Svezia

expediacerca vacanzebooking.com-square-logo_3cerca hotelopengraphcerca volicedf4de3f39ada2a41b92a768dda6f42cerca autonoleggi

offerte-viaggi-svezia-low-cost

Offerte viaggi Svezia low cost

La Svezia è notoriamente uno dei paesi più benestanti d’Europa, e mentre siete ancora in volo pronti ad atterrare capirete subito il perchè: boschi a perdita d’occhio, villaggi da favola, casette sperdute nel mezzo di prati verdi, laghi e fiumi con acque trasparenti e città pulite, ricche e ordinate. Potrebbe bastare questo per partire subito alla scoperta di questo paese scandinavo, ma purtroppo uno dei maggiori ostacoli per i turisti sono i costi esorbitanti che occorre sostenere per vivere anche solo una settimana o due in Svezia. Per fortuna le compagnie aeree low cost hanno in parte risolto il problema, fornendo collegamenti verso il piccolo aeroporto di Skavsta (situato a circa 80 km a sud della capitale Stoccolma) a prezzi davvero convenienti, in partenza da numerosi aeroporti italiani. Risolto il problema dei costi del volo occorre ingegnarsi un po’ per trovare un alloggio economico, ma con un pizzico di pianificazione e un po’ di attenzione è possibile partire alla volta della Svezia senza spendere una fortuna.

La porta d’ingresso al paese è la sua bellissima capitale Stoccolma, situata a cavallo tra il lago Malaren e il mar Baltico, costruita su 14 isole tra le quali spiccano Gamla Stan (che rappresenta il centro storico della città, pieno di negozi, bar e ristoranti, con le sue stradine acciottolate e i tetti a punta delle sue case) e Djurgarden (dove si trovano due tra le attrazioni principali della città: il museo Vasa e lo Skansen), senza dimenticare il bel municipio cittadino, dove ogni anno si tiene la cerimonia di consegna dei premi Nobel. Passeggiare per Stoccolma è un piacere per la sua pulizia, per le lunghe camminate sul lungomare immersi in un ambiente magico e incontaminato, e soprattutto per la gioia di vivere dei suoi abitanti, freddi e distaccati soltanto all’apparenza.

Stoccolma merita almeno 4 giorni per essere vissuta al meglio, uno dei quali andrà obbligatoriamente speso per una mini crociera nel bellissimo arcipelago della città: navigando tra le placide acque del Mar Baltico si incontrano infatti isolette da sogno, alcune disabitate altre private, mentre altre ancora ospitano piccole comunità di abitanti che vivono una vita serena e tranquilla. In questo angolo di Svezia la Natura la fa da padrone, grazie ai boschi di abeti e betulle, alla flora selvatica e alla bellezza del paesaggio, sospeso a metà tra boschi e acque.

Lasciata Stoccolma con un pizzico di dispiacere, sarà possibile dirigersi verso le altre città della costa, situate nel Sud del paese, oppure verso Nord, alla scoperta della Lapponia Svedese, la cui città principale Kiruna è un’ottima fermata per poter ammirare l’aurora boreale, una delle meraviglie della natura, che regala al cielo colori pastello che rendono l’atmosfera davvero da favola. In Lapponia si trascorre il tempo a contatto con la natura tra neve e boschi, divertendosi facendo un giro sulle slitte trainate da cani o rilassandosi a pescare sui bordi dei numerosi laghi o fiumi. Chi invece cerca una vita più cosmopolita potrà dirigersi verso la bella Goteborg, situata nel sud del paese, una città giovane e piena di vita, oppure verso Malmo, adagiata sulla costa sud-est della Svezia, da cui è possibile percorrere l’avveniristico ponte di Oresund per sconfinare in Danimarca e approfittarne così per visitare anche Copenhagen.

Iscriviti gratis oggi

Non perderti le migliori offerte!

*In omaggio l'ebook per viaggiare low cost