Prenota il tuo viaggio low cost in Sudafrica

Informazioni per un viaggio in Sudafrica

Il Sudafrica si trova sulla punta meridionale dell'Africa e confina con Namibia, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Swaziland e Lesotho (che è completamente circondato dal Sudafrica). E' un paese molto vasto con paesaggi decisamente diversi e ha 11 lingue ufficiali, e la popolazione è altrettanto diversificata.

Il paese è famoso per i suoi vini ed è uno dei maggiori produttori al mondo di oro, che l'hanno portato ad avere l'economia più forte in Africa, e a diventare una delle nazioni più politicamente influenti del continente. Nel 2010, il Sudafrica ha ospitato la prima Coppa del Mondo di calcio tenutasi nel continente africano.

Per chi vuole scoprire l'Africa del sud, allora il Sudafrica è un buon punto di partenza. Sebbene sia possibile volare in qualsiasi dei paesi limitrofi, la maggior parte dei voli in ogni caso atterreranno in Sudafrica. Il paese è anche un buon posto per abituarsi a viaggiare nella regione (anche se alcuni sostengono che la Namibia sia migliore per questo). Naturalmente il Sudafrica non è solo un punto di partenza, ma è di per sé una destinazione superba ricca di cultura, fauna e flora e storia.

Contrariamente alla credenza popolare, il Sudafrica non è incredibilmente povero e con un governo instabile, ma è in larga misura due paesi in uno. Da un lato un paese del primo mondo, in particolare visitando le grandi città come Città del Capo e Johannesburg, dall'altro è un paese sottosviluppato con povertà su larga scala. Il Sudafrica è uno dei paesi più disuguali al mondo in cui l'opulenza e la grave povertà spesso vivono a contatto l'un l'altro. La parte rurale del Sudafrica resta tra le zone più povere e meno sviluppate del mondo e la povertà delle township può essere spaventosa, ma si stanno facendo progressi.

Il processo di recupero dall'apartheid, durato quasi 46 anni, è piuttosto lento. Infatti, l'indice di sviluppo umano del Sudafrica che stava lentamente migliorando negli ultimi anni dell'apartheid, è diminuito drasticamente dal 1996, in gran parte dovuto alla pandemia di AIDS, e dai livelli di povertà in aumento.

Il Sudafrica vanta un'infrastruttura ben sviluppata, tutti i comfort e le tecnologie moderne, e la maggior parte del paese si è sviluppato durante gli anni del governo della minoranza bianca. Il governo è stabile, anche se la corruzione è comune. Il governo ed i partiti politici principali in genere hanno un alto livello di rispetto delle istituzioni democratiche e dei diritti umani.

Ci sono moltissime cose da visitare nel paese, prima di tutto è possibile ammirare gli animali selvatici nel loro habitat naturale, ad esempio nel Kruger National Park a Mpumalanga e Limpopo e nelle riserve confinanti private, o i grandi squali bianchi di False Bay e Gansbaai, oppure ancora l'Addo Elephant National Park nell'Eastern Cape o la strada delle balene a Hermanus.

Oltre alle città come Città del Capo e Johannesburg, in Sudafrica meritano una visita la Table Mountain e Cape Point nel parco nazionale di Table Mountain a Città del Capo, La Garden Route nella provincia del Capo Occidentale, le Augrabies Falls nel Northern Cape e l'Ukhahlamba Drakensberg Park (Patrimonio dell'Umanità) a KwaZulu-Natal.

Per quanto riguarda il patrimonio culturale, vale la pena nominare Robben Island (altro sito patrimonio mondiale dell'Umanità) al largo di Città del Capo, l'isola che ospitava il carcere in cui Nelson Mandela fu rinchiuso per quasi 30 anni.

Sudafrica 6

Valutazione

Scheda paese

  • Periodi migliori: Marzo, aprile, maggio
  • Capitale: Città del Capo, Pretoria, Bloemfontein
  • Fuso orario: UTC +2
  • Documento richiesto: Passaporto
  • Visto: Necessario rilasciato all'arrivo in aeroporto
  • Vaccini: Previo parere medico sono consigliate le vaccinazioni per la malaria, epatite a e b
  • Assicurazione sanitaria: Assolutamente consigliata
  • Lingue parlate: Inglese, africano
  • Moneta: Rand
  • Patente di guida: Internazionale
  • Presa elettrica: Tipo M
   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost