Weekend a Verona e dintorni: ecco cosa vedere e dove andare

18 / 100

Verona è famosa per essere città simbolo dell’amore tragico di Romeo e Giulietta, palcoscenico di musica nazionale e internazionale grazie alla sua famosa Arena, e un connubio di stili architettonici che hanno testimoniato la storia di questo importante capoluogo di provincia del nord Italia.

Oltre a queste attrazioni di elevato pregio e spicco, Verona offre anche tanto altro: laghi, spazi verdi, vigneti e diversi altri luoghi che la rendono meta perfetta per chi desidera trascorrervi un week end come visitatore.

Vediamo, dunque, qui di seguito, cosa vedere e dove andare se si desidera percorrere un tour turistico nei dintorni di Verona.

Consiglio Utile: Il miglior modo per arrivare è sicuramente l’aero. Atterrati, si può scegliere un servizio di auto a noleggio all’aeroporto di Verona e poi muoversi seguendo il proprio itinerario.

Sirmione e il Lago di Garda

Distante circa mezz’ora dal centro di Verona, il Lago di Garda è diventato, nel tempo, una delle più rinomate località turistiche del settentrione.
Questo posto nasce lungo una penisola nel lago e una volta giunti a destinazione si potrà subito notare l’immenso castello Scaligero che sovrasta tutta la zona, circondato da mura che separano il lago dal resto del paese.
Da segnalare, nei dintorni, le grotte di Catullo, i resti di una storica villa romana completa di uliveto e il museo.

Addentrandosi nelle vie del centro si potrà essere testimoni di un’atmosfera piena di armonia e colori; lungo le strade principali è possibile trovare diversi negozi, ristoranti e locali di vario genere.

Chi decide di optare per questa meta avrà modo di ammirarla anche al largo dalle sponde di Sirmione, grazie alle crociere sul lago che permettono di effettuare tour guidati e scorgere lo splendido paesaggio anche da un’altra prospettiva.

Valpolicella e il tour del vino

A pochi chilometri da Verona ci si potrà addentrare in una zona molto apprezzata, quella della Valpolicella, che comprende 7 comuni collegati da uno scenario paesaggistico davvero suggestivo; qui si potranno visitale le nobili Ville Venete e le aziende vinicole che producono vini di eccellenza come il Soave e l’Amarone.

Ciò, infatti, ha permesso agli enti privati di organizzare dei veri e propri tour enologici ed eno-gastronomici, scoprendo la storia e la tradizione di vigneti e cantine, terminando con degustazioni di vini associati a diversi cibi.

Questi interessanti tour premetteranno anche di visitare il borgo di Soave e il suo castello, accerchiato da mura risalenti al medioevo.

Parco Naturale Regionale della Lessinia

Incastonata tra Dolomiti e Monte Baldo, sorge un’area verde di eccezionale meraviglia, ovvero i Monti Lessini; distante circa un’ora da Verona, questo luogo permette di concedersi una pausa dalla vita di città e di immergersi in una natura selvaggia e incontaminata.

Questo parco naturale offre ai visitatori una serie di sentieri, ideali per chi ama fare trekking, ma percorribili anche con bici o a cavallo.
Lo scenario che si apre, lungo il percorso, offrirà la vista di tante varietà di alberi, come faggi, abeti e castagni, ma si potrà avere modo di incontrare anche animali selvaggi come volpi, cervi e caprioli che vivono indisturbati in tutta la zona.

I sentieri tracciati, inoltre, conducono anche a diverse malghe e rifugi, dove ci si potrà rifocillare e assaggiare prodotti locali di straordinaria qualità.

Parco Giardino Sigurtà

A poco più di 30 km da Verona sorge il Parco Giardino Sigurtà, un’area verde che rappresenta un altro punto in cui scoprire molte attrazioni naturalistiche che spesso vengono impreziosite da attività didattiche adatte a famiglie con bambini.

I sentieri che si aprono all’interno di questo parco portano ad aree tematiche molto suggestive, come il labirinto, il giardino delle rose, la fattoria didattica e la valle dei daini dove si avrà modo di ammirare da vicino questi animali selvatici.

Gardaland

Verona, come abbiamo visto, regala tanti spunti paesaggistici e naturali, grazie alla natura incontaminata che la circonda.

Oltre alle visite di carattere storico e naturale, però, ci si potrà concedere anche una giornata di totale divertimento grazie alla sua vicinanza con uno dei parchi più famosi d’Italia, Gardaland (https://www.gardaland.it/).

Distante solo mezz’ora dal centro di Verona, le famiglie con bambini avranno modo di lasciarsi coinvolgere dai personaggi e dai giochi presenti nei tanti viali del parco, come il Blue Tornado, il Mammut o la Casa di Prezzemolo.

Inoltre, per rendere ancora più completa questa esperienza, con un’integrazione nel biglietto di ingresso, si potrà includere anche la visita all’immenso acquario Sea Life, ammirando le tante specie marine presenti nelle numerose vasche.

Venezia

Chi decide di optare per un week end a Verona, non potrà farsi mancare una rapida visita a una delle città più suggestive del mondo: Venezia.

Distante solo un’ora dal centro, chi ha poco tempo a disposizione potrà affidarsi ai tanti tour organizzati e avere dunque modo di recarsi presso i maggiori punti di interesse, come Piazza San Marco, il Ponte di Rialto e il Ponte dei Sospiri e addentrarsi nella rete dei vari canali con il tradizionale giro in gondola.