Mykonos

Offerte viaggi Mykonos low cost

Mykonos è una popolare destinazione turistica greca, appartenente all'arcipelago delle Cicladi e situata al centro del Mar Egeo. Si trova a sud di Tinos, ad est di Syros e a nord di Paros e Naxos. E famosa per essere una destinazione cosmopolita tra le isole greche ed è ampiamente riconosciuta come una delle mete più rinomate del paese. Si tratta di una delle isole più turistiche del Mar Egeo, ciò significa che i visitatori dovrebbero essere preparati a discoteche ad alto volume, alla possibilità di trovare bar che servono colazione all'inglese con uova, pancetta e panini con burro, e negozi che vendono prodotti di dubbia qualità ad alto prezzo. Mykonos, insieme a Santorini, è la più costosa delle isole greche.

Quasi tutti i giorni della settimana c'è almeno una nave da crociera ormeggiata al largo, con i turisti che vengono trasportati al porto principale mediante piccole imbarcazioni che fanno la spola tra la città e la nave. In questi giorni, le stradine strette di Myknonos diventano abbastanza affollate, specialmente perchè ci possono essere fino a tre navi da crociera al giorno nel porto o ancorate nelle vicinanze, ma la maggior parte delle quali ripartono prima del tramonto. Mykonos tende a diventare estremamente affollata nei mesi di luglio e agosto, il periodo migliore per visitarla va quindi dalla metà di maggio fino a giugno (inizio stagione, con sistemazioni molto più economiche e clima non è così caldo), oppure da settembre a metà ottobre.

Mykonos è un'isola gay friendly, con una vivace vita notturna gay. Le spiagge più popolari tra i visitatori gay sono Super Paradise ed Elia. Queste non sono spiagge esclusivamente per gay, ma hanno zone in cui si riuniscono gli uomini e le donne omosessuali. Ad ogni modo, la vita notturna di Mykonos è rinomata in tutta Europa, grazie alle numerose discoteche, bar e locali notturni.

Le principali cittadine di Mykonos sono Chora (il porto dell'isola la sua capitale), e Ano Mera. Chora, nota anche come Mykonos Town, è una cittadina incredibilmente pittoresca con un dedalo di vicoli e gradini, case e chiese bianche, riuniti attorno al suo porto nel centro di un ampio golfo. Si tratta di una delle città più cosmopolite e affollate del Mar Egeo. Anche se le strade sono piene di piccoli negozi, boutique, gallerie d'arte, caffè, bar alla moda e ristoranti, Mykonos Town non ha completamente perso la sua identità. Nonostante la rapida crescita e lo sviluppo dell'isola, lo stile architettonico tradizionale delle Cicladi e il carattere della città è rimasto saldamente intatto, grazie alle severe norme edilizie dell'isola. Aspettatevi di trovare negozi di Chanel, Burberry, Louis Vuitton e altri marchi di lusso, visitati quasi esclusivamente dai turisti che arrivano sbarcando dalle navi da crociera che attraccano nelle vicinanze.

Ano Mera invece è un piccolo villaggio al centro dell'isola, e l'unico insediamento interno su tutta Mykonos, situato a circa 7 km a est della città di Mykonos. Ano Mera si basa su una grande piazza centrale, allineata su tre lati da una serie di taverne greche. Il monastero di Panagia Tourliani, fondato nel 1542, è punto culminante più significativo di Ano Mera.