Prenota il tuo viaggio low cost in Albania

Informazioni per un viaggio in Albania

L'Albania è uno stato ancora sconosciuto a gran parte dei turisti. Ora si sente parlare poco di lei in televisione, soprattutto da quando l'ondata migratoria è finita dopo il termine di una delle dittature più repressive della storia recente. Ma un viaggio alla scoperta di questo territorio saprà regalare davvero tantissime emozioni.

L'unico aeroporto del paese si trova nella capitale Tirana, ed è qui che arrivano tutti i voli dall'Italia: si può scegliere di volare con Alitalia da diversi aeroporti di partenza, ma anche Blue Panorama effettua numerose tratte dopo il fallimento della compagnia low cost albanese Belleair. L'aeroporto di Tirana è moderno e recentemente ristrutturato, ed è un po' lo specchio del paese: ci sono lavori in corso ovunque per cercare di portare l'Albania al passo col resto d'Europa, per un prossimo ingresso nell'Unione Europea e per darle la possibilità di farla decollare definitivamente e non essere più considerata la Cenerentola dei Balcani.

Tirana è una città che non offre molto ai visitatori, ma ci sono alcune cose interessanti da visitare, prima tra tutte la centralissima piazza Skanderbeg, anch'essa recentemente ristrutturata e sulla quale si affaccia una moschea e campeggia la statua di Skanderbeg, l'eroe nazionale albanese. Uno dei distretti di Tirana più frequentati dai giovani è Blloku, situato subito al di là del fiume Lana, dove si trovano uno accanto all'altro numerosi locali, bar, pub e ristoranti, che d'estate mettono fuori i tavolini dando alla zona un aspetto da vera capitale europea. C'è musica, voglia di far tardi e di divertirsi e soprattutto tantissimi giovani spensierati.

Lasciata la capitale Tirana un giro alla scoperta dell'Albania non può prescindere dalla sua bella costa meridionale: dalla caotica ma a modo suo elegante città di Valona, il porto da cui arrivano le navi da Brindisi, si parte toccando la località di Orikum, salendo fino agli oltre 1000 metri di altitudine del passo di Llogara e ridiscendendo poi verso Dhermiu. Da non perdere una sosta all'antica fortezza di Porto Palermo, fino ad arrivare alla città di Saranda, la più sviluppata e rinomata meta balneare estiva per numerosi albanesi. Saranda ha un bel lungomare pedonale e nelle sue vicinanze si trovano numerose spiagge molto belle, tra cui quella di Ksamil, raggiungibile in pochi minuti di taxi.

Ma in Albania ci sono anche resti e testimonianze del passato: il sito archeologico di Butrinto è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'Umanità, così come il centro storico di Argirocastro, in stile ottomano. Molto interessante anche Berat, soprannominata "la città delle 1000 finestre" perchè le sue case si affacciano tutte sullo stesso fianco di una montagna. Ma una delle meraviglie dell'Albania è la sorgente carsica del Syri i Kalter (occhio blu in italiano), situata all'interno di un parco naturale dove l'acqua disegna dei giochi di colore incredibili. Sempre rimanendo in tema di bellezze naturali da non perdere il lago di Pogradec, condiviso con la Macedonia, uno specchio d'acqua vasto più o meno come il lago di Garda circondato da montagne selvagge.

Un tour dell'Albania a volte metterà a dura prova i vostri nervi: le strade sono ancora in costruzione, le infrastrutture scarseggiano, i mezzi pubblici sono scadenti. Ma sarete ampiamente ricompensati dalla bellezza dei panorami e soprattutto dalla gentilezza degli abitanti, che cercheranno di aiutarvi con tutto il cuore per farvi cambiare idea su questa terra troppo bistrattata e ancora troppo poco considerata.

Albania 6

Valutazione

Scheda paese

  • Periodi migliori: Maggio, giugno, luglio, agosto, settembre
  • Capitale: Tirana
  • Fuso orario: UTC +1
  • Documento richiesto: Passaporto, carta d'identità valida per l'espatrio
  • Visto: Non necessario.
  • Vaccini: Non necessari ma consultarsi comunque con il proprio medico.
  • Assicurazione sanitaria: Consigliata
  • Lingue parlate: Albanese
  • Moneta: Lek albanese
  • Patente di guida: Italiana
  • Presa elettrica: Tipo C, tipo F
   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost