Sebbene natale sia già trascorso, le festività natalizie proseguono anche all’inizio del mese di gennaio. Alcune persone sfruttano questa occasione per organizzare delle vacanze a gennaio, altre invece preferiscono spostarsi nelle settimane che seguono l’epifania.

Chi sceglie di trascorrere capodanno fuori casa magari decide di restare qualche giorno in più in vacanza, quindi potrebbe tornare utile conoscere le mete per vacanza a gennaio. Il mese di gennaio è anche l’ideale per chi ama gli sport invernali, infatti sono molto richieste le vacanze in montagna.

Questo deriva dal fatto che le temperature sono invernali in gran parte delle località tradizionale. A meno che non si decida di andare nel sud del mondo per trovare delle temperature paragonabili a quelle della nostra primavera o estate, si dovrà essere pronti a muoversi con delle temperature ridotte.

Mete per vacanze a gennaio: dove si può andare?

Scopriamo alcune delle mete per vacanze a gennaio. Come vedremo ci sono diverse opzioni di viaggio, alcune sono delle destinazioni classiche, altre invece sono destinazioni rivolte a coloro che sono alla ricerca di un grande viaggio.

Dal momento che in questo mese le temperature sono ancora invernali in diverse destinazioni, i turisti possono puntare su una vacanza in montagna a gennaio.

Anche per le vacanze a gennaio sono molto gettonate le destinazioni europee. Prese di mira soprattutto le capitali dei paesi europei, ma anche le altre città principali che hanno molto da offrire. La vacanza a gennaio in Europa sono la scelta di gran parte dei viaggiatori.

Trattandosi di un mese freddo in Europa, chi si sposta preferisce andare in vacanza sulla neve, oppure scegliere delle località con centri benessere. Chi sta cercando una vacanza all’insegna del relax potrebbe guardare i pacchetti vacanze gennaio che prevedono anche ingresso in spa e centri benessere.

Gennaio non significa per forza temperature invernali. Ci si può recare anche i destinazioni dal clima favorevole, con delle temperature medie più alte. E’ l’esempio della Thailandia, meta richiestissima durante questo mese dell’anno, anche perché i prezzi sono inferiori rispetto ad altri periodi.

Lo stesso dicasi per lo Sri Lanka e per le Maldive, altre due destinazioni raggiunte da molti turisti che si spostano a gennaio. I flussi turistici sono ovviamente inferiori rispetto a quelli registrati nei mesi estivi, ma ciò non toglie che chi andrà in vacanza a gennaio al mare potrà fare tutte le attività previste in estate.

Alcuni consigli per la vacanza a gennaio

In questo periodo dell’anno non è difficile trovare delle promozioni. Facendo una ricerca si possono notare delle offerte low cost gennaio, ideali per chi non dispone di un budget elevato da spendere.

Ci sono alcuni suggerimenti che si possono seguire per risparmiare e per prenotare una vacanza a gennaio a prezzo scontato. Il primo consiglio è di evitare il periodo ancora compreso nelle festività natalizie, ovvero di evitare la prima settimana di gennaio.

Spostandosi dopo l’epifania si potrà notare un netto calo dei prezzi, sia per quanto riguarda i costi dei mezzi di trasporto, sia per i prezzi delle strutture alberghiere e degli appartamenti. Se invece si desidera viaggiare durante le vacanze di natale, consigliamo di leggere quanto abbiamo spiegato per le vacanze a dicembre.

Un altro consiglio, valido in realtà per tutti i mesi dell’anno, è di prenotare in anticipo. In questo modo si potrà godere delle migliori offerte disponibili ed anche di una più vasta scelta tra le strutture ricettive ancora libere.