I siti consigliati per prenotare i tuoi viaggi low cost

 

Fotocamere da viaggio: Ecco le migliori scelte del 2019

Sending
Valutazione utente
4.2 (10 voti)

Sei alla ricerca delle migliori fotocamere da viaggio, con le quali immortalare i migliori momenti di vita durante le tue esperienze in Italia o all’estero?

Di seguito abbiamo voluto riassumere 5 scelte al top per il 2019, con le quali poter scattare dei ricordi indelebili. Per comodità, abbiamo suddiviso le nostre scelte in fotocamere compatte, mirrorless e reflex. Ma prima di scegliere una fotocamera in particolare raccomandiamo di leggere i nostri consigli cosi da non sbagliare il tuo acquisto!

Le 5 migliori fotocamere da viaggio compatte

Cominciamo con il mondo delle fotocamere digitali compatte, sicuramente le più pratiche, piccole, leggere ed economiche. Insomma, una scelta preferenziale per tutte quelle persone che si stanno avvicinando al settore della fotografia da viaggio proprio in questi giorni, e che magari non desiderano perdere troppo tempo nel leggere le istruzioni di utilizzo o nello scoprire come configurarle correttamente.

Semplicissime da usare, sono l’ideale per i principianti che vogliono scattare subito le proprie foto, e non hanno magari troppe pretese.

Canon Powershot SX720 HS Fotocamera Compatta Digitale 20,3 Megapixel, Nero
41 Recensioni
Canon Powershot SX720 HS Fotocamera Compatta Digitale 20,3 Megapixel, Nero
In tale ambito, una delle migliori è certamente la Canon Powershot SX720, macchina fotografica compatta, sottile, leggera, economica. La batteria dura circa 300 scatti: collegata wi-fi con Dynamic NFC, permette di collegarla al proprio smartphone. Non ha memoria interna, ma si può comunque compensare con una memoria esterna sufficiente. Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, dispone di un modulo da 20,3 megapixel, zoom ottico 40X, flash incorporato.

In offerta
Panasonic Lumix DMC-FZ300 Fotocamera Digitale Bridge Super Zoom, 12.1 Mpixel, Obiettivo Leica DC...
74 Recensioni
Panasonic Lumix DMC-FZ300 Fotocamera Digitale Bridge Super Zoom, 12.1 Mpixel, Obiettivo Leica DC...
Terza scelta tra le compatte digitali è infine quella di Nikon Coolpix A900. Tradizionale scelta per i principianti e gli amatori, è una buona fotocamera con 20,3 megapixel di modulo, zoom ottico 35X, connettività con wi-fi e bluetooth, display orientabile, flash integrato, memoria esterna. La qualità video è ottima, tale da rendere questa scelta tra le migliori sul proprio settore di riferimento, a fronte di un prezzo un po’ più elevato.

In offerta
Canon IXUS 185 Fotocamera Digitale Compatta, 20 MP, 1/2.3', CCD 5152 x 3864 Pixel, Rosso
32 Recensioni
Canon IXUS 185 Fotocamera Digitale Compatta, 20 MP, 1/2.3", CCD 5152 x 3864 Pixel, Rosso
Non servono grosse competenze tecniche per realizzare degli scatti di grande qualità. Questa compatta dispone di un ottimo stabilizzatore e zoom ottico. Oltre ad una risoluzione da 20 megapixel. Lo stabilizzatore vi permetterà di scattare foto di qualità e video “emozionanti”. Miglior prezzo online 102,99 euro 
In offerta
Fujifilm X100T Fotocamera Digitale 16 MP, Sensore APS-C X-Trans CMOS II, Obiettivo 23mm, f/2.0,...
31 Recensioni
Fujifilm X100T Fotocamera Digitale 16 MP, Sensore APS-C X-Trans CMOS II, Obiettivo 23mm, f/2.0,...
Una fotocamera compatta per professionisti, un vero e proprio gioiellino. Dotata di obiettivo Fujinon ad alte prestazioni, otturatore meccanico a tendina e messa a fuoco ibrida a contrasto, non ha nulla da invidiare ad una fotocamera reflex. Se non la possibilità di intercambiare gli obiettivi. Un vera chicca, che si sconsiglia caldamente agli inesperti.

Consigli su quale fotocamera da viaggio compatta comprare

Quando dovete comprare una fotocamera compatta, non basate la vostra scelta solo ed esclusivamente sui megapixel. C’è la convinzione che maggiore sia il numero di megapixel, e migliori siano, di conseguenza, le fotografie. Nulla di più fasullo, si tratta solo di un mito, messo in piedi per vendere. Una fotocamera compatta con 10 megapixel, ve lo assicuriamo, è più che sufficiente!

Attenzione, poi, allo zoom. Scegliere una compatta con zoom “mega”, da 20x, è totalmente inutile (differentemente che per le reflex): nelle fotocamere comuni, infatti, con lo zoom non è possibile sfocare lo sfondo e mettere in risalto dei particolari, bensì è possibile solo vedere “più vicino” ciò che in realtà è distante. Con il risultato, però, che le fotografie nella maggior parte delle circostanze potrebbero venire giocoforza sfocate. Ciò che davvero importa è che nelle specifiche tecniche si parli di zoom ottico: evitate “come la peste” quello digitale: il primo, infatti, a differenza del secondo, non fa perdere qualità dell’immagine.

Altri elementi fondamentali che la vostra fotocamera da viaggio dovrà avere sono il grandangolare, in quanto permette di scattare foto di qualità anche in ambienti chiusi e dallo spazio limitato, nonché fotografie panoramiche. Anche dello stabilizzatore non ne potrete fare a meno, in quanto stabilizzerà (lo dice la parola stessa), quei micromovimenti della mano che è impossibile controllare e che sono, nella maggior parte delle circostanze, impercettibili.

Infine, un appunto sui video: nell’articolo sulle fotocamere reflex, vi avevamo specificato che la realizzazione di “cortometraggi” è molto difficile, a causa della difficoltà di stabilizzare l’immagine: bene, con le compatte dotate di stabilizzatore, invece, i video non avranno problemi di messa a fuoco, e potranno risultare più che discreti. Poi molto lo fa il videomaker, questo è ovvio.


Le 5 migliori fotocamere da viaggio mirrorless

Passiamo dunque al settore delle migliori fotocamere mirrorless, ovvero quelle prive di specchio e di mirino ottico. Poco ingombranti, sono piuttosto veloci e permettono di cambiare rapidamente ottica e zoom grazie alla disponibilità di vari accessori. Insomma, una sorta di via di mezzo tra le due categorie di cui oggi parliamo, e che potrebbe rappresentare un comodo approdo per chi si è stufato delle digitali compatte e vuole provare qualcosa di “più”, o coloro che vogliono entrare in questo mondo in un livello maggiormente sofisticato.

In offerta
Olympus E-M10 Mark II Kit con Obiettivo M. Zuiko Digital ED 14‑42mm 1:3.5‑5.6 EZ Pancake,...
22 Recensioni
Olympus E-M10 Mark II Kit con Obiettivo M. Zuiko Digital ED 14‑42mm 1:3.5‑5.6 EZ Pancake,...
In questo comparto una delle scelte migliori è certamente quella della Olympus E-M10 Mark II, con modulo da 16,1 megapixel, memoria interna, qualità video 4k, regolazione manuale, stabilizzazione dell’immagine su 5 assi. Leggera, piccola e facile da usare e da portare in giro, ha un obiettivo in dotazione non di primissimo piano, ma comunque eventualmente personalizzabile.

In offerta
Sony Alpha 7K Kit Fotocamera Digitale Mirrorless Full-Frame con Obiettivo Intercambiabile SEL 28-70...
70 Recensioni
Sony Alpha 7K Kit Fotocamera Digitale Mirrorless Full-Frame con Obiettivo Intercambiabile SEL 28-70...
Ancora migliore – ma ben più costosa – è la Sony Alpha 7K, tra le punte di eccellenza della gamma Sony in questo genere di ambito. Mirrorless adatta principalmente ai professionisti, è in grado di scattare foto di qualità grazie al sensore full-frame 24,3 megapixel. Dotata di memoria esterna, display inclinabile a 180 gradi e registrazione di video Full HD, è una delle scelte al top nel settore.

In offerta
Canon EOS M100 Fotocamera Digitale e Obiettivo, Grigio
27 Recensioni
Canon EOS M100 Fotocamera Digitale e Obiettivo, Grigio
Se vuoi spendere un po’ di meno, senza però rinunciare alla qualità, punta invece sulla Canon EOS M100, mirrorless poco costosa rispetto alle precedenti, ma come un buon modulo da 24,2 megapixel, stabilizzatore di immagine, regolazione manuale, diverse modalità di scatto, connettività con bluetooth e wi-fi, buona capacità di registrazione di video HD.

Fujifilm X-T1 Fotocamera Digitale 16 MP, Sensore X-Trans CMOS II APS-C, Schermo LCD 3', Orientabile,...
30 Recensioni
Fujifilm X-T1 Fotocamera Digitale 16 MP, Sensore X-Trans CMOS II APS-C, Schermo LCD 3", Orientabile,...
Un altra molto consigliata è la Fujifilm X-T1 che è una fotocamera mirrorless apparentemente molto simile a una reflex, che però si differenza da compattezza e peso. Il corpo pesa soltanto 440g, ed è molto robusto e ben fatto, oltre ad essere tropicalizzato. Ha un sensore X-Trans CMOS II da 16.3MP, con un mirino OLED da ben 2.46MP. Lo scatto è quasi totalmente gestibile dallo smartphone.

Panasonic LUMIX DMC-G7K Fotocamera Mirrorless Digitale con Obiettivo Standard Zoom LUMIX G VARIO...
24 Recensioni
Panasonic LUMIX DMC-G7K Fotocamera Mirrorless Digitale con Obiettivo Standard Zoom LUMIX G VARIO...
Concludiamo le fotocamere mirrorless consigliate con la Panasonic LUMIX DMC-G7 che è una fotocamera con sensore Micro Quattro Terzi da 16MP e una sensibilità ISO di 200-25600. Dispone della funzione Post Focus, che permette di editare la messa a fuoco dopo aver scattato. Effettua riprese video in 4K e dispone inoltre di modalità silenziosa e WiFi. E’ piuttosto leggera: pensa infatti soltanto 500g con obiettivo 12-35mm.


Consigli su quale fotocamera da viaggio mirrorless comprare

Le fotocamere Mirrorless coprono un mercato molto ampio, attirando utenti sia dalle Reflex economiche che dalle Reflex di fascia alta. Prima di cominciare con i criteri fondamentali da considerare durante l’acquisto di una Mirrorless, bisogna che decidete il vostro budgetquanto ho da spendere? In questo modo, potrete già eliminare dalla vostra lista tutte le fotocamere che non rientrano nel costo che vi siete immaginati di spendere.

Dopo, bisogna porsi una domanda cruciale: a cosa mi serve la Mirrorless? Si tratta di un interrogativo fondamentale, perché definirà le caratteristiche da ricercare e valutare. Ad esempio se fotografate spesso negli spazi chiusi o in ambienti con poco luminosi è bene acquistare una mirrorless con una gamma ISO alta che possa permettervi di ridurre il rumore degli scatti. Al contrario se siete dei videomaker professionisti dovete cercare una fotocamera che sia più stabile e che sia di alta qualità sulle riprese.

Le caratteristiche da valutare per comprare una Mirrorless sono:

  • Dimensione sensore: le Mirrorless di solito hanno sensori da 1 “, Micro 4/3, APS-C e Full Frame. Tipicamente i sensori più piccoli (e lungo queste linee con un fattore di rendimento più elevato) sono montati su Mirrorless economiche o di fascia bassa in base al fatto che quelli più grandi per quanto riguarda le dimensioni sono anche i migliori a catturare la luce, con un miglioramento dello scatto. Il cambiamento, a dire il vero, da un sensore Micro 4/3 (con fattore di crop 2x) a un sensore Full Frame (con fattore di crop 1x) diventa fondamentale per trarre il massimo vantaggio da un’ottica perfetta e per acquisire uno scatto di qualità superiore.
  • Processore: dipende molto dal produttore. Canon per la maggior parte utilizza il processore DIGIC, Nikon usa  Expeed e Sony il BIONZ. Come suggerisce il nome, è utilizzato per la gestione delle immagini, in particolare gestisce la demosaicizzazione, per dirigere la nitidezza e ridurre il clamore;
  • Gamma Iso: Uno dei fondamentali per l’ottima resa delle immagini in condizioni di scarsa luminosità, poiché lo scatto con valori ISO elevati può ridurre la vicinanza di commozione nelle fotografie;
  • Raffica di scatti: Indica quanti scatti possono essere effettuati in ogni secondo. Più alta è questa stima, maggiore è la possibilità di ottenere uno scatto nitido di un soggetto in movimento. Questo è un altro parametro fondamentale per coloro che lavorano nel regno del gioco o durante le riprese;
  • Punti Af: decidono la qualità della messa a fuoco, per la maggior parte in un area singola o dinamica.
  • Display LCD: anche lo schermo può essere un aspetto cruciale per una Mirrorless in considerazione del fatto che il pentaprisma è assente. A parte lo schermo LCD è di fondamentale importanza la presenza di un mirino elettronico che consente di avere in prima linea tutte le informazioni di scatto e del soggetto inquadrato.

Le 5 migliori fotocamere da viaggio reflex

Concludiamo infine selezionando 5 tra le migliori fotocamere da viaggio reflex. Si tratta, come probabilmente già sai, di una scelta molto professionale per chi vuole scattare foto di qualità: veloci, con rapida messa a fuoco, con tanti controlli manuali e automatici per poter personalizzare gli scatti, negli ultimi anni questo settore si è aperto in maniera convincente anche ai principianti, garantendo enormi soddisfazioni.

In offerta
Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex, Nero
64 Recensioni
Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex, Nero
Sebbene il ventaglio delle alternative sia davvero molto ampio, una delle migliori scelte è sicuramente quella di casa Canon e, in essa, la Canon EOS 2000D, la prima reflex di questo mini elenco. Relativamente poco costosa, ha un modulo da 24,1 megapixel, flash incorporato, filmati full HD, scatti guidati in Live View, connettività wi-fi e NFC, dimensioni compatte e discreta leggerezza. Una scelta ideale per chi si vuole avvicinare al settore senza spendere troppo.

Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P 18/55VR, 24.2 Megapixel, LCD 3', SD...
8 Recensioni
Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P 18/55VR, 24.2 Megapixel, LCD 3", SD...
Un’altra delle marche storiche in questo settore è Nikon. Con la sua Nikon D3500, in particolare, il brand si rivolge con ottimismo ai principianti, donando loro una buona reflex con modulo da 24,2 megapixel, video full HD, bluetooth, flash incorporato, regolazione automatica e buona durata della batteria. Pecca, nella connettività, la mancanza di wi-fi.

In offerta
Canon EOS 6D Corpo della fotocamera SLR 20.2MP CMOS 5472 x 3648Pixel Nero
2 Recensioni
Canon EOS 6D Corpo della fotocamera SLR 20.2MP CMOS 5472 x 3648Pixel Nero
Reflex digitale di livello, caratterizzata da sensore a pieno formato e con design compatto. Permette di scattare foto in alta risoluzione, fino a 20,2 Megapixel, offrendo un controllo molto preciso sulla profondità di campo. La messa a fuoco fluida consente di sfruttare la fotocamera anche per la realizzazione di ottimi video di elevata qualità. 

Nikon D750 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24,3 Megapixel, Lexar SD 16 GB [Nital card: 4 anni di...
28 Recensioni
Nikon D750 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24,3 Megapixel, Lexar SD 16 GB [Nital card: 4 anni di...
Una delle top di gamma Nikon, una fotocamera completa, agile, in grado di garantire una resa d’immagine ai limiti dello spettacolare. Certo, il prezzo “si fa sentire”, ma la tecnologia di imaging professionale, il sensore in formato FX e i valori elevati di sensibilità ISO valgono bene il denaro che sarà necessario sborsare. Eccellenti video in formato HD e velocità di scatto in sequenza fino a 6,5 fps.

In offerta
Pentax K-S2 Kit Obiettivo DA-L 18-50 DC WR RE, Sensore CMOS da 20 Megapixel Senza Filtro AA, Display...
19 Recensioni
Pentax K-S2 Kit Obiettivo DA-L 18-50 DC WR RE, Sensore CMOS da 20 Megapixel Senza Filtro AA, Display...
Chiudiamo la selezione delle migliori fotocamere da viaggio con la Pentax K-S2, una scelta discreta grazie alla facilità di utilizzo e a qualche caratteristica comune tra le reflex in termini di connettività (wi-fi, NFC), filmati 4k, flash incorporato, display orientabile. Il modulo da 20 megapixel è meno potete delle concorrenti.


Consigli su quale fotocamera da viaggio reflex comprare

Dopo avervi elencato quelle che secondo noi sono le macchinette più adatte per i principianti, vogliamo delucidarvi su alcuni termini nei quali vi imbatterete non appena deciderete di fare sul serio ed apprestarvi a fare un acquisto “importante”. La velocità di scatto, ad esempio, è il numero di scatti che il dispositivo è in grado di fare al secondo: possono essere 3, alcune arrivano addirittura a superare le 10 al secondo. Si tratta senza dubbio di una funzione importante, ma attenzione: se siete die principianti, e non avete l’esigenza di scattare foto professionali ad eventi sportivi, non ve ne farete nulla. Più alta è la velocità di scatto, infatti, più il costo della reflex tende a salire. La dimensione del sensore, invece, ci indica la qualità degli scatti: in linea di massima, quindi, più grande risulta il sensore, migliore è la qualità delle foto che andrete a scattare. Ma solo in teoria.

Quando si tratta di acquistare una macchina fotografica reflex, poi, solitamente i principianti sono attratti dagli sconti e dalla possibilità di avere incluso nel prezzo di base anche uno o più obiettivi. Si tratta sicuramente di un’operazione di marketing interessanti, ma che alle volte va a discapito sempre di chi è principiante. L’obiettivo più diffuso in questi “pacchetti” è il 18-55, ma vi avvertiamo, è poco luminoso e di bassa qualità. Meglio optare per un 15-85 se incluso nel prezzo, altrimenti fate un acquisto separato e puntate su una macchina fotografica senza obiettivo, acquistandolo a parte. Spesso si rimane abbagliati dalla funzione video, per la qualità delle registrazioni che è possibile fare con la reflex di turno: il consiglio è quello di non prestarci troppa attenzione. Le reflex sono pensate per fare fotografie, e realizzare un video stabilizzato e soprattutto a fuoco è un’impresa non da poco. Per i video, in sostanza, caldeggiamo di acquistare una videocamera.

Altri parametri che potrebbero essere importanti. La tropicalizzazione, ossia la capacità della macchina fotografica di resistere all’acqua. Bene inteso, questo non significa che la vostra reflex potrebbe essere impermeabile, tutt’altro, ma di sicuro, a seconda del grado di tropicalizzazione, potrebbe resistere di più in caso si pioggia o schizzi d’acqua. Se non volete spendere troppo però, specie all’inizio, un telo di protezione impermeabile potrebbe essere più che sufficiente e fare al caso vostro.

Ed infine il WiFi (anche se ci sarebbero moltissimi altri parametri che spesso tendono a trarre in inganno le persone). Si tratta di una funzionalità non certo essenziale, a meno che non abbiate l’esigenza di trasferire le vostre fotografie in tempo reale dalla reflex al pc o al vostro smartphone. Ad ogni modo, si tratta di un qualcosa in più, che nella maggior parte dei casi non va ad incidere troppo sul costo della macchina fotografica.

Oltre alle fotocamere potrebbero interessarti anche altri accessori da viaggio e bagagli a mano.

Ultimo aggiornamento 2019-05-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Commenti