Viaggi Giordania: Cosa c’è da sapere
La Giordania è una delle mete turistiche più importanti del Medio Oriente. Arte, storia, cultura, ma anche avventure, mari tropicali e deserti: questo e molto altro potrete trovare in questo paese da visitare assolutamente.
I due aeroporti della Giordania aperti al traffico civile sono quelli di Amman e Aqaba. Il primo si trova a qualche decina di chilometri a sud della capitale, ed è uno degli scali più importanti del Medio Oriente, mentre l’altro è ben più piccolo, e si trova a pochi chilometri dal Mar Rosso; tuttavia, entrambi si sono da poco aperti al traffico low cost, e sono collegati entrambi con l’Italia da Ryanair a prezzi davvero impensabili fino a poco tempo fa.
Qualunque sia il vostro aeroporto d’arrivo, sarete subito conquistati dalla Giordania, dall’atmosfera che si respira, dal calore dei suoi abitanti e dalle bontà che potrete gustare. Un tour classico del paese si snoda da nord a sud, e tocca Amman, il Mar Morto, Petra e Aqaba, magari visitando anche Jerash con le sue rovine romane e i Castelli del Deserto. Iniziando da Amman, rimarrete stupiti dal suo caos organizzato e dalla vita quotidiana dei suoi abitanti, mentre visiterete la città vecchia con i suoi souk, e la meravigliosa Cittadella (o Jabal al-Qal’a in lingua locale) dove si trovano resti di edifici risalenti agli imperi Romano, Bizantino e Umayyade. Gli archeologi lavorano alla Cittadella dal 1920, e ancora oggi una vasta area non è ancora stata scavata.
Lasciata Amman e la sua vita frenetica, non c’è niente di meglio di un po’ di relax, e quale migliore destinazione del Mar Morto? Questo lago salatissimo, situato centinaia di metri sotto il livello del mare in corrispondenza del punto più basso della Terra, sarà una vera e propria scoperta. Il suo elevatissimo tasso di salinità non consente lo sviluppo di forme di vita (da qui il nome), e vi permetterà di galleggiare e addirittura leggere il giornale in acqua!
Sulle sponde del Mar Morto sono nati resort che garantiscono lusso e comfort, e allo stesso tempo mettono a disposizione centri benessere, piscine e aree relax. Una vacanza nella vacanza, in attesa di scoprire una delle meraviglie del mondo, e sicuramente l’attrazione più importante della Giordania: stiamo parlando ovviamente di Petra, città scavata nella roccia e fondata dai Nabatei, e dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Petra è il simbolo del paese, e sono milioni i turisti che la visitano ogni anno. Passate una giornata alla scoperta dei suoi magnifici monumenti, tra cui il Tesoro e il Monastero, a piedi o a bordo di un asino: sarà un’esperienza che non dimenticherete.
Dopo aver visitato Petra potrete dirigervi verso sud, dove le temperature si fanno sensibilmente più alte. Aqaba è la meta ideale per concludere al meglio un viaggio in Giordania: potrete riposarvi sulle sue spiagge, oppure esplorare la barriera corallina facendo immersioni o snorkeling, mentre chi ha ancora voglia di avventura potrà dirigersi verso il Wadi Rum, il deserto di Lawrence d’Arabia, a meno di un’ora di viaggio in direzione est, dove incontrerete formazioni rocciose uniche al mondo e potrete ammirare tramonti meravigliosi: il coronamento ideale di un viaggio che non dimenticherete facilmente.