A Londra c’è il West: cosa c’è da vedere in questa strada? Qual è la sua storia?

8 / 100

Il West End è una zona situata al centro della città Londra, ad ovest del centro finanziario e storico e a nord del Tamigi. Negli ultimi dieci anni la vita cittadina si è letteralmente spostata in questa zona, molto elegante da sempre, considerata il centro sociale, culturale e morale di Londra. Scopriamo insieme la storia di quest’area londinese e cosa è possibile potere vedere.

Storia del West End di Londra

Il West End di Londra rappresenta la parte occidentale più estrema della città, una zona molto vasta situata nella Central London. L’area è situata a ovest del centro storico e della City, cuore finanziario della città. Si tratta di una zona molto elegante e ricca di vitalità, specialmente nelle ore notturne. Attualmente viene riconosciuta come il vero fulcro sociale e culturale della capitale del Regno Unito.

Insieme alla City e al centro storico più antico, il West End è considerata la principale area della città, la cui importanza che le viene attribuita sembra essere legata alla possibilità di intrattenimento e al grande afflusso di turisti in ogni periodo dell’anno. Qui, infatti, si possono trovare i più importanti teatri, i vari monumenti londinesi, le gallerie di arte e musei, i negozi e le celebri sedi televisive.

Il West End è, quindi, considerato importante sia turisticamente che per l’intrattenimento londinese. Si contrappone, però, all’East End una zona più povera e poco elegante, anche se nell’ultimo periodo sembra essere progredita.

La definizione di “A Londra c’è il West” si riferisce a questa zona molto vasta sia dal punto di vista culturale che turistico. Questa vasta area si è sviluppata tra il XVI e il XIX secolo inizialmente come luogo di residenza d’élite, per poi divenire sede di numerosi palazzi, eleganti case di città, negozi di moda e lusso, locali di intrattenimento. Ad oggi contiene molte delle principali attrazioni turistiche e commerciali della città, piazze importanti, vie dello shopping e centri commerciali.

Cosa fare nel West End

Il West End è un’ampia zona ricca di attrazioni e luoghi di interesse da visitare assolutamente se si è in vacanza a Londra. Questa zona è anche conosciuta come il centro di divertimento in assoluto del Regno Unito, per questo molto apprezzata dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Gli appassionati di shopping sono soliti fare un giro per le vie principali, entrando nei vari negozi alla moda e di lusso, tutti raggruppati in un’unica area all’aperto che la rendono il centro commerciale più grande di tutta Europa.

Il West End, però, è anche sede dei migliori teatri londinesi e dell’industria cinematografica. Le principali strade della zona si popolano la notte per via della presenza di numerosi pub, ristoranti, club e bar. L’area è anche ricca di alberghi che consentono ai turisti di trovare una comoda soluzione dove potere dormire a pochi passi dal centro città.

All’interno dell’area occidentale di Londra ci sono anche numerose scuole, ambasciate, edifici statali e di Governo che si sviluppano specialmente intorno alla Whitehall, la principale strada di Westminister.

Westminister

All’interno del West End si trovano vari quartieri, tra cui lo storico Westminister conosciuto per le principali attrazioni turistiche di Londra. Tra queste possiamo menzionare: le Churchill War Rooms, ovvero dei musei dedicati agli episodi storici relativi alla Seconda Guerra Mondiale e la Westminister Abbey.

Per gli amanti delle passeggiate in mezzo alla natura, imperdibile la visita del St. James Park, il giusto posto dove potersi rilassare in tutta tranquillità tra una visita ad un museo e una ad un edificio architettonico. Qui vi è la possibilità di visitare il palazzo Westminister e Buckingham Palace. Tappa obbligata è il Big Ben.

Altri quartieri del West End

I quartieri che formano la vasta area del West End di Londra sono: Bloomsbury, Covent Garden, Fitzrovia, Holborn, Marylebone, Mayfair, Seven Dials, Soho, St. James’s, Westminster.

Le principali piazze situate all’interno di questi quartieri londinesi sono invece: Cambridge Circus, Grosvenor Square, Leicester Square, Manchester Square, Marble Arch, Oxford Circus, Piccadilly Circus, Russell Square, St Giles Circus, Trafalgar Square.