF-S IS II 18-55 mm,...
502 Recensioni
Canon EOS 1300D Kit Fotocamera Reflex Digitale da 18 Megapixel con Obiettivo EF-S IS II 18-55 mm,...
Una delle reflex più vendute online e non solo, dispone di un prezzo economico a fronte di un’ottima qualità dei materiali e dello scatto. In qualsiasi condizione di illuminazione garantisce ottime immagini, grazie anche ad un sensore da 18 Megapixel. Dotata di WiFi, permette di condividere le immagine in tutta facilità e, soprattutto, velocità. Con un po’ di pratica sarà possibile ottenere delle fotografie con delle ottime sfocature di fondo. 
Canon EOS 100D Reflex Fotocamera Digitale, 18 Megapixel + EF-S IS STM Obiettivo 18-55 mm, Nero
309 Recensioni
Canon EOS 100D Reflex Fotocamera Digitale, 18 Megapixel + EF-S IS STM Obiettivo 18-55 mm, Nero
Immagini di qualità elevata e rumorosità molto bassa, per una fotocamere di dimensione compatta, in grado di regalare soddisfazioni a chi la impugna. Immagini fino a 18 Megapixel e video in full HD di alta qualità: un prodotto economico, con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo. Per i principianti ottimo il sistema Hybrid Cmos AF II, che permette la continua messa a fuoco durante le riprese.

In offerta
Canon EOS 700D Fotocamera Reflex Digitale, 18 Megapixel, Obiettivo EF-S 18-55mm IS STM, Nero
311 Recensioni
Canon EOS 700D Fotocamera Reflex Digitale, 18 Megapixel, Obiettivo EF-S 18-55mm IS STM, Nero
Fotocamera con una marcia in più rispetto alle precedenti, e anche il prezzo maggiore testimonia lo scarto di qualità. Ad ogni modo, è un’ottima reflex per cominciare, dotata anch’essa di sistema Hybrid Cmos Af II, che permette di effettuare filmati di qualità, senza problemi di messa a fuoco. Nove i punti di messa a fuoco, il che si traduce una qualità d’immagine migliore ad alti ISO.

Nikon D5500 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24,2 Megapixel, LCD Touchscreen Regolabile, Wi-Fi...
29 Recensioni
Nikon D5500 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24,2 Megapixel, LCD Touchscreen Regolabile, Wi-Fi...
Il livello continua a salire, ma si tratta comunque di una reflex che anche i principianti possono sfruttare a dovere. Dispone di touchscreen ad angolazione variabile e una sensibilità alla luce superiore rispetto alle fotocamere dello stesso livello. Per chi avesse esigenza di condividere rapidamente le proprie fotografie, dispone di WiFI incorporato: una soluzione ideale per trasferire le foto su pc o smartphone.

In offerta
Canon EOS 70D Fotocamera Reflex Digitale, 20.2 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-135mm IS STM...
55 Recensioni
Canon EOS 70D Fotocamera Reflex Digitale, 20.2 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-135mm IS STM...
Fotocamera reflex in grado di soddisfare a pieno anche i professionisti, dispone di schermo LCD touchscreen, con ottimo sensore APS-C CMOS da 20,2 Megapixel e DIGIC 5+: la qualità delle immagini scattate, in ogni condizioni di luminosità, sarà sorprendente. Anche questo dispositivo ha WiFi integrato, per la condivisione istantanea degli scatti e il controllo remoto. I costi salgono, ma la qualità aumenta.

In offerta
Canon EOS 80D Kit Fotocamera Reflex Digitale da 24.2 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55 mm IS STM,...
85 Recensioni
Canon EOS 80D Kit Fotocamera Reflex Digitale da 24.2 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55 mm IS STM,...
Un altro passo avanti rispetto al modello precedente, e la differenza si nota. La fotocamera in questione, infatti, dispone di una fantastica gestione del rumore, e permette di scattare foto di qualità fino a 24,2 Megapixel. Un sensore di prima qualità, con ben 45 punti di messa a fuoco. Una reflex che permette di scattare foto e girare video in qualsiasi condizione meteorologica. 

Nikon D7200 body Fotocamera Reflex Digitale, 24,72 Megapixel, Wi-Fi incorporato, NFC, SD 8GB 200x...
30 Recensioni
Nikon D7200 body Fotocamera Reflex Digitale, 24,72 Megapixel, Wi-Fi incorporato, NFC, SD 8GB 200x...
Ad un passo dall’eccellenza. Stiamo parlando con ogni probabilità di una delle fotocamere reflex migliori sul commercio, un gioiellino da 24,3 Megapixel, che grazie al sistema AF permette di bloccare l’inquadratura sul soggetto con grande precisione. Le fotografie saranno nitide e pulite, con valori elevati di sensibilità ISO. Si aggiunge anche il WiFi e la tecnologia NFC, per la condivisione rapida.

In offerta
Canon EOS 6D Corpo della fotocamera SLR 20.2MP CMOS 5472 x 3648Pixel Nero
2 Recensioni
Canon EOS 6D Corpo della fotocamera SLR 20.2MP CMOS 5472 x 3648Pixel Nero
Reflex digitale di livello, caratterizzata da sensore a pieno formato e con design compatto. Permette di scattare foto in alta risoluzione, fino a 20,2 Megapixel, offrendo un controllo molto preciso sulla profondità di campo. La messa a fuoco fluida consente di sfruttare la fotocamera anche per la realizzazione di ottimi video di elevata qualità. 

Nikon D750 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24,3 Megapixel, Lexar SD 16 GB [Nital card: 4 anni di...
28 Recensioni
Nikon D750 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24,3 Megapixel, Lexar SD 16 GB [Nital card: 4 anni di...
Una delle top di gamma Nikon, una fotocamera completa, agile, in grado di garantire una resa d’immagine ai limiti dello spettacolare. Certo, il prezzo “si fa sentire”, ma la tecnologia di imaging professionale, il sensore in formato FX e i valori elevati di sensibilità ISO valgono bene il denaro che sarà necessario sborsare. Eccellenti video in formato HD e velocità di scatto in sequenza fino a 6,5 fps.

Stai pensando di regalarti una stupenda fotocamera reflex? Ottieni un codice sconto Amazon e risparmia sui tuoi acquisti!

Ultimo aggiornamento 2019-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti potrebbero interessare anche...

 

Partecipa loggandoti con Facebook, Twitter o Google