Viaggi Trentino Alto Adige: Cosa c’è da sapere

È la regione per eccellenza delle alte vette, quella che scelgono ogni anno migliaia di turisti per trascorrere le vacanze invernali, tra una sciata sulla neve ed un tazza di cioccolata fumante. Ma è anche una regione fantastica per passare le vacanze estive, lontani dalle calure e dall’afa, perché no in riva ad un lago, a godersi delle temperature più mitigate. Il Trentino Alto Adige è una regione che fa della natura il suo punto forte, ma caratterizzata anche da numerosi luoghi di interesse, che la rendono, talvolta, una regione troppo snobbata dai turisti. Se il tuo sogno è quello di visitare il Trentino Alto Adige, ti torneranno sicuramente utili alcune offerte che il team di viaggiafree.it raccoglie quotidianamente, per permettervi di viaggiare bene e a prezzi contenuti.

Se volete entrare a pieno nella cultura e tradizione altoatesina, oltre ai capoluoghi di provincia, Trento e Bolzano, che di fatto offrono tutto quello che sono solite garantire le città italiane, tra svago, divertimento e luoghi di cultura, vi consigliamo un trio di località caratteristiche e, nel loro piccolo, meravigliose. La prima è Merano, immersa nelle montagne, ideale per tutti gli amanti della natura, delle lunghe camminate e del trekking. Splendido è il castello con il parco della principessa Sissi. Un’altra cittadina da non mancare è Canazei, immersa nelle Dolomiti, luogo privilegiato per respirare l’aria pura. Per gli amanti dello sci ci sono delle piste attrezzate e scuole di sci per grandi e piccini. E poi c’è Ortisei, accogliente ed immersa nel verde, ideale per godersi la neve d’invero, speciale per trascorrere alcune settimane di relax durante la stagione più calda dell’anno. Ideale per cimentarsi in escursioni e per ammirare panorami mozzafiato, sia di giorno che sul far del tramonto.

Numerosissime sono le aree protette del Trentino Alto Adige, una regione che può contare, all’interno del proprio territori delle vere e proprie perle naturali, come il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Dolomiti di Sesto, oltre a numerose zone di protezione speciale, di particolare bellezza ed interesse naturale. In epoche passate, inoltre, il Trentino è stato luogo privilegiato di insediamenti, come quelli medievali: numerosi erano i castelli diffusi su tutto il suo territorio, ed alcuni di significativi ne rimangono anche al giorno d’oggi, come il Castel Beseno, al giorno d’oggi il più grande complesso fortificato di tutto il Trentino Alto Adige, sfruttato per manifestazioni culturali e per eventi.

Le possibilità di divertirsi, in Trentino Alto Adige, sono davvero numerose. E con divertimento non intendiamo solo la possibilità di sciare in inverno, andare sullo snowboard o fare lunghe passeggiate immersi nel verde. La regione, infatti, offre possibilità anche per chi ama la storia, l’arte e la cultura. Insomma, se volete visitare il Trentino perché non l’avete mai visto, non ne rimarrete di certo delusi. Guardate più in basso per cercare tutte le offerte low cost che potranno rendere più piacevole, e soprattutto economico, il vostro viaggio o la vostra vacanza.