Prenota il tuo viaggio low cost a Capo Verde

Informazioni per un viaggio a Capo Verde

Nonostante la sua lontananza dalle coste, la mancanza di risorse naturali, il suo isolamento da molti altri paesi, e le carestie devastanti avute durante il 20° secolo, Capo Verde ha la reputazione positiva nell'aver promosso quella che è considerata la più stabile democrazia in Africa. Il paese ha un tenore di vita più elevato rispetto alla maggior parte delle nazioni africane, ed è una delle nazioni politicamente più liberali del continente e di tutto il mondo.

Capo Verde ha una popolazione di 506.000 abitanti e si trova a 500 km dalla costa occidentale dell'Africa. Le isole, una volta disabitate, furono scoperte e colonizzate dai portoghesi nel 15° secolo; sono diventate in seguito un centro del commercio di schiavi africani e più tardi una tappa importante per rifornimento di carbone per le baleniere e per le navi transatlantiche. L'indipendenza dal Portogallo è stata raggiunta nel 1975; la maggior parte degli abitanti di Capo Verde hanno antecedenti sia africani che portoghesi.

Il clima di Capo Verde è temperato, con estate calda e asciutta. Come parte della più grande regione africana del Sahel, le precipitazioni sono scarse e cadono tra i mesi di giugno e febbraio, con un picco nel mese di settembre. Alcune isole non vedono quasi mai la pioggia, come Sal, Boa Vista e Maio. Le isole con più pioggia sono invece Santiago, Fogo e Santo Antao.

Capo Verde è formato da 10 isole, che sono Santo Antao, Sao Vicente, Santa Luzia, Sao Nicolau, Sal, Boa Vista, Maio, Santiago, Fogo e Brava. Di tutte queste soltanto Boa Vista, Santiago e Sal sono dotate di un aeroporto internazionale; Santiago è dove ha sede la capitale del paese, Praia, mentre Boa Vista e Sal sono ampiamente sfruttate dal punto di vista turistico, grazie alle loro meravigliose spiagge e al clima benevolo durante tutto l'anno.

La città principale per i turisti in visita a Sal è Santa Maria, che si trova all'estremità meridionale dell'isola, a circa 20 minuti di auto dall'aeroporto e dal capoluogo Espargos. Santa Maria è una destinazione in via di sviluppo e ha molti progetti in costruzione, ma guardando al di là di questo ci sono belle spiagge, ristoranti, bar e alberghi e un'atmosfera rilassata. I principali punti focali sono il molo e la piazza della città, mentre il nuovo quartiere residenziale si trova all'estremità orientale, dove si trova anche una piccola spiaggia su cui vi si praticano un sacco di attività come surf e windsurf. I grandi alberghi si trovano all'estremità occidentale, dove ci sono anche le famose dune e la spiaggia di Ponta Preta.

Più a nord, sulla costa occidentale si trova Murdeira, un villaggio residenziale. Da non perdere le Saline di Pedra do Lume, candidate a diventare Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO grazie alla loro storia e alla loro particolarità di essere state costruite nel cratere di un vulcano.

Capo Verde 6

Valutazione

Scheda paese

  • Periodi migliori: Aprile, maggio, giugno, luglio, novembre, dicembre
  • Capitale: Praia
  • Fuso orario: UTC -1
  • Documento richiesto: Passaporto
  • Visto: Necessario con richiesta presso l’Ambasciata di Capo Verde a Roma o nei Consolati sul territorio italiano. C'è la possibilità di acquisto alla frontiera ad un costo stimato di 25 euro.
  • Vaccini: Raccomandata previo parere medico la vaccinazione contro l’epatite A, B.
  • Assicurazione sanitaria: Assolutamente consigliata
  • Lingue parlate: Portoghese
  • Moneta: Escudo di Capo Verde
  • Patente di guida: Internazionale
  • Presa elettrica: Tipo C, tipo F
   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost