L’isola con Colombo: quando visitare lo Sri Lanka? Cosa c’è da vedere?

8 / 100

La capitale dello Sri Lanka appare di dimensioni maggiori rispetto il resto dell’isola e rappresenta l’unica vera metropoli in un Paese che ancora è totalmente agricolo e in alcune zone, anche via di sviluppo. Centro politico, culturale ed economico del Paese, la sua fisionomia ricorda quella di Singapore.

La città non sembra presentare particolari attrattive da un punto di vista turistico, di fatti solitamente i turisti si limitano a un giro panoramico della località che possiede un’atmosfera particolare che unisce anarchia asiatica, fascino coloniale ed eleganza moderna.

Tra i silenziosi templi buddhisti sorgono imponenti chiese coloniali, colorati templi indù e grattacieli. Scopriamo insieme quando è consigliabile visitare l’isola, come raggiungerla e cosa visitare.

Cosa visitare sull’isola?

Colombo è l’unica città civilizzata e industrializzata del Paese. Si è creata negli anni un proprio sviluppo economico indipendente dal resto della Nazione, che vive prettamente di agricoltura. Ciò nonostante, il suo turismo mira a un target ben preciso di visitatori. Non è una meta consigliata per tutti coloro che amano la movida o che cercano avventure notturne.

L’isola con Colombo offre attività nei dintorni, con visite guidate presso i parchi nazionali, possibilità di praticare trekking e di visitare le zone storiche che hanno conservato ancora oggi la loro cultura e tradizione. Il mare e la spiaggia attirano tantissimi visitatori ogni anno, che decidono di programmare le proprie vacanza in questa splendida isola.

Le spiagge sono enormi e bianchissime, l’acqua del mare è di colore verde smeraldo e in alcuni punti è blu intenso. Ottimi sembrano essere i resort e i villaggi turistici, ideali per trascorrere una vacanza all’insegna del relax.

Quando visitare lo Sri Lanka?

Colombo si trova nella parte più umida del Paese, nel versante sud occidentale. La temperatura è calda umida per tutto l’anno, con una media di 30°C, picchi di piogge nei mesi di aprile-maggio e ottobre-novembre. Il periodo migliore per visitare l’isola, secondo i consigli degli esperti, sembra essere quello compreso nei mesi di gennaio e febbraio, quando il clima si presenta fresco e con poche piogge.

Il periodo, invece, altamente sconsigliato in cui le piogge sono frequenti e abbondanti, sembra essere quello compreso tra aprile e maggio, ottobre e novembre. Se si vuole stare in spiaggia è consigliabile portare con sé l’attrezzatura per lo snorkeling. Per la visita dei templi, invece, si raccomanda di togliere le scarpe e di assumere un comportamento rispettoso.

Come raggiungere e soggiornare sull’isola

L’isola con Colombo è situata nella parte occidentale della Nazione dello Sri Lanka. Possiede splendide spiagge, ricche di folta vegetazione composta da palme. Gran parte della città, invece, risiede nella zona paludosa e in buona parte è circondata da una fitta jungla, popolata da insetti e zanzare.

Per arrivare sull’isola sono necessarie 14 ore di viaggio. Uno dei problemi principali è che lo Sri Lanka non ha voli internazionali collegati direttamente con le città europee, per cui è necessario fare scalo a Dubai che rappresenta la città con maggiori punti di connessione di rotte aeree.

Da qui si prosegue prendendo treni oppure autobus per i viaggi turistici che sono diretti a Colombo. Si parla di circa 5 ore di viaggio. Tuttavia, il biglietto del bus o del taxi è molto economico. Essendo una capitale, un soggiorno a Colombo non è tra i più economici perché si tratta di una metropoli molto grande dove si possono trovare varie tipologie di alloggi e servizi, con diverse differenze di prezzo.

Per mangiare, i migliori ristoranti di cucina occidentale sono all’interno dei grandi alberghi che si fanno pagare quanto in Italia. Chi ama i cibi piccanti e non teme l’assaggio del piccantissimo curry locale avrà modo di spendere poco nei locali tradizionali.