Uruguay 6

Offerte viaggi Uruguay low cost

L'Uruguay è un paese del Sud America con una linea costiera sull'Oceano Atlantico del Sud, stretto tra l'Argentina ad ovest e il Brasile a nord. E' il secondo paese più piccolo del Sud America dopo il Suriname. Il nome Uruguay significa "fiume degli uccelli colorati", una parola nella lingua Guarani che era parlata dai nativi della zona.

Viene spesso chiamato "la Svizzera del Sud America" non tanto per le sue caratteristiche geografiche, quanto per una democrazia stabile e benefici sociali come l'istruzione gratuita. Nel 2002 l'Uruguay ha affrontato una delle sue più grandi crisi economiche che hanno avuto effetti molto pesanti sulla criminalità, e sebbene l'attività economica sia ormai tornata a livelli pre-crisi, il crimine rimane relativamente elevato rispetto ai livelli abituali, anche se ancora basso per gli standard sudamericani.

A lungo un paese molto desiderato per gli immigrati provenienti da tutto il mondo, l'Uruguay è colpito da un alto flusso di emigrazione che dura ormai da quasi quattro decenni, in cui principalmente lavoratori altamente qualificati e persone con studi di alto livello (la cosiddetta "fuga dei cervelli") sono in cerca di maggiori opportunità all'estero.

L'Uruguay ha una ricca storia agricola e civile tra i suoi indigeni. Le tecniche pre-20° secolo vengono utilizzate a tutt'oggi nel paese, e le attrazioni turistiche sono meno visitate rispetto alle piacevoli spiagge e ai centri urbani. Il paese ha un paesaggio per lo più pianeggiante: il Cerro Catedral, il punto più alto del paese, ha un'altezza di soli 514 metri.

Oggi, le condizioni politiche e lavorative dell'Uruguay sono tra le più libere del Sud America. Nel 2004 ha vinto le elezioni una coalizione di sinistra, che è entrata in controllo di entrambe le camere del Congresso, della presidenza, e della maggior parte dei governi regionali. Nel 2009, l'ex leader della guerriglia Mujica è stato eletto presidente, anche se ha continuato a condurre uno stile di vita modesto nella sua fattoria fuori Montevideo, alla guida di una vecchia Volkswagen Beetle, e donando il 90% del suo stipendio in beneficenza.

Ci sono diverse cose interessanti da vedere in Uruguay, a cominciare dalla Costa Atlantica, con Punta del Este e altre città balneari, in cui si alternano resort sulla spiaggia di fronte all'Atlantico e calette nascoste. La zona del Rio de la Plata è invece quella che ospita le due città principali dell'Uruguay, Montevideo (la capitale) e Colonia, una città dal vecchio splendore coloniale, da cui parte un traghetto per l'Argentina.

La parte interna del paese invece è più autentica e le tradizioni sono più forti. Le due regioni di questa zona sono l'Interior Nord (con Paysandu, Salto, Tacuarembo) e l'Interior centrale (con Durazno). Vi si trova agricoltura, grandi dighe sul Rio Negro e incroci terrestri per il Brasile.

Circa la metà della popolazione dell'Uruguay vive nella zona metropolitana della capitale Montevideo e in una striscia raggiungibile all'est di Punta del Este. Il resto è distribuito tra piccole città, fattorie e ranch.

Una delle migliori esperienze da fare durante il vostro soggiorno in Uruguay è quello di assistere ad una partita di calcio tra Nacional e Peñarol, le due squadre di calcio più seguite della nazione. Chi non ama lo sport può comunque trascorrere le giornate a prendere il sole, fare surf e fare il bagno sulla costa oceanica. Le spiagge più importanti sono Punta del Este, Piriapolis, La Paloma, La Pedrera, Cabo Polonio, Punta del Diablo e Santa Teresa.

   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost