Portogallo

expediacerca vacanze booking.com-square-logo_3cerca hotel opengraphcerca voli cedf4de3f39ada2a41b92a768dda6f42cerca autonoleggi cerca transfer

offerte-viaggi-portogallo-low-cost

Offerte viaggi Portogallo low cost

Il Portogallo è il Paese più a ovest dell’Europa continentale, ed è una meta turistica di prim’ordine nel panorama mondiale, grazie soprattutto al suo clima sempre benevolo, anche in inverno, grazie all’Oceano Atlantico, su cui si affaccia per tutta la lunghezza delle sue coste, che ne mitiga le temperature.

Le città che possiamo definire “d’arte” del Portogallo sono essenzialmente due: la bellissima capitale Lisbona e Porto, nel Nord del paese. Entrambe sono raggiungibili con voli low cost dall’Italia, dunque sono entrambe una meta da scoprire e da godere 365 giorni all’anno. Al Nord, Porto (nota anche come Oporto) è una città che saprà stupirvi grazie alle sue stradine e alle sue piazze, al suo splendido lungofiume sul quale si affacciano bar, ristoranti e le numerose cantine che producono il vino dolce che porta lo stesso nome della città, famoso e diffuso in tutto il mondo. Le due sponde del fiume sono collegate da un iconico ponte, progettato da un tale Gustave Eiffel che ha legato indissolubilmente il suo nome alla torre di Parigi che porta il suo nome.

Lisbona invece si affaccia sul fiume Tago, nei pressi del suo estuario, ed è una città che saprà conquistarvi poco alla volta. La capitale portoghese si erge su sette colli, come Roma, e quando era all’apice della sua storia, ossia quando il Portogallo grazie ai suoi navigatori stava colonizzando mezzo mondo, venne brutalmente distrutta da un terremoto che la rase al suolo. Fu ricostruita sul modello delle città dell’epoca dal marchese di Pombal, ancora oggi acclamato come eroe della città, il quale creò quello che oggi è il quartiere della Baixa, dove ci sono tutti i negozi e i ristoranti turistici, con la sua Rua Augusta, la strada principale della città, che termina nella splendida Praca do Comercio, la piazza che si apre sul mare dove secoli fa i navigatori rientravano in patria dopo mesi passati a commerciare beni durante le compagnie delle Indie Orientali. Sui lati opposti della Baixa, il Barrio Alto e l’Alfama sono due quartieri tipici, con stradine strettissime, panni stesi al sole, donne alla finestra e bambini a giocare in strada. Un tuffo nel passato che non mancherà di conquistarvi, così come il Fado, la musica popolare di queste parti, malinconica e triste ma che allo stesso tempo riscalda il cuore come non mai.

Il Portogallo riesce benissimo a coniugare una vacanza culturale ad una di mare. Nel sud del paese, la regione costiera dell’Algarve viene presa d’assalto ogni anno da un numero di vacanzieri sempre crescente, grazie al suo mare cristallino, alla bella vita notturna e ad una ricettività alberghiera di primo livello. Chi invece ama le isole potrà dirigersi verso Madeira o le Azzorre. Entrambe sono collegate con la terraferma da voli low cost in partenza da Lisbona o Porto, e godono di un clima mite e di una eterna primavera, grazie ai venti atlantici che mantengono le temperature praticamente costanti per tutto l’arco dell’anno.

In definitiva, che si tratti di un viaggio alla scoperta delle città o di una vacanza di mare stesi al sole, il Portogallo darà sempre il meglio di sè, grazie alle bellezze del suo paesaggio e all’affabilità della gente del posto, sempre pronta a venirvi incontro e ad assistervi per ogni evenienza.