Prenota il tuo viaggio low cost a Singapore

Informazioni per un viaggio a Singapore

Singapore è una città-stato del sud est asiatico. Fu fondato come colonia commerciale britannica nel 1819, e dopo la sua indipendenza è diventato uno dei paesi più prosperi al mondo, vantando anche il porto più trafficato del mondo.

Combinando grattacieli e metropolitane di una città all'avanguardia e ricca, con un miscuglio di influenze cinesi, malesi e indiane, un clima tropicale, piatti gustosi, ottime occasioni per lo shopping e una vivace vita notturna, questa città-stato è una sosta ideale e allo stesso tempo un punto di ingresso semplice e comodo per visitare l'intero sud-est asiatico, essendo il suo aeroporto molto ben collegato sia con l'Europa sia con le altre destinazioni in zona.

Singapore è un piccolo paese insulare, ha una popolazione di oltre 5,5 milioni di persone che convivono in poco spazio: è una città molto affollata, seconda solo a Monaco come paese più densamente popolato del mondo. Tuttavia, a differenza di molti altri paesi densamente popolati, Singapore detiene oltre il 50% della sua superficie coperta dal verde e con oltre 50 grandi parchi e 4 riserve naturali, ed è una città-giardino davvero incantevole. Grandi quartieri residenziali indipendenti si sono moltiplicati in tutta l'isola, intorno al centro pulito e moderno della città.

Il centro della città si trova nella zona sud, ed è composto all'incirca della zona commerciale di Orchard Road, da Riverside, dalla nuova zona di Marina Bay e anche dal distretto finanziario pieno di grattacieli, noto come CBD (Central Business District, o distretto centrale degli affari in italiano).

Il nucleo coloniale di Singapore è il quartiere di Riverside, che ospita musei, statue e teatri, per non parlare di ristoranti, bar e club. Lungo Orchard Road invece si trovano chilometri e chilometri di centri commerciali e negozi di lusso, mentre Marina Bay è il nuovo quartiere di Singapore, dominato dall'iconico complesso integrato Marina Bay Sands (con un hotel di lusso, un casinò, un centro commerciale, un centro congressi e un museo) e dal Marina Barrage. I nuovi Gardens by the Bay situati vicino al Marina Bay Sands sono un grande giardino pubblico che ospitano due enormi serre raffreddate, il Flower Dome e il Cloud Forest, nonché un gruppo di giganteschi super alberi artificiali.

Passando ai quartieri più tradizionali e caratteristici, Bugis e Kampong Glam sono i vecchi quartieri malesi di Singapore, ora in gran parte pieni di negozi, mentre Chinatown, l'area originariamente designata per l'insediamento cinese, ora è molto popolare tra i turisti. Singapore è un microcosmo dell'Asia, ed è popolata da malesi, cinesi, indiani, e un folto gruppo di lavoratori ed espatriati provenienti da tutto il mondo.

Singapore ha una reputazione in parte meritata per la sua politica interna, e si è guadagnata nomignoli come "Disneyland con la pena di morte" o il "centro commerciale unico al mondo con un seggio alle Nazioni Unite". Tuttavia, la Svizzera dell'Asia è per molti un sollievo da povertà, sporcizia, caos, e crimine di gran parte del sud-est asiatico, e grattando sotto la superficie perfettamente pulita e allontanandosi dai sentieri turistici sarà possibile trovare la vera essenza del continente.

6

Valutazione

Scheda paese

  • Periodi migliori: Da novembre a marzo
  • Capitale: Singapore
  • Fuso orario: UTC +8
  • Documento richiesto: Passaporto
  • Visto: Non necessario.
  • Vaccini: Previo parere medico sono consigliate le vaccinazioni contro difterite, tetano, poliomielite, epatite B, tifo, epatite A,
  • Assicurazione sanitaria: Consigliata
  • Lingue parlate: Inglese, malese, cinese, tamil
  • Moneta: Dollaro di Singapore
  • Patente di guida: Internazionale
  • Presa elettrica: Tipo G
   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost