Lago di Como: un paradiso tranquillo per le celebrità

18 / 100

Con la sua splendida geografia montuosa, la costa spettacolare e gli incantevoli villaggi in pietra, il Lago di Como è una delle più famose destinazioni dei laghi italiani, a 30 miglia a nord di Milano.

A forma di Y rovesciata, il Lago di Como è circondato da montagne selvagge e da colline lussureggianti e torreggianti, punteggiate da storici hotel di lusso, ville barocche e pittoresche cittadine collinari che offrono viste panoramiche mozzafiato. Ricco di azalee, camelie e rododendri, il Lago di Como è più fotogenico che mai in primavera e in estate.

Gli amanti della natura apprezzeranno sicuramente i suoi paesaggi unici. Luogo di sole splendente e di dolci piaceri, il turchese Lago di Como è stato un rifugio popolare per le persone ricche fin dai tempi dei romani e molte celebrità possiedono o hanno posseduto ville sulle sue rive, come George Clooney, Madonna, Richard Branson, Sylvester Stallone, Gianni Versace, Matt Bellamy, Ronaldinho e Julian Lennon, solo per citarne alcuni.

Perché il Lago di Como è così amato dalle celebrità?

Dagli imperatori e aristocratici romani alle star di Hollywood, il Lago di Como piace a tutti. La bellezza di questo ambiente pittoresco continua ad attirare i ricchi e i famosi. Con le sue sponde verdeggianti di cipressi, il Lago di Como è l’idea di un resort di lusso da set cinematografico. Questo è il luogo dove rilassarsi e godersi la dolce vita. Qui la vita è più lenta rispetto alla frenetica Milano.

Gli adorabili paesini che abbracciano la riva, l’entroterra montuoso e le ville barocche nei loro lussureggianti giardini curati in modo impeccabile sparsi sulle sue rive rendono il Lago di Como un luogo magnifico.

Villa Oleandra, la casa estiva di George Clooney con 22 stanze, situata nella città di Laglio, sulla sponda sud-occidentale del Lago di Como, è un meraviglioso esempio di villa lacustre del XVIII secolo, che offre viste mozzafiato dalle sue finestre. Altre ville e case sfarzose sulle rive del Lago di Como sono in vendita o in affitto, e molte sono state trasformate in esclusive location per matrimoni e lussuosi grand hotel.

Dove alloggiare sul Lago di Como

La primavera e l’autunno sono i periodi migliori per visitare questa zona, poiché il clima è piacevole e il lago è molto meno affollato rispetto ai mesi estivi.

Bellagio

Conosciuta come la perla del lago, Bellagio (l’originale) si trova sul promontorio dove i rami del lago si uniscono, circondata su tre lati dall’acqua. Circondata da cipressi, Bellagio ha un lungolago ombreggiato e fiancheggiato da hotel sfarzosi, caffè chic e ristoranti gourmet che servono pesce appena pescato dal lago e specialità regionali. Pittoreschi vicoli medievali salgono dal lago in ripidi gradini, fiancheggiati da negozi che vendono accessori in pelle lavorati a mano. Famoso per la sua eleganza, il sontuoso hotel Bellagio di Las Vegas si ispira alla cittadina lariana di Bellagio. A Las Vegas sono dedicati molti videogame e giochi per casinò, tra cui per esempio Viva Las Vegas, disponibile sul portale NetBet.

Como

Il lago di Como è una gigantesca Y rovesciata, con Como ai piedi del braccio occidentale. La città murata di Como, considerata la capitale mondiale della seta, ha un affascinante centro storico pedonale, un grazioso lungolago e piazze vivaci con ristoranti alla moda e graziosi caffè all’aperto. Costruita intorno al suo fiammeggiante Duomo, uno dei migliori esempi di fusione gotica rinascimentale, Como è una città vivace, con un’atmosfera cosmopolita. Da Como si può prendere una funicolare di 10 minuti per salire sulla collina di Brunate e godere di una vista mozzafiato sulle Alpi.

Varenna

Sulla sponda orientale del lago, l’adorabile Varenna compete con Bellagio per aggiudicarsi il titolo di borgo più grazioso e pittoresco del Lago di Como, con le sue case rosa in un labirinto di vicoli acciottolati, le sontuose ville raggruppate intorno alla riva e un tortuoso sentiero lungolago sospeso sullo scintillio dell’acqua, con caffè, ristoranti raffinati e gallerie d’arte affacciati sul lago.

Menaggio

Popolare tra gli amanti della vita all’aria aperta per le escursioni, il nuoto, il windsurf e l’arrampicata su roccia, Menaggio, a 22 miglia a nord di Como, è un’incantevole località con un centro attraente e un delizioso lungolago, con una splendida vista sull’acqua fino a Varenna e Bellagio.