Offerte viaggi Saragozza low cost

Saragozza è una città spagnola situata strategicamente a metà strada tra Madrid e Barcellona, nel cuore della regione dell’Aragona. E’ la quinta città più grande della Spagna con i suoi circa 700.000 abitanti. Nella fretta dei turisti di vedere le città più blasonate del paese, Saragozza spesso viene trascurata senza una seconda possibilità, ma è un errore perchè la città allieterà i visitatori con la sua ricca cultura, con i suoi monumenti e opere d’arte, ma anche con le sue occasioni per lo shopping e con numerosi bar, ristoranti e locali notturni. Ha una storia di oltre 2000 anni e ciò la rende uno dei patrimoni di maggior valore della Spagna.

Raggiungere Saragozza è possibile con Ryanair da Bergamo e Roma Ciampino, e i voli sono spesso piuttosto economici. In alternativa è possibile fare scalo a Madrid con Iberia oppure atterrare nella capitale spagnola o a Barcellona, e proseguire poi in autobus con un viaggio di poco più di due ore.

Il centro storico della città è compatto e si gira bene a piedi. La sua gemma è senz’altro la Basilica de Nuestra Senora de Pilar, una chiesa Romana Cattolica costruita in stile barocco tra il 1681 e il 1872. Si possono ammirare affreschi sul soffitto di Goya e Bayaeu; l’entrata è gratuita tuttavia è strettamente vietato scattare fotografie.

Altri edifici degni di nota nel centro storico di Saragozza sono la Catedral de la Seo (che si trova in Plaza de la Seo, ha uno stile gotico e fu costruita sul suolo una volta occupato da una moschea), il Palacio de la Aljaferia (un castello moresco con decorazioni molto appariscenti, tra cui soffitti dorati), Las Murallas (parte dell’antico muro della città romana), e le chiese Mudejar: il Mudejar è uno stile architettonico che mescola le tradizioni cristiane e musulmane, e ce ne sono diverse in città tra cui la Chiesa Magdalena, la chiesa San Miguel e la chiesa San Pablo.

Molto interessante anche la strada Caesaraugusta, un percorso di 4 musei accessibili con un unico biglietto, risalenti al periodo di Cesare Augusto (I secolo d.C.). Sempre per quanto riguarda i musei, il Museo Zaragoza è il museo municipale, gratuito e molto interessante. Ci sono numerosi mosaici dell’epoca romana e anche una collezione di opere di Goya.

Nel 2008 Saragozza fu la sede dell’Expo, per la quale venne costruito un intero quartiere progettato da architetti famosi come Zaha Hadid. Adesso è possibile girare a piedi la zona anche se non c’è molto da fare, l’unica attrazione aperta ai turisti è l’acquario, che è il più grande acquario fluviale d’Europa, con 60 vasche che rappresentano i diversi fiumi dei 5 continenti.

Per delle giornate di relax in città, il Parque Grande è ottimo per una passeggiata o per un picnic. E’ davvero enorme e ci sono numerose fontane davvero molto belle. Le estati possono essere davvero calde a Saragozza, e se preferite rilassarvi in piscina anzichè nel parco, ci sono tre ottimi luoghi in città: il Centro Deportivo Municipal Actur, il Centro Deportivo Municipal Salduba e il Palacio Municipal de Deportes. D’estate è possibile nuotare fino alle 22.

   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost