Viaggi Malta: Cosa c’è da sapere

Malta è un piccolo stato europeo, situato a meno di 100 chilometri a sud della Sicilia. Il paese è uno dei più piccoli d’Europa e di tutto il mondo ed è formato da tre isole: Malta, Gozo e Comino. Nonostante la sua estensione ridotta, Malta è una delle località europee più importanti dal punto di vista turistico: oltre alle magnifiche spiagge nel Paese trovano posto tre siti patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO che sono la capitale La Valletta, l’Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici.

Arrivare a Malta è semplice ed economico: l’unico aeroporto internazionale dell’isola è molto ben servito dalle compagnie low cost più importanti, Ryanair e Easyjet ci volano da numerosi aeroporti italiani ma anche la compagnia di bandiera Air Malta collega a prezzi economici l’isola con numerosi scali del nostro paese.

Delle tre isole che compongono l’arcipelago di Malta, l’isola omonima è quella più grande e popolata, ed è qui che si trovano i resort turistici di Sliema e Saint Julians (in italiano San Giuliano), che hanno avuto un enorme sviluppo sin dagli anni ’60 del secolo scorso, quando Malta divenne indipendente dal Regno Unito. Qui si trovano numerosi hotel e appartamenti ma anche locali notturni, bar, pub e ristoranti, oltre ad un centro commerciale e il grattacielo più alto dell’isola, la Portomaso Tower, alta 122 metri.

La capitale dell’isola, La Valletta, è una delle mete turistiche più importanti dell’isola. Fu fondata nel 1566 dai Cavalieri Ospitalieri e si trova sulla costa nord di una penisola rocciosa, tra due ampie insenature che sono diventati i porti naturali della città: il Porto Grande e il Porto di Marsamuscetto. A La Valletta si possono ammirare molti edifici storici il più famoso dei quali è la concattedrale di San Giovanni, ma vanno sottolineati anche il Palazzo del Gran Maestro, dove oggi ci sono gli uffici del parlamento di Malta, il forte di Sant’Elmo e le fortificazioni medievali a difesa della città.

L’isola di Gozo si trova invece 4 chilometri a nord-ovest dell’isola di Malta ed è ricca di bellissimi paesaggi naturali. L’isola è molto frequentata dai sub per la bellezza dei suoi fondali marini. Nella zona di Dwejra si può ammirare il Mare Interno, risultato del crollo di una grande caverna che creò un lago d’acqua marina collegato al mare aperto tramite una fenditura nella roccia. Poco lontano si ammira la splendida Azure Window, un arco di pietra che domina l’intera zona mentre 700 metri più a sud si può osservare la Rocca del Generale, un blocco roccioso che esce dal mare per oltre 50 metri.

L’ultima delle tre isole che formano l’arcipelago di Malta è Comino: è la più piccola delle tre che lo compongono, con la sua estensione di soli 3,5 chilometri quadrati, ed è piuttosto arida e inospitale. Ha soltanto 4 abitanti ufficialmente residenti, tuttavia un albergo recentemente costruito ne aumenta decisamente la popolazione durante i mesi estivi. La bellezza naturale di Comino più apprezzata dai turisti è la Blue Lagoon, una piccola baia con un’acqua molto trasparente di un colore blu-azzurro, e con una ricca fauna marina che la rende il luogo ideale per le immersioni subacquee.

Informazioni generali

  • Lingua: Maltese, Inglese
  • Documenti di viaggio: Documento di identità valido per l’espatrio
  • Moneta: Euro (EUR)
  • Fuso orario: GMT+1
  • Presa di corrente: 240V – 50 Hz
  • Vaccinazioni particolari: Nessuna
  • Spesa media per dormire: 50 Eur/g
  • Spesa media per mangiare: 50 Eur/g
  • Spesa media per volo: 150 Eur
  • Spesa media per Assicurazione: 18 Eur
  • Prefisso internazionale: +356

Feste e ricorrenze

  • 1 Gennaio: Capodanno
  • 1 Marzo: Giorno della liberazione
  • 25 Dicembre: Natale
  •  Marzo/Aprile: Venerdi santo, Pasqua e Lunedì dell’angelo
  • 1 Maggio: festa dei lavoratori
  • 14 Agosto: Ferragosto
  • 8 Dicembre:  Immacolata concezione
  • 13 Dicembre: Festa della Repubblica

Quando andare a Malta

Per organizzare il proprio viaggio a Malta bisogna informarsi innanzitutto su quando andare a Malta. Questa destinazione può essere visitata in molti mesi dell’anno, anche se sicuramente il periodo più gettonato è quello estivo.

Il clima dell’arcipelago è mediterraneo ed il periodo migliore per la propria vacanza va dalla primavera all’autunno. I mesi più frequentati sono quelli estivi, infatti per andare a Malta a giugno, a luglio o ad agosto bisogna essere pronti a spendere un po’ di più.

Per risparmiare si può organizzare una vacanza ad aprile o a maggio per quanto riguarda i mesi primaverili, mentre ci si può spostare a settembre o ad ottobre nei mesi autunnali. Solitamente in inverno sono pochi i turisti che raggiungono questa meta: nonostante le temperature non diventino mai eccessivamente rigide, in inverno fa comunque freddo ed è anche il periodo dell’anno con più precipitazioni.

Come arrivare a Malta

Si è deciso di trascorrere la propria vacanza andando alla scoperta di questo arcipelago, bisogno ora capire come arrivare a Malta. Sono due le opzioni a disposizione dei turisti: il viaggio in aereo ed il viaggio in nave. La prima opzione è comoda per tutti i viaggiatori italiani, la seconda invece è comoda per chi parte dalla Sicilia.

Arrivare a Malta in aereo

Raggiungere Malta in aereo è piuttosto semplice, soprattutto se si parte nei mesi con afflusso turistico maggiore. Diverse compagnie aeree attive in Italia hanno infatti dei voli diretti, il che semplifica molto il viaggio.

I voli arrivano sull’isola principale dell’arcipelago, quella dove si trova la capitale La Valletta. Nel caso in cui si decidesse di soggiornare in un’altra isola dell’arcipelago ci si dovrà spostare in traghetto per arrivare a destinazione. Sottolineiamo questo perché lo spostamento in traghetto deve essere tenuto in considerazione nel calcolo complessivo della durata (e del costo) del viaggio.

Arrivare a Malta in nave

Si può giungere a destinazione anche optando per lo spostamento via mare. Questa soluzione è consigliata solo a chi parte dalla Sicilia, anche perché dai principali porti del nostro paese non ci sono molte navi con destinazione Malta.

Dalla Sicilia – e precisamente da Pozzallo – parte invece il traghetto della compagnia Virtu Ferries diretto a Malta. Se non si parte dalla Sicilia il viaggio diventerà complessivamente più lungo, infatti ci si dovrà preoccupare prima di arrivare a Pozzallo ed una volta lì di imbarcarsi per la destinazione finale.

Dove dormire a Malta

Sono tante le zone dove dormire a Malta. La prima scelta da fare è se soggiornare sull’isola principale, oppure se optare per una delle altre isole che fanno parte dell’arcipelago. Le isole sono comunque ben collegate tra loro, dunque indipendentemente da dove si sceglierà di alloggiare si potranno comunque scoprire tutte le meraviglie di questa destinazione.

Una delle caratteristiche di Malta che l’ha resa tra le mete più gettonate sono i prezzi contenuti, mediamente più bassi rispetto a quelli di altre località di mare. Il costo dell’alloggio dipende ovviamente dalla zona e dal periodo della propria vacanza – in alta stagione i prezzi sono alti ovunque – però anche con un budget limitato a Malta si riuscirà ad organizzare una vacanza da sogno.

Vediamo di seguito dove dormire a Malta, parlando delle migliori soluzioni tra cui poter scegliere per il proprio alloggio.

Sliema e St Julian’s

Sulla costa orientale si trovano due delle città più turistiche, che si sono ben organizzate per accogliere i turisti. Sia Sliema che St Julian’s sono due ottime zone in cui alloggiare, sia per la loro vicinanza alle spiagge, sia perché godono di tutti i servizi e le attività di cui il turista potrebbe avere bisogno. Entrambe le zone sono ideali per chi vuole trascorrere una settimana a Malta.

Dal punto di vista architettonico e dell’organizzazione generale, queste due località hanno tantissimi aspetti in comune. Quando si sceglie l’appartamento o l’albergo in cui dormire a Malta è bene però conoscere la differenza principale che esiste tra Sliema e St Julian’s.

St Julian’s è conosciuto infatti per la vita notturna a Malta, infatti è proprio qui che si trova Paceville, zona in cui si concentrano i bar ed i locali notturni meta dei giovani che vogliono tornare a casa quando sorge il sole.

Soprattutto in estate, quando l’afflusso turistico aumenta, è normale che a St Julian’s nelle ore notturne ci sia un’atmosfera di festa, quindi non è il massimo per chi ha invece intenzione di andare tutte le sere a letto presto. Per un’atmosfera più rilassata e delle serate più tranquille si può scegliere invece Sliema, che di sera offre tanti ristoranti e bar per un drink, ma che non è destinazione dei giovani festaioli.

La Valletta

La Valletta è un’altra meta turistica famosa. Capitale di Malta, questa città è stata nominata patrimonio dell’Unesco e nel 2018 è stata scelta anche come Capitale Europea della Cultura. La città risulta molto comoda perché dall’alloggio sarà facile raggiungere tutti i principali punti di interesse dell’isola. Il servizio pubblico è molto attivo, anche perché è proprio nella capitale che si trova il deposito e da cui dunque partono le diverse linee di autobus.

Sono due gli svantaggi principali da tenere a mente se si decide di dormire a La Valetta. Il primo riguarda il costo medio più alto, dovuto anche al fatto che rispetto ad altre zone dell’isola le strutture ricettive sono meno numerose. Discorso diverso se si viaggia in inverno, perché nei mesi meno gettonati dai turisti i prezzi scendono, ma insieme a loro diminuiscono anche le attività disponibili.

Il secondo riguarda invece la distanza dal mare, infatti non ci sono spiagge nelle vicinanze da poter raggiungere a piedi o comunque in pochi minuti in bus o auto. Dipende dunque dal tipo di vacanza che si desidera fare: per una vacanza prevalentemente di mare la capitale non è la scelta migliore.

Gzira

Negli ultimi anni si è sviluppata una nuova zona turistica, che si trova a poca distanza da Sliema. Gzira è apprezzata soprattutto per i suoi prezzi convenienti, ma anche perché dispone di tutti i servizi per i turisti. Sono presenti anche dei locali notturni per trascorrere delle belle serate e la zona è ben collegata grazie al trasporto pubblico. Partendo da Gzira non sarà difficile, ad esempio, raggiungere la capitale, oppure recarsi a Mdina.

Lo svantaggio di questa zona riguarda le spiagge. Va bene per chi vuole fare una vacanza di mare, però non ci sono tantissime spiagge, il che significa che le poche presenti saranno sempre affollate, soprattutto se si organizza una vacanza a Malta in estate.

Mellieha

Spostiamoci a nord di Malta e parliamo di Mellieha, il villaggio con maggior estensione della zona settentrionale dell’isola. Questa zona è conosciuta per le numerose spiagge, alcune delle quali sono addirittura considerate le più belle dell’isola. Tra le spiagge dobbiamo parlare di Ghadira Bay, consigliata a chi viaggia con i bambini perché è molto sicura per la balneazione.

Per quanto riguarda i prezzi, in questa zona si possono trovare delle offerte interessanti. Il costo finale dipenderà ovviamente dal tipo di struttura, ma anche con un budget contenuto si troverà una soluzione valida. Prima di completare la prenotazione è bene verificare l’effettiva distanza dalla spiaggia.

Marsaskala

Spostandoci dal nord al sud arriviamo a Marsaskala, una zona tranquilla e nota per le sue spiagge. Questa zona è consigliata dunque a chi vuole trascorrere una vacanza al mare, senza stare tra la folla che si concentra nelle zone più famose dell’isola.

Trattandosi di una zona meno frequentata, anche il costo medio per gli alloggi è più basso rispetto ad altre zone di Malta. E’ interessante inoltre visitare i villaggi dei pescatori, che sono rimasti molto caratteristici e che per il momento non hanno subìto una trasformazione dovuta al turismo.

Le spiagge ci sono ed anche i ristoranti non mancano, non ci sono però tanti altri servizi per i turisti. I collegamenti con il trasporto pubblico sono limitati e per raggiungere altre zone di interesse ci vuole un po’ di tempo. Marsaskala è consigliata soprattutto a chi vuole trascorrere la maggior parte del tempo in spiaggia.

Gozo

Non per forza bisogna alloggiare sull’isola più grande dell’arcipelago. Quando ci si interroga su dove dormire a Malta va considerato che delle ottime soluzioni sono anche le due isole meno estese. La seconda per estensione è Gozo, che può essere raggiunta in circa trenta minuti in traghetto partendo da Malta.

Ci sono tante zone in cui poter alloggiare a Gozo, tra cui la capitale Victoria. I collegamenti sull’isola sono buoni, ci sono infatti diverse linee di autobus che collegano le spiagge ed i punti di interesse principali. I prezzi sono molto variabili e dipendono sia dalla zona che dal periodo.

A Gozo si possono trovare anche degli alloggi di lusso. Si tratta di case e ville che sono state ristrutturate negli ultimi anni, dotandole di tutti i comfort richiesti ad un’abitazione lussuosa.

Comino

Concludiamo con l’isola più piccola dell’arcipelago. Comino è famosa in tutto il mondo per la sua stupenda Blue Lagoon, sempre molto affollata. Ci sono dei piccoli lidi che affittano lettino ed ombrellone (il prezzo è sostenuto), in alternativa si può trovare un posto sulle rocce, senza dover pagare nulla.

La maggior parte dei turisti decide di non alloggiare a Comino, ma di fare una gita in giornata. Chi vuole soggiornare deve per forza optare per l’Hotel Comino, unica struttura ricettiva della zona. Il soggiorno è consigliato a chi vuole trascorrere qualche ora a Blue Lagoon senza la solita folla, ma in realtà sarebbe preferibile evitare di alloggiare a Comino.

Cosa fare e cosa vedere a Malta

Spieghiamo ora cosa vedere a Malta e quali sono le migliori attività che si possono fare durante la propria vacanza in questo arcipelago. Malta è una meta ricca di storia, ma anche di attività per rallegrare la vacanza e per trascorrere il tempo con amici e familiari.

Centro storico di La Valletta

Che si decida di alloggiare sull’isola principale oppure a Gozo non fa differenza, in entrambi i casi si dovrebbe visitare la capitale. Quando ci si reca nella capitale La Valletta è consigliabile fare un giro a piedi nel centro storico, che è stato inserito tra i patrimoni dell’Unesco.

La capitale non è molto grande, ecco perché basterà una visita in giornata per vedere tutte le attrazioni principali. Consigliamo di fare un salto alla Cattedrale di St John, famosa non solo per la sua architettura, ma anche perché accoglie al suo interno due opere di Caravaggio.

Importante visitare anche gli Upper Baracca Gardens, degli stupendi giardini in cui rilassarsi, magari leggendo un libro, e da cui poter godere di panorami mozzafiato. Per gli amanti dello shopping c’è invece Republic Street, dove si trovano i principali negozi della zona, tra cui anche marchi famosi in tutto il mondo.

Templi di Ggantija

I templi di Ggantija si trova a Gozo, seconda isola per estensione dell’arcipelago. Anche questi, proprio come il centro storico della capitale di Malta, sono stati inseriti nella lista dei patrimoni dell’Unesco. Questi templi sono stati realizzati con dei massi calcarei di grandi dimensioni, alcuni addirittura arrivano ad un’altezza di cinque metri.

Secondo le stime degli esperti, questi templi sarebbero stati costruiti nel 3.600 a.C. La leggenda afferma che i templi siano stati costruiti dai giganti, proprio per le dimensioni così grandi dei massi: è da questo che deriva il nome, infatti Ggantija può essere tradotto con giganti.

Rabat

Situata a sud di Malta, la città di Rabat merita una visita per fare un salto indietro nella storia e per indossare i panni delle famiglie nobili di Malta. Era qui infatti che i nobili alloggiavano, inoltre Rabat era considerato anche il centro religioso dell’isola. Consigliamo di visitare le catacombe di San Paolo ed anche la Villa Romana.

Attenzione a non fare confusione tra Rabat sull’isola principale e la capitale di Gozo. La capitale di Gozo è Victoria, ma viene chiamata anche Rabat. In questo caso noi abbiamo parlato della città che si trova sull’isola principale.

Grotta di Calipso

La Grotta di Calipso si trova a Gozo ed è una delle attrazioni da non perdere. Questa stupenda grotta secondo la leggenda sarebbe stata usata dalla ninfa Calipso per tenere prigioniero Ulisse per ben sette anni e da qui deriva il nome.

Si può arrivare alla grotta – che si trova vicino in prossimità della spiaggia rossa di Ramla – percorrendo un breve tragitto in auto. Sarà strano osservare che non ci sono abitazioni nelle vicinanze della grotta, questo perché la gente del posto crede che lo spirito di Ulisse sia ancora presente.

M’dina

M’dina è conosciuta come la capitale storica di Malta, mentre oggi la capitale è La Valletta. Questo centro storico si sviluppa a circa 190 metri sul livello del mare e gli esperti affermano che abbia oltre 4.000 anni di storia.

Nei secoli questa zona è stata scelta dai nobili di Malta per costruire le loro dimore ed attualmente i turisti, oltre a poter ammirare dall’esterno queste case, possono anche visitare altri punti di interesse. Consigliamo di visitare il Palazzo Falson, nel quale sono ospitate diverse opere d’arte tra cui alcune opere di Van Dyck, e di fare un giro nella Cattedrale di San Paolo.

Palazzo del Grande Maestro

Sull’isola principale si trova il Palazzo del Grande Maestro, costruito nel 1571. Il nome deriva dal fatto che questo edificio è stato utilizzato in passato come dimora del Gran Maestro dei Cavalieri di San Giovanni.

Attualmente questo palazzo è la sede in cui si riuniscono i membri del parlamento di Malta e svolge anche la funzione di residenza del presidente della repubblica. I turisti potranno visitare il palazzo, facendo un tour tra le sale che sono aperte al pubblico.

Ipogeo di Hal Saflieni

Situato a Paola, l’Ipogeo di Hal Saflieni è di fatto un tempio preistorico sotterraneo. Oltre che per la sua bellezza e per la sua storia, questo luogo di interesse merita una menzione speciale perché al mondo non ci sono altri tempi sotterranei.

Il tempio si sviluppa su tre livelli, dei quali il secondo è quello più caratteristico, perché organizzato in più stanze. Tra queste è molto conosciuta la stanza principale dove fu ritrovata la statua della Donna Dormiente. Bella da visitare anche la stanza dell’Oracolo.

Blue Lagoon a Comino

Ne abbiamo già parlato in precedenza, quando abbiamo descritto le zone in cui dormire a Malta. Sono pochi i turisti che decidono di soggiornare direttamente a Comino, la maggior parte dei viaggiatori preferisce trascorrere una giornata a Blue Lagoon, raggiungendo questa stupenda spiaggia in barca. La giornata a Blue Lagoon sarà di sicuro una delle esperienze più belle della vacanza!

Come spostarsi a Malta

Occupiamoci ora di capire come muoversi a Malta, in modo da non perdere tempo ed essere preparati a raggiungere senza difficoltà le spiagge ed i punti di interesse che si vogliono visitare. La maggior parte dei turisti decide di spostarsi a Malta sfruttando il servizio di trasporto pubblico, una minoranza opta per il noleggio di un’automobile.

Spostarsi a Malta in bus

La prima soluzione è sfruttare il trasporto pubblico di Malta, che propone diverse linee di autobus. Gli orari indicati sono rispettati, probabilmente il numero di corse andrebbe potenziato perché in alcune fasce orarie ci sono dei tempi morti, ma per il resto il servizio di trasporto pubblico maltese è efficiente.

Con i bus si possono raggiungere tutte le principali destinazioni e si possono percorrere anche delle distanze piuttosto lunghe. Il costo del trasporto non è elevato, soprattutto se si decide di fare un abbonamento invece di acquistare il biglietto singolo per ogni corsa.

La singola corsa ha un costo di 1,50€ nel periodo invernale e di 2€ nel periodo estivo. Facendo l’abbonamento Tallinja Card Explore si avranno invece delle corse settimanali illimitate al costo di soli 21€ (per gli under10 il costo scende a 15€).

Spostarsi a Malta a piedi

Se si decide di soggiornare in una zona ricca di servizi e con tante spiagge nelle vicinanze diventa possibile spostarsi a piedi. La maggior parte dei turisti sceglie l’alloggio proprio per avere tutto ad una distanza percorribile a piedi, optando per le corse in bus nel caso in cui si dovessero raggiungere delle mete più lontane.

Noleggiare una macchina a Malta

E’ possibile ovviamente noleggiare un’auto a Malta, ma non consigliamo questa soluzione. Il traffico è intenso e ci si troverà a trascorrere gran parte del tempo seduti al volante. Non bisogna sottovalutare nemmeno il problema del parcheggio, soprattutto quando si viaggia in alta stagione. Se le distanze da percorrere sono eccessive per lo spostamento a piedi è preferibile usare il trasporto pubblico invece della macchina.

Taxi a Malta

Chi sceglie di spostarsi in taxi a Malta deve mettere in conto che il costo per il trasporto sarà nettamente maggiore rispetto allo spostamento con i bus. Il taxi può essere utile in alcune circostanze, ad esempio per spostarsi all’arrivo sull’isola dall’aeroporto al centro città.

Questa distanza si percorre in taxi in circa mezz’ora ed ha un costo che si aggira intorno ai venti euro. Prima di accettare la corsa – vale per qualunque corsa in taxi – consigliamo di chiedere a quanto potrebbe ammontare la spesa.

Le migliori spiagge di Malta

Quali sono le migliori spiagge di Malta? Di seguito scopriremo insieme quali sono i punti migliori per la balneazione da prendere in considerazione durante la propria vacanza estiva.

Blue Lagoon

Ne abbiamo già parlato e non vogliamo ripetere quanto detto in precedenza. La segnaliamo di nuovo in questa sezione perché la Laguna Blu deve per forza essere inserita tra le migliori spiagge di Malta. Senza ombra di dubbio è la spiaggia più bella dell’arcipelago.

Paradise Bay

Paradise Bay è una spiaggia che si trova nella zona settentrionale di Malta. E’ nota per la sua sabbia chiara, ma anche per l’acqua limpida. Il fondale è chiaro, dunque l’acqua risulterà ancora più trasparente. Come tutte le spiagge di Malta, anche in questo caso l’accesso non è a pagamento. Se lo si desidera si possono affittare lettini e ombrelloni.

Ghardira Bay

Sono tanti gli aspetti che caratterizzano questa spiaggia e che le fanno conquistare un posto nella classifica delle spiagge migliori. Innanzitutto, si tratta della spiaggia più grande di Malta, inoltre è anche quella preferita dalle famiglie con bambini dal momento che l’acqua non diventa subito alta. La spiaggia è molto conosciuta dai turisti ed è quindi normale che nei mesi di alta stagione sia affollata.

Imgiebah Bay

Siamo sempre nella zona nord di Malta, in un’area che però non è molto conosciuta dai turisti. La spiaggia Imgiebah Bay è consigliata a chi vuole trascorrere una giornata in una spiaggia che non sia eccessivamente frequentata, perché esclusa dai tradizionali itinerari turistici. Va sottolineato che non ci sono servizi, quindi nessun bar e nessun lido in cui affittare lettini e ombrelloni.

Ramla Bay

Ramla Bay non si trova sull’isola principale, ma fa parte delle spiagge più belle di Gozo. Questa spiaggia è nota soprattutto per il colore rossastro della sua sabbia, infatti è anche una delle spiagge più fotografate. Consigliamo di andare a Ramla Bay anche perché è vicina alla Grotta di Calipso, di cui abbiamo parlato in precedenza.

Mgarr Ix-Xini

Siamo sempre sull’isola di Gozo, questa volta nella zona meridionale. La spiaggia di Mgarr Ix-Xini è piccola ed è frequentata prevalentemente dalla gente del luogo. Non rientra infatti tra quelle più conosciute dai turisti e ciò consente di evitare la folla.

Ghain Tuffieha

Questa spiaggia è nota anche con il nome Riviera Bay ed è frequentata soprattutto dagli abitanti del luogo. In realtà la sua popolarità sta crescendo e con essa il numero di turisti che scelgono di trascorrere una giornata sulla spiaggia di Ghain Tuffieha. La spiaggia può essere raggiunta percorrendo un breve sentiero e poi una scalinata di circa cento gradini.

Vita notturna a Malta

Nessuno dubita ormai che Malta sia una delle migliori mete estive per i giovani. A Malta si recano anche le famiglie con i bambini, perché ci sono servizi pensati per questa categoria di viaggiatori. Ci concentriamo ora però sulla vita notturna di Malta, descrivendo dove e come si divertono i giovani nelle loro notti maltesi.

St Julian’s e Paceville

St Julian’s è conosciuto da tutti come una delle migliori zone del divertimento a Malta. In particolare è noto il quartiere Paceville, dove si trova una lunga via dedicata esclusivamente a bar e locali notturni. Durante i mesi estivi sono organizzate feste tutte le sere, quindi sarà facile trovare la musica che si preferisce.

Le discoteche a Paceville sono molte e la particolarità è che l’ingresso è gratuito. Questo significa che si potranno provare tutte le discoteche, fino a quando si individuerà quella preferita. L’atmosfera si anima soprattutto dopo le 23.00, consigliamo quindi di non arrivare troppo presto.

Sliema

Anche a Sliema c’è un’attiva vita notturna, sebbene non sia paragonabile a quella di St Julian’s. Più che discoteche, in questa zona si concentrano ristoranti, bar e pub. Rispetto alla zona descritta prima, a Sliema durante la sera l’età media è più alta, ma resta comunque un’ottima località per i giovani che intendono divertirsi.

La Valletta

Tra le zone in cui godere della vita notturna a Malta non poteva di certo mancare la capitale La Valletta. Qui la vita notturna è più tranquilla ed i locali – soprattutto pub e ristoranti – hanno come target una fascia d’età maggiore. Nella capitale è molto nota la Strait Street, dove oggi si trovano la maggior parte dei locali ed in passato era invece situato il quartiere a luci rosse.

La Grotta Leisure Club

Siamo a Gozo, nella seconda isola dell’arcipelago per estensione. Quest’isola non è famosa per la vita notturna, infatti si trovano soprattutto ristoranti e bar per consumare drink in tranquillità. C’è però una discoteca che merita di essere segnalata: La Grotta Leisure Club.

Il nome deriva dal fatto che per la costruzione di questa discoteca è stata scelta una location molto particolare, infatti la disco è stata creata all’interno di una grotta.