Croazia

Offerte viaggi Croazia low cost

La Croazia è una delle mete più sorprendenti d'Europa. E' talmente vicina all'Italia che spesso ce ne dimentichiamo, ma una volta attraversato l'Adriatico troverete natura selvaggia, mare bellissimo, città fortificate e tanta ospitalità.

La capitale croata Zagabria difficilmente risulta essere la prima meta del paese visitata dai turisti, perchè è lontana dal mare e dal suo aeroporto internazionale non partono voli che la collegano direttamente con l'Italia. Ma Zagabria ha molto da offrire: il suo centro storico è rappresentato dalla città alta, con le sue stradine acciottolate pedonali e le sue splendide piazze e chiese, tra cui spicca senz'altro la chiesa di San Marco, con il tetto decorato con mosaici che rappresentano gli stemmi della città. La città bassa invece rappresenta quello che è il centro moderno, puntellato da negozi, caffè e ristoranti, il cui cuore è la piazza Ban Jelacic, adornata da palazzi eleganti e moderni.

Il bello della Croazia è sicuramente la sua costa. A Nord, poco distante dal Friuli-Venezia Giulia, la penisola dell'Istria è una meta turistica di primo livello, ideale per chi cerca relax e tranquillità. I bei paesini di Rovigno e Opatija sono la scelta ideale per soggiornare in questa zona, entrambi hanno un grazioso centro storico pedonale e la sera prendono vita grazie ai numerosi bar, locali notturni e ristoranti.

Ma forse la parte più bella della Croazia è la Dalmazia, la parte meridionale della sua costa. E' qui che il lungomare è fronteggiato dalle numerose isole dell'arcipelago croato, e in questa zona le destinazioni più meritevoli sono senza dubbio le città di Zara (Zadar in croato), Spalato (Split in croato) e Dubrovnik. Da nord a sud, Zara è una destinazione ideale per i giovani e per chi vuole divertirsi, mentre Spalato è una città d'arte: il suo centro storico è stato dicharato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'Umanità e vi si trovano numerose testimonianze del passato romano e bizantino della città; merita assolutamente una visita il palazzo di Diocleziano, così come la bella Cattedrale e le zone circostanti.

Più a sud invece, vicino al confine col Montenegro, sorge la città fortificata di Dubrovnik. Il perimetro delle mura è lungo circa 2 chilometri ed è possibile percorrerlo con una bella camminata che consente di avere una prospettiva stupenda della città dall'alto da diverse angolazioni. Il centro storico è percorso dallo Stradun, la via principale della città, che dalla porta principale conduce alla bella piazza da cui si accede al porto turistico cittadino, dove oggi salpano le barche turistiche per ammirare le bellezze del mare della zona.

Per i più giovani e per chi è alla ricerca di divertimento allo stato puro, la meta da scegliere in Croazia è l'isola di Pag, che ha la riva più lunga dell’Adriatico ed è collegata alla terraferma da un bellissimo ponte che arriva fino a Zara, da dove arrivano i traghetti da Ancona. Il centro turistico di Pag è Novalja, capitale del divertimento e delle vacanze. E' qui che si tengono ogni estate i festival più caldi dell'Adriatico, dove suonano artisti e DJ di fama internazionale.