La Manciuria è una regione dell’Asia Orientale, che coincide con la parte nord orientale della Cina. La Manciuria che rientra nel territorio cinese è quella che prende il nome di Manciuria Interna. Questa regione è conosciuta per essere la regione più industrializzata del paese, nonché la prima a sviluppare la diffusione di importanti industrie metallurgiche, chimiche, tessili e siderurgiche. Tra le attività economiche più diffuse, sicuramente troviamo l’agricoltura, con la produzione dei cereali, insieme all’allevamento di suini, ovini e caprini. Il terreno è molto fertile e ricco di sostanze, come i ferro, carbone, petrolio, rame e zinco. La lingua ufficiale di questa regione è chiamata lingua mancese o manciù, anche se sembrerebbe ormai sempre più in disuso all’interno della Manciuria, tanto da essere definita “a rischio estinzione“.
La sua origine risale ai tempi degli imperatori Qing, ma una volta caduto l’impero nessuno ha più avuto interesse nel conservarla, lasciando così campo libero alla lingua cinese. Del resto, la popolazione della Manciuria, che supera di gran lunga i 100 milioni di abitanti, è per la maggior parte cinese. Se avete in mente di viaggiare in questa regione, è importante prendere in considerazione anche le condizioni climatiche. Il clima in Manciuria si presenta ben differente in base ai diversi mesi dell’anno. Dalle estati fresche, e con precipitazioni, si passa a inverni molto rigidi. Le temperature medie delle singole città possono anche scendere sotto gli 0° durante i mesi più freddi, come gennaio.
La Cina comprende la Manciuria? Curiosità, caratteristiche
La Manciuria è una regione cinese molto conosciuta per l’industrializzazione, ma non solo. Forse non tutti sanno che in Manciuria sono molto diffuse le gru, un animale simbolo dei paesi asiatici, compresa questa regione. La gru è un’icona che simboleggia longevità, fedeltà e pace. Del resto, sembrerebbe che anche molti balli e rituali indigeni che si sono diffusi in Giappone, abbiano tratto ispirazione propria dai movimenti sinuosi ed eleganti di questo animale. Oltre alla specie in questione, sono anche molto diffuse le foreste di aghifoglie, dove è possibile ammirare vaste distese di querce, betulle, tigli e aceri.
La Cina comprende la Manciuria? Posizione di questa regione
La Manciuria è una regione che conta più di 100 milioni di abitanti che si estende su oltre 800 mila chilometri quadrati. Questa regione coincide con il nord est della Cina e confina a nord con l’Amur, a sud con la Corea, a ovest con l’Altopiano del Gobi e a est con l’Ussuri. Come anticipato, la Manciuria, in base ai territori che comprende, si divide in Manciuria Interna e Manciuria Esterna. Dove, nella maggior parte dei riferimenti alla regione, ci si riferisce implicitamente alla Manciuria Interna, cioè quella che comprende il territorio cinese.