Quale fotocamera compatta comprare: Le migliori scelte 2019

Quale fotocamera compatta comprare: Le migliori scelte 2019 1

Quando si decide di acquistare una fotocamera, molto spesso, si pensa che la soluzione migliore sia quella di optare per una reflex. Si tratta di supposizioni, dal momento che molto importante, in primis, è focalizzare il proprio obiettivo: se non si ha l’esigenza di fare foto (semi)professionistiche, se non si hanno delle basi forti e non si intende frequentare un corso specifico, spendere dai 400 euro in su per una macchina fotografica reflex non ha alcun senso. Ecco dunque che la soluzione ideale è quella di acquistare una fotocamera compatta: più economica – con un centinaio di euro (e forse meno) riuscirete a portarvene a casa una di ottima qualità – e adatta a chi non ha troppe pretese, e necessita di una fotocamera di tanto in tanto, per imprimere quelli che saranno i propri ricordi e le proprie esperienze.

Ovviamente, quando si deve scegliere quale compatta acquistare, è indispensabile tenere a mente alcuni parametri. Ce ne sono alcune che potete portarvi a casa anche con meno di 50 euro, ma per evitare di acquistare dei prodotti scadenti, continuate nella lettura: vi elencheremo brevemente quali sono gli aspetti essenziali da considerare per fare la scelta migliore. Si parta da un presupposto: se quando si acquista una reflex c’è quasi l’obbligo di puntare su una Nikon o su una Canon (per varie ragioni che abbiamo già avuto modo di spiegarvi), sulle compatte c’è più ampia libertà di scelta. Poiché non è il marchio che fa la fotocamera.

Alcuni consigli su quale fotocamera compatta comprare

Quando dovete comprare una fotocamera compatta, non basate la vostra scelta solo ed esclusivamente sui megapixel. C’è la convinzione che maggiore sia il numero di megapixel, e migliori siano, di conseguenza, le fotografie. Nulla di più fasullo, si tratta solo di un mito, messo in piedi per vendere. Una fotocamera compatta con 10 megapixel, ve lo assicuriamo, è più che sufficiente! Attenzione, poi, allo zoom. Scegliere una compatta con zoom “mega”, da 20x, è totalmente inutile (differentemente che per le reflex): nelle fotocamere comuni, infatti, con lo zoom non è possibile sfocare lo sfondo e mettere in risalto dei particolari, bensì è possibile solo vedere “più vicino” ciò che in realtà è distante. Con il risultato, però, che le fotografie nella maggior parte delle circostanze potrebbero venire giocoforza sfocate. Ciò che davvero importa è che nelle specifiche tecniche si parli di zoom ottico: evitate “come la peste” quello digitale: il primo, infatti, a differenza del secondo, non fa perdere qualità dell’immagine.

Altri elementi fondamentali che la vostra fotocamera dovrà avere sono il grandangolare, in quanto permette di scattare foto di qualità anche in ambienti chiusi e dallo spazio limitato, nonché fotografie panoramiche. Anche dello stabilizzatore non ne potrete fare a meno, in quanto stabilizzerà (lo dice la parola stessa), quei micromovimenti della mano che è impossibile controllare e che sono, nella maggior parte delle circostanze, impercettibili. Infine, un appunto sui video: nell’articolo sulle fotocamere reflex, vi avevamo specificato che la realizzazione di “cortometraggi” è molto difficile, a causa della difficoltà di stabilizzare l’immagine: bene, con le compatte dotate di stabilizzatore, invece, i video non avranno problemi di messa a fuoco, e potranno risultare più che discreti. Poi molto lo fa il videomaker, questo è ovvio.

Vi abbiamo accennato quali sono le caratteristiche fondamentali che una fotocamera compatta dovrebbe avere per disporre di un prodotto di qualità, che vi permetta di realizzare degli scatti di qualità. Anno dopo anno, naturalmente, le maggiori aziende mettono sul mercato nuovi modelli di fotocamere compatte, spesso più d’uno e di “fasce” di prezzo e qualità differenti. Ecco perché abbiamo pensato di venirvi incontro, e suggerirvi le migliori fotocamere compatte uscite sul mercato nel 2017: con un occhio al rapporto qualità-prezzo, sempre fondamentale quando si deve fare una scelta ponderata e razionale.

In offerta
Canon IXUS 185 Fotocamera Digitale Compatta, 20 MP, 1/2.3', CCD 5152 x 3864 Pixel, Rosso
32 Recensioni
Canon IXUS 185 Fotocamera Digitale Compatta, 20 MP, 1/2.3", CCD 5152 x 3864 Pixel, Rosso
Non servono grosse competenze tecniche per realizzare degli scatti di grande qualità. Questa compatta dispone di un ottimo stabilizzatore e zoom ottico. Oltre ad una risoluzione da 20 megapixel. Lo stabilizzatore vi permetterà di scattare foto di qualità e video “emozionanti”. Miglior prezzo online 102,99 euro 
Nikon Coolpix S7000 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 20X, 6400 ISO, LCD 3', Full HD,...
75 Recensioni
Nikon Coolpix S7000 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 20X, 6400 ISO, LCD 3", Full HD,...
Un’altra fotocamera compatta con un rapporto qualità prezzo davvero eccezionale. Questa Canon dispone di uno zoom ottico da 20x, che permette di ritrarre anche i più piccoli dettagli senza perdere la qualità dell’immagine. Non solo: il quadrangolare di cui è dotata permette di realizzare ottimi scatti anche in spazi chiusi e ristretti. Super consigliata per chi voglia un prodotto buono ad un ottimo prezzo.
In offerta
Fujifilm FinePix XP120 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS da 16MP, Zoom Ottico 5x, Impermeabile 20...
55 Recensioni
Fujifilm FinePix XP120 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS da 16MP, Zoom Ottico 5x, Impermeabile 20...
Super consigliata. Una macchina fotografica che saprà regalarvi grosse soddisfazioni ad un prezzo contenuto. Disponibile in differenti colori, dispone di obiettivo con stabilizzatore meccanico, zoom ottico da 5x e intervallometro per filmati in time lapse. Se si aggiunge il WiFi per il controllo remoto, si capisce perché è un acquisto consigliato.
In offerta
Sony DSC-WX350 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor R da 18.2 MP, Obiettivo...
69 Recensioni
Sony DSC-WX350 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor R da 18.2 MP, Obiettivo...
Un bella fotocamera da 18,2 megapixel, con zoom ottico da 20x e stabilizzatore di immagine. Tutte le caratteristiche indispensabili per un prodotto di qualità, che sappia soddisfare il fotografo alle prime armi (e non solo). Ottima anche per produrre video di buona qualità.
In offerta
Sony DSC-HX60 Fotocamera Digitale Compatta, FHD, Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor R da 20.4 MP, Zoom...
231 Recensioni
Sony DSC-HX60 Fotocamera Digitale Compatta, FHD, Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor R da 20.4 MP, Zoom...
Fotocamera compatta di qualità, dotata di un ottimo zoom ottico da 30x, cyber-shot e sensore CMOS da 20.4 mexapixel. Un piccolo gioiellino, disponibile anche nel modello con Gps, per geolocalizzare le foto. Ottimo compromesso qualità prezzo.
In offerta
Canon EOS M10 Kit Fotocamera Mirrorless con Obiettivo EF-M 15-45 mm, 18 Megapixel, Nero
81 Recensioni
Canon EOS M10 Kit Fotocamera Mirrorless con Obiettivo EF-M 15-45 mm, 18 Megapixel, Nero
La potenza di una reflex in una fotocamera compatta. Rimarrete sorpresi dalle prestazioni di questa fotocamera, con zoom ottico da 3x e risoluzione del sensore ottico da 18,5 megapixel. Punto debole? Manca di stabilizzatore d’immagine, altrimenti sarebbe perfetta.
In offerta
Canon Powershot SX700 HS Fotocamera Compatta Digitale, 16 MP, Nero
196 Recensioni
Canon Powershot SX700 HS Fotocamera Compatta Digitale, 16 MP, Nero
Una fotocamere compatta…pro. Dotata di zoom ottico 30x ultra compatto, obiettivo grandangolare permette di scattare foto meravigliose. E i “soli” 16 megapixel non inficiano certo sulla qualità dell’immagine. Si sale ovviamente di prezzo, ma la qualità, si sa, si paga.
In offerta
Fujifilm X100T Fotocamera Digitale 16 MP, Sensore APS-C X-Trans CMOS II, Obiettivo 23mm, f/2.0,...
31 Recensioni
Fujifilm X100T Fotocamera Digitale 16 MP, Sensore APS-C X-Trans CMOS II, Obiettivo 23mm, f/2.0,...
Una fotocamera compatta per professionisti, un vero e proprio gioiellino. Dotata di obiettivo Fujinon ad alte prestazioni, otturatore meccanico a tendina e messa a fuoco ibrida a contrasto, non ha nulla da invidiare ad una fotocamera reflex. Se non la possibilità di intercambiare gli obiettivi. Un vera chicca, che si sconsiglia caldamente agli inesperti.

Sei interessato ad acquistare una fotocamera compatta? Scopri subito come ottenere il codice sconto Amazon!

Ultimo aggiornamento 2019-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti potrebbero interessare anche...

 

Partecipa loggandoti con Facebook, Twitter o Google