Germania

Offerte viaggi Germania low cost

La Germania è uno degli stati europei senza dubbio più interessanti: la sua estensione da nord a sud fa sì che siano presenti diversi climi, diversi stili di vita e diversi paesaggi, accomunati dall'orgoglio del suo popolo e dal destino che hanno vissuto le sue città. Praticamente tutte le città della Germania sono state infatti rase al suolo durante la seconda guerra mondiale, quelle che si possono ammirare oggi sono nient'altro che ricostruzioni, condotte comunque in maniera scrupolosa e fedeli alle originali.

La Germania ha così tante cose interessanti da visitare che un libro intero non basterebbe, a cominciare dalla sua capitale Berlino: questa immensa città dopo i drammi che ha vissuto per via del Muro nella seconda metà del secolo scorso è oggi un polo artistico e culturale di primaria importanza. La zona turistica parte da Alexanderplatz e dalla sua torre della televisione, si snoda al di là della Sprea sull'Isola dei Musei dove si può ammirare il Duomo e alcune delle collezioni artistiche di maggior valore al mondo, per proseguire lungo il viale alberato Unter den Linden fino alla Porta di Brandeburgo, l'icona della caduta del muro, il luogo di ritrovo per antonomasia dei berlinesi e dei tedeschi. Al di là della Porta di Brandeburgo sorge il Bundestag, il parlamento, e da lì in poi inizia il parco Tiergarten, un tempo antica riserva di caccia e oggi polmone verde della città, sede tra le altre cose di uno degli zoo più importanti al mondo.

L'altra città tedesca più visitata dai turisti è Monaco di Baviera. E' qui che ogni anno si tiene l'Oktoberfest, la festa della birra più famosa del mondo: in questo periodo la città viene presa d'assalto da milioni di turisti e le strade del centro si trasformano in festose parate. Monaco di Baviera è una città elegante e pulita, incentrata attorno a Marienplatz, la bella piazza principale.

Parlando di città è impossibile poi tralasciare Dresda: la Firenze dell'Elba si trova nel territorio di quella che un tempo era la Germania Est, fu duramente colpita dai bombardamenti della seconda guerra mondiale ma oggi i monumenti di Dresda sono tra i più belli d'Europa, a cominciare dallo Zwinger, passando per la Bruhlsche Terrasse, una magnifica terrazza dalla quale si ammira il paesaggio dell'Elba fino ai colli Loschwitz, costruita a fianco di sontuosi palazzi e fontane, fino ad arrivare alla Frauenkirche, che fu distrutta durante il bombardamento britannico della RAF nel 1945 e rimase un rudere per i 45 anni successivi. E' stata ricostruita soltanto da poco ma la sua piazza è oggi una delle più belle della città, brulicante di vita con i suoi bar e ristoranti a qualsiasi ora del giorno.

Altre città tedesche degne di nota sono Francoforte con i suoi grattacieli, le città anseatiche di Amburgo e Lubecca, Lipsia con la sua antica piazza del mercato, Colonia con il suo bellissimo duomo, Dusseldorf con le sue eleganti vie dello shopping... certamente una vacanza in Germania alla scoperta delle sue città non deluderà le aspettative. Ma ci sono anche diverse attrattive naturali che vale la pena scoprire, a partire dalla Foresta Nera, passando per la magnifica Valle della Mosella fino ad arrivare in Baviera, una terra che ricorda da vicino l'Austria o il nostro Alto Adige, puntellata da villaggi da cartolina incastonati tra le montagne in un'atmosfera da sogno.