Malta

expediacerca vacanzebooking.com-square-logo_3cerca hotelopengraphcerca volicedf4de3f39ada2a41b92a768dda6f42cerca autonoleggicerca transfer

offerte-viaggi-malta-low-cost

Offerte viaggi Malta low cost

Malta è un piccolo stato europeo, situato a meno di 100 chilometri a sud della Sicilia. Il paese è uno dei più piccoli d’Europa e di tutto il mondo ed è formato da tre isole: Malta, Gozo e Comino. Nonostante la sua estensione ridotta, Malta è una delle località europee più importanti dal punto di vista turistico: oltre alle magnifiche spiagge nel Paese trovano posto tre siti patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO che sono la capitale La Valletta, l’Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici.

Arrivare a Malta è semplice ed economico: l’unico aeroporto internazionale dell’isola è molto ben servito dalle compagnie low cost più importanti, Ryanair e Easyjet ci volano da numerosi aeroporti italiani ma anche la compagnia di bandiera Air Malta collega a prezzi economici l’isola con numerosi scali del nostro paese.

Delle tre isole che compongono l’arcipelago di Malta, l’isola omonima è quella più grande e popolata, ed è qui che si trovano i resort turistici di Sliema e Saint Julians (in italiano San Giuliano), che hanno avuto un enorme sviluppo sin dagli anni ’60 del secolo scorso, quando Malta divenne indipendente dal Regno Unito. Qui si trovano numerosi hotel e appartamenti ma anche locali notturni, bar, pub e ristoranti, oltre ad un centro commerciale e il grattacielo più alto dell’isola, la Portomaso Tower, alta 122 metri.

La capitale dell’isola, La Valletta, è una delle mete turistiche più importanti dell’isola. Fu fondata nel 1566 dai Cavalieri Ospitalieri e si trova sulla costa nord di una penisola rocciosa, tra due ampie insenature che sono diventati i porti naturali della città: il Porto Grande e il Porto di Marsamuscetto. A La Valletta si possono ammirare molti edifici storici il più famoso dei quali è la concattedrale di San Giovanni, ma vanno sottolineati anche il Palazzo del Gran Maestro, dove oggi ci sono gli uffici del parlamento di Malta, il forte di Sant’Elmo e le fortificazioni medievali a difesa della città.

L’isola di Gozo si trova invece 4 chilometri a nord-ovest dell’isola di Malta ed è ricca di bellissimi paesaggi naturali. L’isola è molto frequentata dai sub per la bellezza dei suoi fondali marini. Nella zona di Dwejra si può ammirare il Mare Interno, risultato del crollo di una grande caverna che creò un lago d’acqua marina collegato al mare aperto tramite una fenditura nella roccia. Poco lontano si ammira la splendida Azure Window, un arco di pietra che domina l’intera zona mentre 700 metri più a sud si può osservare la Rocca del Generale, un blocco roccioso che esce dal mare per oltre 50 metri.

L’ultima delle tre isole che formano l’arcipelago di Malta è Comino: è la più piccola delle tre che lo compongono, con la sua estensione di soli 3,5 chilometri quadrati, ed è piuttosto arida e inospitale. Ha soltanto 4 abitanti ufficialmente residenti, tuttavia un albergo recentemente costruito ne aumenta decisamente la popolazione durante i mesi estivi. La bellezza naturale di Comino più apprezzata dai turisti è la Blue Lagoon, una piccola baia con un’acqua molto trasparente di un colore blu-azzurro, e con una ricca fauna marina che la rende il luogo ideale per le immersioni subacquee.

Iscriviti gratis oggi

Non perderti le migliori offerte!

*In omaggio l'ebook per viaggiare low cost