Prenota il tuo viaggio low cost in Tunisia

Informazioni per un viaggio in Tunisia

La Tunisia è un paese dell'Africa del Nord, dotata di una linea costiera sul Mar Mediterraneo. Si trova immediatamente a sud di Italia e Malta, e confina con la Libia a sud-est e con l'Algeria ad ovest.

Gli ultimi decenni hanno visto chiaramente il governo trascurare il paese. Di conseguenza l'economia si è depressa, le infrastrutture hanno iniziato a mostrare segni di decadimento e il turismo di massa ha in gran parte abbandonato il paese. E' veramente un peccato, dato che la Tunisia ha molto da offrire. Tuttavia, vi sono anche segni di rinnovamento, soprattutto a Tunisi. Basta adattarsi ed essere paziente e sarete ampiamente ricompensati.

Ci sono diversi modi di godersi una vacanza in Tunisia, tra cui passare intere giornate sulle splendide spiagge del Mediterraneo, o in alternativa pianificando un itinerario turistico. E' possibile prendere parte a numerosi tour organizzati con volo e albergo, ma si possono trovare anche localmente alcune agenzie che portano in giro per il paese gruppi e viaggiatori privati.

Si può anche viaggiare facilmente in modo indipendente in Tunisia con i mezzi pubblici. I Louages sono economici, veloci e sicuri anche per le donne sole.

Il sud della Tunisia è molto diverso dal nord. Per esplorare questa parte del paese è consigliabile una guida turistica esperta, e per i visitatori è consigliato evitare le zone adiacenti ai confini algerini e libici dove sono stati segnalati sequestri.

Il turismo è abbastanza ben sviluppato in Tunisia, anche se non alla pari di altri paesi del Nord Africa come l'Egitto e il Marocco. La classificazione alberghiera non è alla pari con gli standard europei: un albergo a 4 stelle in Italia è l'equivalente di un 5 stelle qui. Gli alberghi in Tunisia possono tuttavia essere molto a buon mercato e sono di alto livello in relazione ad altre destinazioni europee.

Oltre alla capitale Tunisi, con il suo splendido Souk, durante un tour della Tunisia è possibile visitare Cartagine, la famosa colonia fenicia, la più grande metropoli commerciale del mondo antico. Notoriamente rasa al suolo dai Romani, i resti sono ora racchiusi in un museo, mentre il sito archeologico è facilmente raggiungibile in treno da Tunisi.

Interessanti anche una visita a Dougga, dove si possono ammirare imponenti rovine di una città romana, e a Douz, proprio sul bordo del Sahara, dove è possibile provare l'ebbrezza di un giro in cammello.

El Jem contiene uno degli anfiteatri romani meglio conservati al mondo, mentre Hammamet è un famoso luogo vacanziero sulla costa tra Tunisi e Sousse. A proposito di luoghi famosi di vacanza, Djerba è un'isola al largo delle coste del paese molto popolare, specialmente alla fine del secolo scorso, tra i turisti di tutta Europa.

Il Parco Nazionale di Jebil è invece un ampio parco nazionale sahariano con imponenti dune e formazioni rocciose, raggiungibile transitando attraverso Tozeur, mentre Kerkouane espone i resti dell'unico insediamento punico incontaminato, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Sfax è infine una città storica con una bellissima kasbah ottimamente conservata, ed è anche la porta d'ingresso alle isole Kerkennah.

Tunisia 6

Valutazione

Scheda paese

  • Periodi migliori: Aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre
  • Capitale: Tunisi
  • Fuso orario: UTC +1
  • Documento richiesto: Passaporto
  • Visto: Non necessario
  • Vaccini: Previo consiglio medico è raccomandata la vaccinazione contro il tifo e l'epatite a
  • Assicurazione sanitaria: Assolutamente consigliata
  • Lingue parlate: Arabo, francese
  • Moneta: Dinaro tunisino
  • Patente di guida: Italiana
  • Presa elettrica: Tipo C, tipo E
   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost